Home Allevamento - Zootecnia

Allevamento - Zootecnia

Aggiornamento tecnico sull'allevamento della vacca da latte e delle altre specie animali e sulla moderna zootecnia: progettazione della stalla ideale, alimentazione e benessere animale, riproduzione

spreco alimentare

Lo spreco alimentare può diventare mangime per animali

Gli alimenti che hanno superato i termini di consumo, o di scadenza o semplicemente sono divenuti rifiuti nell’ambito dei processi produttivi come quelli caduti per terra negli stabilimenti agroalimentari. Lo prevedono nuove linee guida europee.

Danni da aviaria, via libera al fondo da 10 milioni di...

Ripartiti tra Regioni, Province autonome e Istituto Zooprofilattico delle Venezie.

Effluenti e digestati, la sostenibilità è possibile

Dalle prove condotte dal Crpa su separazione e microfiltrazione. Messe a fuoco tecniche innovative che facilitano l’uso agronomico dei liquami zootecnici e dei sottoprodotti del biogas. Rendendoli idonei alla fertirrigazione.

Zootecnia, al via le Commissioni uniche nazionali

Firmati i decreti direttoriali istitutivi di cinque Commissioni Cun riguardanti Conigli, Suini da macello, Suinetti, Tagli, Grasso e strutti.

Il futuro della filiera della carne bovina

Al comparto serve un’alleanza tra allevatori di bovini da carne e allevatori di bovine da latte per iniziare un percorso virtuoso di riduzione della dipendenza dall’estero, secondo Giuliano Marchesin, direttore dell'associazione Produttori Carni Bovine Unicarve.

Miele, il clima pazzo ha tagliato la produzione 2017

È bene quindi che il consumatore verifichi con attenzione l’etichetta e si rivolga alle Aziende che confezionano i prodotti in Italia, Paese che spicca per requisiti e garanzie di legge sul resto del mondo, secondo l'Associazione italiana delle industrie confezionatrici Aiipa.

Veterinario aziendale, suinicoltori scontenti

«Il benessere dei suini non si ottiene con le carte bollate» secondo Giovanna Parmigiani di Confagricoltura che sottolinea come il decreto appena entrato in vigore sia in contrasto con le libere scelte imprenditoriali.

In marzo freccia verso l’alto per il prezzo del latte

Il latte spot sulla piazza di Lodi e il latte crudo spot a Verona crescono rispettivamente del 3,51% e del 3,54% rispetto al mese precedente.

Più omega 3 nel latte se le bovine sono alimentate solo...

Ed è possibile accertare la presenza di clorofilla con una semplice analisi spettroscopica. Lo afferma uno studio effettuato da tre istituti americani.

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • VH ITALIA – 2017 L'anno del clima eccezionale

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
coordinato da Dulcinea Bignami
esperto

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

Taiwan riapre alla carne suina proveniente dall’Italia

Dopo oltre cinque anni di negoziazioni, la repubblica di Cina-Taiwan ha riaperto alle nostre esportazioni. Ne da notizia il ministero della Salute.
nitrati

Nitrati, in Lombardia la comunicazione è quinquennale

Da quest'anno meno burocrazia. Solo in caso di variazioni è obbligatorio presentare ogni anno la documentazione che spiega come l’azienda agricola gestisce gli effluenti zootecnici nel rispetto dei vincoli della direttiva Ue.
lattiero caseario

Lattiero caseario, per la Commissione Ue in Italia non c’è crisi

La chiusura delle aziende è in linea con quanto accade negli altri Stati membri e il Commissario Hogan non prevede nessuna ulteriore azione di sostegno al settore.
stalla del futuro

La stalla del futuro, meno lavoro manuale e più tempo al...

Al Milk Day, evento organizzato da Edagricole in occasione di Fieragricola Verona, si è parlato anche di precision farming. Più efficienza grazie al controllo del benessere animale con tecniche digitali capaci di rilevare in modo preciso i dati di interesse.
antibioticoresistenza

Antibioticoresistenza, l’Efsa lancia un nuovo allarme

Sono state riscontrate nuove resistenze nei polli e nei suini che rappresentano una seria minaccia per la salute pubblica. L'Ente europeo per la sicurezza alimentare esorta i Paesi membri ad unire le forze per vincere questa battaglia e mettere in atto politiche stringenti sull'impiego degli antibiotici in ogni ambito.
suini

Le strategie dei suinicoltori bresciani per contenere le spese

Tre allevamenti, due ingrassi e un ciclo chiuso, che puntano su efficienza produttiva, precisione nei conti, produzione di biogas e software che registrano le performance.

Tecniche Nuove acquisisce il 30% di Point Vétérinaire Italie

«L'acquisizione - commenta Ivo Nardella, ad di Tecniche Nuove - completa la nostra posizione di leadership in termini di offerta editoriale e formativa per un settore strategico per l’economia italiana come quello dell’agricoltura moderna».
bio

Un piano economico per convertire al bio l’allevamento

L'azienda Marianis di Lignano Sabbiadoro (Ud), che conta 700 capi di Pezzata Rossa, è appena diventata biologica. «Il passaggio è avvenuto senza problemi» fa sapere la direttrice aziendale Fabienne Coletti.
fondo latte

Fondo latte, al via la terza rimodulazione dei fondi

Sospesa completamente la misura a sostegno degli investimenti facendo salvi i diritti acquisiti per coloro che hanno già avviato la procedura di richiesta e la completeranno entro il prossimo 16 marzo. Ismea sta avviando i pagamenti in questi giorni.
Olanda

“Vacche fantasma”, scoperta truffa in Olanda

Diminuendo artificiosamente il numero di Uba diventa possibile accedere a deroghe alle emissioni di fosfati da allevamenti bovini. Le irregolarità potrebbero poi avere degli impatti notevoli anche nella distribuzione dei pagamenti accoppiati.
css.php