Catalogo Aziende e Prodotti

RPL 2005 S

Rappresenta la nuova concezione di raccoglitrici del pomodoro della CRF, la RPL 2005 S: leggerezza (soli 72 qli), agilità, robustezza ed, al tempo stesso, potenza, le sue principali caratteristiche. Realizzata per affrontare la raccolta nelle condizioni più impegnative e difficili, grazie ad un telaio alto da terra, all'assenza di organi ingombranti nelle parti inferiori, alla sua leggerezza ed all'elevata motricità della trasmissione idrostatica, non teme terreni umidi, argillosi e bagnati. Comunque, per apprezzarne i pregi, è sufficiente osservare la macchina da ogni lato. Raccoglitrice realizzata per elevate produzioni: oltre 350 qli/h di prodotto di ottima qualità.


Presentazione tecnica

La barra di raccolta
Dotata di una barra di raccolta brevettata di 130 cm con denti mobili smontabili in acciaio da molla che limitano la salita della terra e di lama a velocità regolabile, consente all'operatore di tenere un'elevata velocità di raccolta anche in presenza di terreni umidi e bagnati o di elevata vegetazione. Per copiare al meglio l'andamento o le pendenze del terreno, la CRF ha dotato le punte sparticampo di coclea e di movimento idraulico comandato dal posto di guida dell'operatore.

Sistema di autolivellamento
La raccoglitrice mod. RPL 2005 S è dotata di livellamento longitudinale del 12% e di quello trasversale del 12% che, dato il peso ridotto e la grande carreggiata, consentono di operare anche su pendenze laterali notevoli, in piena sicurezza e senza rischi di ribaltamento o di affossamento in terreni bagnati e fangosi.


Caratteristiche tecniche

Doppio nastro raccoglitore
L'impiego del "taglio" nella parte superiore del nastro, registrabile manualmente, ha portato un significativo vantaggio: tutto ciò che è staccato dalle piante, come terra e parte dei pomodori, cade attraverso la feritoia nel nastro sottostante senza sporcare lo scuotitore, garantendo una durata nettamente superiore delle pulegge anteriori.

Lo scuotitore
La versione RPL 2005 S prevede lo scuotitore stellare o a raggi vibranti. Tale scuotitore può staccare grandi quantità di pomodori dalle piante perché, oltre ad essere dotato di regolazione idraulica della frequenza, è corredato di un nastro di trasporto foglie (regolabile in velocità) che determina la velocità di rotazione in funzione del flusso di piante che arriva.

La cernita elettronica
La cernita elettronica è di marca ODENBERG, attualmente l'unico selettore che legge e scarta contemporaneamente pomodori verdi, terra e pietre, mentre lascia passare la foglia. Ha inoltre, la funzione "accetta pomodoro verde", che permette di non espellere tali bacche continuando a scartare tutte le impurità con la stessa efficienza. Il pannello di controllo (novità) del selettore, posto sopra il cruscotto a fianco del guidatore, offre una migliore lettura e la possibilità di modificare tutti i parametri impostati senza dover interrompere la raccolta.

Lo sterratore M.O.T.
Grazie all'introduzione del "taglio" nella parte superiore del nastro raccoglitore ed alla predisposizione del telaio scuotitore, è possibile applicare un nastro trasversale dotato di selettore a 32 canali che funziona al contrario: lascia passare la terra che cade a terra e "spara" i pomodori rossi sulla cernita manuale. Tale soluzione consente di lavorare nelle condizioni più difficili, anche con terreni preparati male, senza alcun operatore sul lato cernita.

Il trinciapaglia
In esclusiva, la CRF monta sul posteriore delle proprie raccoglitrici, un trinciapaglia dotato di albero a coltelli che sminuzza la pianta prima di rilasciarla a terra contemporaneamente alla raccolta. Tale soluzione, evita all'azienda la successiva lavorazione di ranghinatura e trinciatura che prevede l'impiego di un trattore e di un operatore.


Impiego/utilizzo

La CRF conosce bene le esigenze delle aziende produttrici di pomodoro: produttività, velocità di raccolta ed affidabilità le nostre prerogative. Le innovative soluzioni adottate sulla RPL 2005 S agevolano le operazioni di raccolta e nel contempo, riducono la manodopera impiegata. Essendo la raccoglitrice dotata di avanzamento idrostatico, di 4 ruote motrici, di 4 marce e di un peso ridotto, eseguire la raccolta con agilità anche su terreni umidi, bagnati ed in pendenza. Questi elementi garantiscono prestazioni performanti con il vantaggio di una indiscussa semplicità operativa.

 

 

 

IMMAGINI

ALLEGATI