Home Colture

Colture

Confagricoltura-Syngenta, accordo per rilanciare il mais italiano

L'Italia ha perso in 10 anni il 40% della superficie coltivata. Nel corso del Food&Science festival di Mantova Confagricoltura e Syngenta siglano un Protocollo d’Intesa per promuovere la diffusione e l’implementazione del programma "Mais in Italy", sviluppato da Syngenta e basato su anni di esperienza in campo, studi e ricerche per la valorizzazione della produzione maidicola in Italia.

Nova in Vigneto, Marche palcoscenico della viticoltura del futuro

Il 7 giugno a Osimo (AN) quarta edizione di Nova Agricoltura in Vigneto tra i filari dell'azienda vitivinicola Umani Ronchi, con focus su cambio climatico, viticoltura di precisione, sostenibilità e resistenze.

Prezzi della soia, si prevede un consolidamento

Variabile “critica” resterà il comportamento commerciale della Cina e degli Usa, ma nonostante lo scetticismo degli operatori, l’Usda vede al rialzo l’export statunitense 2018/19 di soia verso la Cina.

Macfrut 2018: le relazioni del convegno sull’Orticoltura di precisione

Organizzato da Terra e Vita, l'incontro ha indagato "l'ultima frontiera" della tecnica di coltivazione degli ortaggi.

Viti-frutticoltori pronti per il trattore elettrico

Il comparto dei trattori specializzati si presta in modo particolare all’adozione di questa tipologia di macchina. Vediamo perchè e qual è lo stato dell’arte della tecnologia.

Frutta secca, crescente rischio di contaminazione da micotossine

Funghi micotossigeni e micotossine possono contaminare la frutta secca sia in campo, sia in conservazione. Diverse le strategie di prevenzione e difesa, nonché le pratiche di detossificazione efficaci contro le micotossine.

Piante officinali, via libera al nuovo Testo unico

Registri varietali, sviluppo di una filiera integrata, marchi regionali di qualità sono le principali novità del decreto approvato in Consiglio dei Ministri. E la raccolta e la prima trasformazione, diventano, per legge, attività agricole.

Pomodoro da industria, raggiunto l’accordo per il Bacino Centro-Sud

Confermato l’impianto contrattuale del 2017 con un prezzo di riferimento medio di 87 €/t per il pomodoro tondo e 97 per il lungo. Soddisfazione dell'Anicav

Grano duro, le varietà più adatte per l’agricoltura conservativa

Iride, Ettore, Kanakis e Marakas, tra le prime 10 cultivar più produttive, hanno dimostrato una certa adattabilità a essere impiegate in regime conservativo negli areali pugliesi. I risultati delle prove sperimentali del Crea-CI di Foggia.

Nuove strategie e nuove soluzioni contro l’oidio

Vanes Rubboli di BASF mette a fuoco l'efficacia del nuovo fungicida Sercadis nelle strategie preventive che mirano a fermare le infezioni ascosporiche sul nascere. Focus sul mal bianco al DEMOdays Vigneto_2020 organizzati da Horta a Res Uvae.

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • Catalogo Bayern Genetik, razza Fleckvieh
  • VH ITALIA – 2017 L'anno del clima eccezionale

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
coordinato da Dulcinea Bignami
esperto

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php