Home Economia e politica agricola

Economia e politica agricola

Agia-Cia

Stefano Francia è il nuovo presidente di Agia-Cia

La nomina è avvenuta a seguito della due giorni di Assemblea elettiva dell’Associazione (che compie 18 anni), svoltasi a Roma il 17-18 maggio.

Un decalogo di buone pratiche per combattere lo spreco alimentare

Le regole del ministero della Salute riguardano le mense aziendali, quelle scolastiche e la ristorazione ospedaliera, strutture nelle quali vengono generate ogni anno 210.000 tonnellate di eccedenze di cui, ad oggi, viene recuperato solo il 12% circa.

Agea cambierà pelle e assorbirà le funzioni di Agecontrol

Approvato dal Consiglio dei Ministri del 16 maggio, il Decreto di ristrutturazione. Parole d'ordine razionalizzazione, qualità dei servizi, efficienza, piena comunicazione tra enti e strutture.

Guerra dei dazi, Usa e Cina verso un accordo pacifico

Gli Stati Uniti dovrebbero "rilassare" l'ordine che vieta alle aziende americane di vendere componenti a ZTE, in cambio di un allentamento dei dazi sui prodotti agricoli statunitensi decisi dalla Cina dopo le sanzioni sull'acciaio e l'alluminio di Donald Trump.

Cereali ucraini, la concorrenza è forte ma il vento sta cambiando

Anche questa origine dovrà a brevissimo rifare i conti economici aziendali e probabilmente riposizionarsi a prezzi, reso porto Italiano, più in linea con quelli europei e italiani complici le basse rese, i crescenti costi della logistica (interna e marittima) e la forte concorrenza tra paesi produttori a livello mondiale.

Una maratona progettuale per vincere le sfide del presente

Dai progetti di recupero alle colture innovative, al recupero di varietà storiche, sino ai laboratori per estrarre oli essenziali da essenze aromatiche.

Bonifiche ferraresi, dal grano alla pasta per aumentare il reddito degli...

L’azienda emiliana lancia una linea di pasta e riso per la grande distribuzione prodotta con la filiera verticale partendo dal grano coltivato sui terreni e nelle risaie alla moderna riseria sede del Gruppo: “Le Stagioni d’Italia”.

Al via un Macfrut da record

Numeri significativi per la rassegna riminese: 1.100 espositori, 1.500 buyer internazionali, 55mila metri quadrati. Nell'edizione 2018 il Paese partner è la Colombia. Anche Edagricole protagonista: il 10 maggio convegno dedicato a "Radicchi - referenza moderna" e l'11 maggio spazio a un incontro ad hoc incentrato su "Orticoltura di precisione - l'ultima frontiera"

Latte, riso, pomodoro e pasta: ok all’origine in etichetta fino al...

Firmato il decreto con il quale si assicura l’applicabilità della norma italiana. E da domani scattano le sanzioni, da 500 a 40mila €, per chi non rispetta trasparenza e corretta informazioni al consumatore su quello che viene offerto sugli scaffali.

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • Catalogo Bayern Genetik, razza Fleckvieh
  • VH ITALIA – 2017 L'anno del clima eccezionale

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
coordinato da Dulcinea Bignami
esperto

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

prezzi alimentari

Prezzi alimentari Fao, ancora in aumento cereali e lattiero-caseari

In calo invece zucchero, oli vegetali e carni nello scorso mese di aprile. In media la Fao rileva però una sostanziale stabilità dei prezzi alimentari.
suolo

L’inquinamento del suolo è una minaccia per tutti

Per la produttività agricola, la sicurezza alimentare e la salute umana. Anche se si sa ancora troppo poco sulla portata e gravità di tale minaccia, ammonisce la Fao, che individua tra le cause di tale situazione di contaminazione l’intensificazione dell’agricoltura.
Moncalvo

Roberto Moncalvo: «Giovani aspiranti agricoltori da sostenere»

Per il presidente di Coldiretti il problema è che molti giovani rischiano di essere esclusi non perché mancano complessivamente fondi per le politiche strutturali ma perchè sono state fatte differenti scelte di programmazione.
light

La scelta di alimenti bio, light o “free” costa cara

Un'indagine dell'Osservatorio nazionale federconsumatori ha rilevato prezzi di vendita nei punti vendita della gdo decisamente più alti in media del 47%.
sfusi

Prodotti alimentari sfusi, scatta l’obbligo di etichettatura

Dal 9 maggio per i prodotti senza preimballaggio, o imballati sui luoghi di vendita su richiesta del consumatore, o preimballati ai fini della vendita diretta, nonché quelli venduti previo frazionamento.
nuove assunzioni

Lavoro, corsa alla terra per 30mila giovani

Il dato emerge dallo studio della Coldiretti “Ritorno alla Terra”. Secondo il presidente Roberto Moncalvo «si tratta di un cambiamento epocale che non avveniva dalla rivoluzione industriale».

Modificato il Piano assicurativo 2018

Le novità introdotte a seguito dell’approvazione del Regolamento Omnibus. Contributo pubblico al 70% e abbassamento della soglia di danno dal 30 al 20%.
proroga

Domande Pac e Psr, arriva la proroga al 15 giugno

Soddisfatta Confagricoltura che aveva sollecitato lo slittamento anche in relazione alla necessità di gestire le più recenti novità introdotte dal Regolamento “Omnibus”.
piadina

La piadina Igp è solo quella romagnola

E può essere prodotta solo all'interno dell’area territoriale indicata nel disciplinare. Una sentenza del Tribunale europeo mette fine all'annosa questione
biodiversità

Biodiversità, e l’agricoltura può mettere il turbo

Difendere le risorse genetiche vegetali «è un’opportunità per le coltivazioni, il miglioramento genetico, l’ambiente, la salute e l’economia» ha sottolineato Michele Pisante, dell’Università di Teramo, in occasione del primo Biodiversity Barcamp "Risorse genetiche vegetali", tenutosi nella sede del Crea di Pontecagnano (Sa).
css.php