Da Fruitlog a…tre fiere made in Italy

fruitlog
  

Fruit Logistica la super fiera berlinese dedicata al commercio ortofrutticolo mondiale non smette di crescere. L' edizione 2015  ha visto 65.000 visitatori (erano 63.000 l’anno precedente) che hanno incontrato i 2.785 espositori (2.600 nel 2014) da 83 paesi. A Berlino bisogna esserci e  lo sanno bene le imprese italiane del settore che partecipano alla fiera sempre numerose  e con dovizia di mezzi. Un bel segnale del dinamismo nazionale. Questo è per l’Italia l’anno dell’Expo sul cibo e anche un anno particolarmente denso per quanto riguarda le manifestazioni fieristiche  riguardanti il  settore ortofrutticolo, che saranno ben tre (programmate a Milano, Rimini e Verona). Dal punto di vista strategico non è forse retorico raccomandare una certa compattezza sul piano internazionale ed evitare una frammentazione che può essere nociva per tutti. Oggi in tutti i settori crescono solo le manifestazioni che riescono ad avere un buon palconscenico internazionale. Il successo per esempio di  Fruit Attraction, la manifestazione organizzata a Madrid da qualche anno si può comprendere solo se si nota il forte investimento fatto dal Governo e dalle amministrazioni locali spagnole per attirare un gran  numero di buyer e operatori media.  E a proposito di  Governo, italiano questa volta: qualcuno lo ha notato come convitato di pietra. Di fatto continua a mancare in Italia una concertazione non solo per quanto riguarda la promozione delle produzioni nazionali ma anche sulle  numerosissime problematiche internazionali: dalle barriere non doganali alla reciprocità fra paesi nella armonizzazione dei residui.  Ecco, un maggiore impegno governativo nel settore non guasterebbe affatto.        

Da Fruitlog a…tre fiere made in Italy - Ultima modifica: 2015-02-13T18:54:34+01:00 da Beatrice Toni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome