Home Allevamento - Zootecnia

Allevamento - Zootecnia

Aggiornamento tecnico sull'allevamento della vacca da latte e delle altre specie animali e sulla moderna zootecnia: progettazione della stalla ideale, alimentazione e benessere animale, riproduzione

apicoltura

Apicoltura, una strategia integrata per combattere la crisi

Dalle agevolazioni fiscali agli aiuti diretti, dai progetti di ricerca all'assistenza tecnica agli apicoltori, fino all'etichetta d'origine, sono solo alcune delle azioni poste in atto dal Governo a difesa del settore.

Bovini e ovini, Bse e scrapie sono solo un ricordo nella...

Dati tranquillizzanti nell'ultimo rapporto della Commissione sull’attività di sorveglianza sulle encefalopatie spongiformi trasmissibili.

Settore zootecnico, polizze ancora in crescita

Anche se non sono molto conosciute e il problema dei rimborsi potrebbe rallentarne l’aumento. Nel 2016 i valori assicurati hanno raggiunto quota 1,050 miliardi.

Galline, la paura dell’aviaria riduce il tempo di allevamento all’aperto

Mentre la Commissione europea rimanda la decisione sulla sospensione parziale o totale dell’uso del Fipronil come medicinale veterinario e biocida ma che rischia di contaminare le uova.

Da Coop Italia il marchio “Allevato senza antibiotici”

Per una linea di prodotti delle filiere avicola, suina e bovina. Un logo ad hoc sul prodotto in vendita per comunicare in maniera chiara al consumatore.

Miele. Conapi approva il bilancio, fatturato oltre i 21 milioni di...

Un bilancio a segno positivo, nonostante la crisi produttiva che ha condizionato anche il 2017. Utile pari a 167mila euro. Presentati ai soci i nuovi prodotti a marchio BeeActive.

Fieragricola, piattaforma on line per gli incontri dell’area zootecnica

Grazie alle nuove tecnologie saranno favoriti gli appuntamenti di lavoro per ottimizzare al massimo i tempi. Individuati anche 32 Paesi su cui concentrare l'attività di promozione.

Suini, Prandini: gli allevatori non devono abbassare la guardia

Intervento del vice presidente Coldiretti al convegno Anas di Mantova. «Si deve ancora fare molto per recuperare i livelli di dieci anni fa»

Pecore più produttive con l’agricoltura di precisione

Il progetto “Go Precision Sheep”, che unisce allevatori e ricercatori, è stato al centro di un convegno che si è tenuto a Grosseto. Una app facilita la comunicazione e lo scambio di dati tra gli attori della filiera e aiuta le aziende a decidere come migliorare la produzione

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
coordinato da Dulcinea Bignami

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli AgriAffaires
quote latte

Quote latte, Italia condannata al recupero degli interessi

O scatterà la procedura d’infrazione. Bocciata da Lussemburgo la proroga di sei mesi per i pagamenti delle multe latte per chi ha prodotto di più.
mangimi

Mangimi, pubblicato l’aggiornamento del catalogo materie prime

A partire dall’11 gennaio 2018 le materie prime saranno etichettate conformemente al nuovo regolamento. Tra le novità: 3 processi, 36 voci e varie modifiche minori a denominazioni, descrizioni e dichiarazioni obbligatorie.
Fieragricola

Zootecnia di precisione in mostra a Fieragricola 2018

A Verona dal 31 gennaio al 3 febbraio 2018 si potranno vedere robot e impianti di mungitura, impianti per la preparazione e la distribuzione automatizzata dei mangimi, software e microchip per il controllo a distanza della mandria, degli impianti di ventilazione e dei sistemi per la pulizia delle stalle
lattiero caseari

Lattiero caseari nell’Ue, scenario roseo anche se restano zone d’ombra

Il prezzo del latte alla stalla in Europa ha raggiunto quota 35,21 cent/kg: +33% rispetto allo stesso mese del 2016, +9% rispetto alla media degli ultimi cinque anni.
gorgonzola

Torna il via libera al gorgonzola Dop sui mercati cinesi

Il blocco, posto a fine agosto, è stato rimosso il 16 ottobre dopo che le autorità cinesi hanno accertato la conformità del formaggio italiano alle norme relative alla sicurezza alimentare vigenti in Cina.
mangimi

Mangimi, giro di vite sull’etichettatura e sanzioni più pesanti

Il decreto di recepimento del Regolamento Ce n. 767/2009, in vigore in Italia da 6 mesi, riguarda tutte le tipologie di mangime e stabilisce anche le norme di commercializzazione e utilizzo.
origine latte

Origine latte, scatta oggi l’obbligo in etichetta

Non è più possibile commercializzare le scorte di confezioni di latte, burro, formaggi e yogurt etichettate con il vecchio sistema.
galline

Aviaria, ok Ue alle misure adottate in Veneto e Lombardia

Perchè i confini delle zone di protezione e sorveglianza istituite dall'autorità italiana competente sono situati a una distanza sufficiente dalle aziende in cui è stata confermata la presenza di un focolaio di influenza aviaria ad alta patogenicità del sottotipo H5N8.
aflatossine

Aflatossine, in Veneto trinciato di mais a rischio contaminazione

Rilevate dal monitoraggio condotto dai tecnici Ava (Associazione veneta allevatori) percentuali molto elevate di tossine in granelle e trinciati, tuttavia tale livello di presenza è sovrastimato rispetto ai risultati che si otterrebbero analizzando un campione del tutto casuale
mozzarella

De Luca: «La mozzarella Dop può essere solo campana»

Il governatore della regione Campania ha depositato a Roma l’opposizione all'assegnazione della Denominazione di origine protetta alla mozzarella pugliese di Gioia del Colle
css.php