Home Biologico

Biologico

Fare agricoltura biologica in maniera professionale: rotazioni colturali, impiego di varietà resistenti, lotta biologica, bioagrofarmaci

biologico biofach 2017

Biofach di Norimberga, ancora numeri da record per il biologico

Ottanta miliardi di euro di fatturato, 2,7 milioni di produttori coinvolti e 57,8 milioni di ettari di terreno destinato all’agricoltura bio. Sono i dati presentati al Biofach 2018, la fiera internazionale del settore, in corso a Norimberga fino al 17 febbraio.

Conversione alla biodinamica, le concimazioni vegetali e animali

Gli elementi di base per disporre sempre di un terreno ben strutturato. Il fondamentale apporto di sovesci e letamazioni.

Carnemolla: «Sul bio il governo non può eludere le proprie responsabilità»

Per salvaguardare una delle poche speranze di futuro dell’agricoltura italiana. Il punto del presidente di Federbio.

Il biologico nella Ue avanza di 400mila ettari all’anno

Per Paolo Carnemolla, presidente FederBio, la discussione sulla riforma della politica agricola comune non può non tenere conto del ruolo strategico della conversione al biologico per l’agricoltura e i territori rurali di tutta Europa.

Biologico, per i Pap è necessaria l’ennesima proroga

Confagricoltura ha inviato una lettera al Mipaaf per far luce su una questione che si presenta puntualmente. Deve essere sanata una serie di disfunzioni tecnico-burocratiche alla base dei Piani annuali di produzione

Equilibrio e innovazione per fare bene il biologico

Un giovane imprenditore marchigiano spiega le cose da fare e quelle da evitare.

I giovano scelgono l’agricoltura biologica

FederBio fotografa una generazione di giovani produttori e consumatori che guardano al metodo bio come l’alternativa sostenibile per il rilancio del settore agroalimentare del Paese.

La concimazione minerale nella conversione alla biodinamica

Ecco come avviare la conversione alla biodinamica. Questa prevede che la concimazione agisca nel senso di una vivificazione dell’organismo iper-complesso suolo. Ma non deve nutrire i vegetali in forma diretta.

Sementi bio, «aziende pronte a investire, ma frenate delle deroghe»

Nel 2016 sono state concesse 59.852 deroghe per l'uso di sementi biologiche nel convenzionale a fronte di 63.810 richieste. «Ci troviamo di fronte a un autentico paradosso» ha dichiarato Giuseppe Carli, presidente di Assosementi.

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

PAC, PSR e politica agricola

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
coordinato da Dulcinea Bignami esperto

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli AgriAffaires

Metodo biodinamico, per ripensare il modello produttivo

La sfida potrebbe essere l’occasione per un’interazione più stretta tra il mondo della ricerca e gli agricoltori del settore.

Sementi bio, serve un nuovo Piano nazionale

Le imprese hanno la necessità di poter disporre di materiale riproduttivo di qualità e in quantità adeguate. Un incontro a Roma organizzato da Cia, Anabio e Aiab.

Mense biologiche, progetto nazionale di certificazione

Il ministro Maurizio Martina e il sindaco di Milano Giuseppe Sala hanno presentato un'iniziativa che riguarda tutte le scuole italiane. Medaglia d'oro o d'argento a seconda degli obiettivi raggiunti.
biologico

«Ddl sul biologico deve rappresentare una priorità»

Federbio, Assobio e le Organizzazioni professionali sollecitano le forze politiche responsabili presenti in Senato a chiedere l’inserimento del disegno di legge nel calendario dei lavori dell'Assemblea. «Non si può disperdere il prezioso lavoro portato avanti dal Parlamento»

L’Agricoltura biodinamica in prima linea della rivoluzione 4.0

Con il progetto Agrifour.0 della Regione Toscana l'agricoltura biodinamica si avvale di un approccio innovativo, che richiede un cambio di paradigma, nuovi mezzi tecnici, macchinari e indirizzi gestionali.
biologico

Biologico, riforma Ue ormai a un passo

Accordo di compromesso fra i partner europei sul nuovo regolamento. Ma di alcune questioni se ne riparlerà fra cinque anni.

La risposta biodinamica per ripensare il modello produttivo agro-industriale

La possibilità di migliorare le rese senza alterare l’impostazione agro-ecologica delle aziende è una sfida che potrebbe essere occasione di interazione più stretta tra mondo della ricerca e agricoltori biodinamici.
bio

Falso bio, sequestrate 10 tonnellate di mezzi tecnici irregolari

I finanzieri del Comando Provinciale di Ragusa hanno eseguito 15 provvedimenti di perquisizione e sequestro. Scoperta anche una frode fiscale di 200mila euro e una indebita attribuzione di contributi Ue di circa 1 milione di euro.

Il Testo unico del bio passa alla Comagri del Senato

Nuove politiche e strumenti adeguati per il settore del biologico. Il punto in un seminario promosso da Confagricoltura e Kyoto Club.

Vendite di bio on line, l’operatore deve essere certificato

La Corte di giustizia europea, in una sentenza emanata il 19 ottobre 2017, non esclude il riconoscimento comunitario dei venditori on line
css.php