Home Biologico

Biologico

Fare agricoltura biologica in maniera professionale: rotazioni colturali, impiego di varietà resistenti, lotta biologica, bioagrofarmaci

Biodinamica, controlli Demeter completamente informatizzati

Il sistema è residente su cloud ed è composto da diversi moduli finalizzati a controllare, tracciare e rendere visibili i processi legati alla certificazione delle aziende agricole.

Consumi, in dieci anni il biodinamico in tavola è raddoppiato

il dato è emerso da un’analisi di Coldiretti presentata al convegno “Il futuro dell’agricoltura biologica e biodinamica” che si è tenuto a Firenze. Raggiunto un fatturato di 200 milioni di euro. Un'azienda su cinque produce vino.

Al vaglio della ricerca mondiale nuove vie per la frutticoltura bio

Al centro del dibattito all’Ecofruit di Stoccarda i temi prioritari della difesa, della fertilità e della biodiversità del suolo, molto impegnativi per migliorare le performance produttive del biologico. Nuovo approccio alle varietà adatte al biologico, quale “bene pubblico”, accessibile a tutti, nell’ambito di una sovranità alimentare alternativa al sistema attuale dei brevetti.

Biologico, arriva la “lista europea” che comprende 7mila prodotti utilizzabili

La lista realizzata dall'istituto svizzero Fibl rappresenta un’ottima proposta da guardare con attenzione, ma è solo parzialmente significativa per il mondo del bio italiano.

Conversione alla biodinamica, l’apporto “umano” alla concimazione

Risultano cruciali quattro livelli di concimazione. Dei primi tre abbiamo parlato in due precedenti articoli, vediamo adesso il quarto livello, quello legato ai preparati biodinamici.

Biologico, per Carnemolla (FederBio) «il decreto controlli è un atto dovuto...

Per il suo effetto di deterrenza, l’introduzione di un sistema sanzionatorio articolato per gli organismi di certificazione e per le imprese che non rispetteranno le regole è la principale novità.

Controlli sulla produzione biologica, approvato il decreto

«Il settore viene rafforzato e ai consumatori vengono offerte maggiori garanzie» afferma il ministro Maurizio Martina. Introdotte specifiche norme contro il conflitto d'interessi tra controllori e controllati

Un piano economico per convertire al bio l’allevamento

L'azienda Marianis di Lignano Sabbiadoro (Ud), che conta 700 capi di Pezzata Rossa, è appena diventata biologica. «Il passaggio è avvenuto senza problemi» fa sapere la direttrice aziendale Fabienne Coletti.

Le sinergie possibili tra precisione e biologico

Monitoraggio della variabilità spaziale attraverso piattaforme satellitari. Mappe di vigore per guidare l’applicazione a rateo variabile di biostimolanti fogliari. Valutazione degli effetti sulla vendemmia. Un progetto sviluppato nell’ambito del MasterAP di Teramo

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • VH ITALIA – 2017 L'anno del clima eccezionale

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
coordinato da Dulcinea Bignami
esperto

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

biologico biofach 2017

Biofach di Norimberga, ancora numeri da record per il biologico

Ottanta miliardi di euro di fatturato, 2,7 milioni di produttori coinvolti e 57,8 milioni di ettari di terreno destinato all’agricoltura bio. Sono i dati presentati al Biofach 2018, la fiera internazionale del settore, in corso a Norimberga fino al 17 febbraio.

Conversione alla biodinamica, le concimazioni vegetali e animali

Gli elementi di base per disporre sempre di un terreno ben strutturato. Il fondamentale apporto di sovesci e letamazioni.
bio

Carnemolla: «Sul bio il governo non può eludere le proprie responsabilità»

Per salvaguardare una delle poche speranze di futuro dell’agricoltura italiana. Il punto del presidente di Federbio.

Il biologico nella Ue avanza di 400mila ettari all’anno

Per Paolo Carnemolla, presidente FederBio, la discussione sulla riforma della politica agricola comune non può non tenere conto del ruolo strategico della conversione al biologico per l’agricoltura e i territori rurali di tutta Europa.

Biologico, per i Pap è necessaria l’ennesima proroga

Confagricoltura ha inviato una lettera al Mipaaf per far luce su una questione che si presenta puntualmente. Deve essere sanata una serie di disfunzioni tecnico-burocratiche alla base dei Piani annuali di produzione
biologico

Equilibrio e innovazione per fare bene il biologico

Un giovane imprenditore marchigiano spiega le cose da fare e quelle da evitare.
nuove assunzioni

I giovano scelgono l’agricoltura biologica

FederBio fotografa una generazione di giovani produttori e consumatori che guardano al metodo bio come l’alternativa sostenibile per il rilancio del settore agroalimentare del Paese.

La concimazione minerale nella conversione alla biodinamica

Ecco come avviare la conversione alla biodinamica. Questa prevede che la concimazione agisca nel senso di una vivificazione dell’organismo iper-complesso suolo. Ma non deve nutrire i vegetali in forma diretta.

Sementi bio, «aziende pronte a investire, ma frenate delle deroghe»

Nel 2016 sono state concesse 59.852 deroghe per l'uso di sementi biologiche nel convenzionale a fronte di 63.810 richieste. «Ci troviamo di fronte a un autentico paradosso» ha dichiarato Giuseppe Carli, presidente di Assosementi.

Metodo biodinamico, per ripensare il modello produttivo

La sfida potrebbe essere l’occasione per un’interazione più stretta tra il mondo della ricerca e gli agricoltori del settore.
css.php