Home Economia e politica agricola

Economia e politica agricola

contratti di filiera

Contratti di filiera e di distretto, aperta la piattaforma web del...

Prevista un’area cloud dove le imprese potranno precaricare i documenti, mentre lo sportello per inviare la domanda di partecipazione aprirà dalle ore 10.00 del 29 gennaio 2018.

La “polizza ricavo” per i cerealicoltori italiani è una realtà

La disponibilità sarà garantita grazie ad una partnership pubblico-privata, resa possibile dal Fondo di riassicurazione pubblico gestito da Ismea, da Allianz Re come riassicuratore privato e dalle compagnie assicurative del Consorzio.

Pacchetto Omnibus, Martina: «Bene semplificazione e aiuti ai giovani»

Il ministro delle Politiche agricole ritiene il regolamento licenziato dall'Ue utile soprattutto per le misure rivolte a favorire i giovani agricoltori, il taglio della burocrazia e per i miglioramenti apportati alla gestione del rischio.

Agea, via libera alla presentazione della domanda grafica 2018

Emanato anche il decreto di pagamento di 283 milioni a 60mila imprenditori agricoli. Le erogazioni degli anticipi della Domanda Unica 2017 proseguiranno con cadenza settimanale fino al 30 novembre.

Certificato antimafia, la Cia è contraria alla soglia dei 5.000 €

Perchè se pur apprezzabile nel tentativo di migliorare la norma, appare comunque insufficiente e non accettabile. Per l'organizzazione si tratta di un'ingiustizia che le Istituzioni devono risolvere perchè rappresenterebbe un ostacolo burocratico complicatissimo.

Nel 2017 l’export alimentare supererà i 40 miliardi

L’export agroalimentare italiano si appresta quest’anno a oltrepassare i 40 miliardi di euro, spinto dalla crescita nelle vendite oltre frontiera di vino, salumi e formaggi con aumenti stimati da Nomisma Agrifood Monitor compresi tra + 7% (vino) e + 9% (formaggi).

Mercati agricoli, la Commissione Ue non prevede scossoni

Nei prossimi mesi saranno caratterizzati da una sostanziale stabilità, in conseguenza di altrettanto stabili produzioni e scorte.

Bandiere verdi Cia ai giovani che puntano a marketing e ricerca

I giovani agricoltori creano il 35% di valore aggiunto in più rispetto ai colleghi senior.

Fico, il 15 novembre aprirà i battenti la scommessa dell’agroalimentare

«Fico non rappresenta la Mecca del consumismo ma il luogo dove si farà educazione alimentare» secondo il sindaco di Bologna Virginio Merola.

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
coordinato da Dulcinea Bignami

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli AgriAffaires
glifosate

Ancora un niente di fatto sul glifosate

A Bruxelles gli Stati membri non hanno trovato l'accordo sulla proposta di rinnovo dell'autorizzazione dell'erbicida per 5 anni. Se ne riparlerà in sede di comitato d'appello, prime date utili il 27 o il 28 novembre.
Mercato fondiario

Mercato fondiario: le compravendite ripartono, ma le aziende puntano all’affitto

Segnali di ripartenza delle compravendite nel mercato fondiario ma le aziende sono orientate verso l’affitto. È quanto emerge dall’indagine 2016 sul mercato fondiario curata dal Crea.

Gianni Gnudi: «l’agricoltura è finalmente tornata baricentrica»

Certo i problemi restano ma negli ultimi anni l’agricoltura è tornata a essere centrale nello sviluppo economico del Paese e la percezione del settore è oggettivamente migliorata.
ets

Imprese femminili, trainano la ripresa e scommettono sull’agroalimentare

Sono circa 230mila le aziende guidate da donne nel comparto agroalimentare. Il tasso di femminilizzazione è passato dal 21,8% nel 2014 al 22,3% nel 2016.
italian sounding made in italy terra e vita

Italian sounding, la gdo tedesca blocca la vendita di prodotti contraffatti

L’associazione "Italian Sounding e. V.", di cui fa parte Confagricoltura, ha ottenuto da un’importante catena di supermarket tedeschi l'eliminazione a stretto giro dalle confezioni poste in commercio con diciture italiane e tricolore utilizzati in maniera ingannevole.
degustazione

Agriturismo vincente se abbinato alla degustazione

Nel 2016 le aziende autorizzate alla degustazione sono 4.654 e rappresentano il 20,5% degli agriturismi in complesso. Il rapporto Istat rileva anche una crescita del settore nel 2016 più contenuta rispetto a quella del 2015.
Pac

Filiera Italia sostiene e difende il made in Italy

Una compagine associativa, sostenuta da Coldiretti, riunita attorno ai valori comuni dell'identità territoriale e nazionale. Presidente Luigi Cremonini, Enzo Gesmundo il vice. Il comitato scientifico è guidato da Paolo De Castro 

Nuovo sito web, più ricco e dinamico, per la Cia

Non più solo un contenitore di informazioni e comunicazioni interne, ma uno strumento per gli associati, con tante news anche per il pubblico generalista
stabilimento

L’etichetta nutrizionale a semaforo entra in vigore in Francia

Negative le reazioni in Italia che aveva già bocciato l’etichetta a semaforo adottata nel Regno Unito sui singoli elementi del cibo e non come in Francia sull’intero alimento. La Commissione Europea ha dichiarato ufficialmente di essere disposta a prevedere esenzioni per l’etichetta nutrizionale da applicare anche al vino.
assicurazioni

Assicurazioni, il 2018 sarà l’anno della ripartenza

Si è tenuto a Roma il V Forum dell'associazione Condifesa. «Il bando per presentare le polizze relative ai danni 2017 sarà pubblicato tra fine dicembre e i primi di gennaio»
css.php