Agricoltura biodinamica, un’interessante opportunità

L'8 settembre a Bologna in occasione del Sana verrà organizzato l'incontro "Biodinamica, un'agricoltura in crescita". Vi parteciperanno importanti buyer internazionali per indicare strategie e interessi nei rapporti con i produttori.

L’Agricoltura biodinamica è in crescita in Italia e aumenta all’estero la domanda di prodotto biodinamico italiano, ormai ben oltre l’offerta.

Per fare il punto della situazione l'8 settembre a Bologna, in occasione del Sana, è stato organizzato un seminario che rappresenta un’occasione unica di incontro con i buyer tra i più importanti del settore biologico e biodinamico. L’agricoltura biodinamica è in crescita in Italia e aumenta all’estero la domanda di prodotto biodinamico italiano, ormai ben oltre l’offerta. Gli enti dell’agricoltura biodinamica in Italia organizzano così i rapporti con la domanda e rafforzano l’organizzazione dei produttori per rispondere a questa opportunità. Al seminario parteciperanno i più importanti buyer internazionali per indicare strategie e intessere rapporti con i produttori. Analisti economici e rappresentanti del movimento biodinamico presenteranno le principali opportunità. Verranno anche illustrate le nuove iniziative della Demeter Italia e dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica a supporto dell’ingresso nel sistema delle aziende e del loro sviluppo.

Titolo convegno: Biodinamica, un'agricoltura in crescita

Il convegno è organizzato da Demeter Associazione Italia in collaborazione con Associazione per l’Agricoltura Biodinamica e Terra e Vita-Edagricole (Gruppo Tecniche Nuove)

Riferimenti convegno: Bologna Fiere, Sana (Salone internazionale del naturale e del biologico), venerdì 8 settembre 2017, inizio ore 15. Sala Gallery 21-22 Ovest.

Moderatore: Alessandro Maresca (Terra e Vita, Edagricole - Gruppo Tecniche Nuove)

Introducono: Enrico Amico, vicepresidente Demeter Italia e Carlo Triarico, presidente Associazione Agricoltura Biodinamica

Sezione 1. Nuovi sostegni alle aziende in biodinamica

Enrico Amico, Il nuovo Iter e le opportunità per l’ingresso delle nuove aziende nel sistema biodinamico

Marco Serventi, Ispettore Demeter italia, Il nuovo sistema informatizzato per il controllo e la tracciabilità Demeter

Sezione 2. Analisi e sviluppo

Carlo Triarico, Consulenza, ricerca e formazione a servizio dello sviluppo della biodinamica

Filippo Briguglio, Università di Bologna, Potenzialità del biodinamico in Italia

Sezione 3. I Buyer incontrano i produttori biodinamici italiani

Petra Renner, responsabile acquisti gruppo Denree

Michael Vecchio, responsabile acquisti Imhof, distributore per Migros dei prodotti demeter

Pasquale Coppola, presidente Industrie Coppola spa

Renata Pascarelli, direttore Qualità di Coop Italia

Interventi di alcune aziende biodinamiche che espongono al Sana.

Conclusioni.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome