Argo Tractors, soluzioni per ogni situazione

trattore agricolo landini
Landini Rex 4GT
Il gruppo reggiano presenta il meglio dei tre marchi Landini, McCormick e Valpadana

Il Model Year 2019 della serie REX 4 Landini con un’inedita livrea azzurro metallizzato e cerchi mat black e la Serie X7.6 P6-Drive di McCormick. E poi la Serie 9000 di Valpadana. Queste le principali novità per i tre marchi del gruppo reggiano a Eima 2018. Vediamole nel dettaglio.

Landini

Landini REX 4 è disponibile con cabina nelle versioni F (6 modelli), GT e V (5 modelli), con potenze che variano da 70 fino a 112 cavalli, motori Deutz AG dotati di sistema di trattamento dei gas di scarico EGR & DOC senza DPF e quindi senza rigenerazione. Di serie l’Engine Memo Switch aggiunge confort nelle operazioni che richiedono di memorizzare e richiamare un determinato numero di giri motore.

Tra le novità spicca il nuovo ADS (Advanced Driving System), l’innovativo sistema ibrido di guida assistita che facilita l’operatore in tutte le manovre in campo e su strada. Il sistema garantisce anche connessione alla guida satellitare, memorizzazione e controllo della posizione delle ruote durante le lavorazioni in declivio e in solco e l’annullamento degli effetti di sollecitazioni esterne sulla direzionalità del trattore. Il comfort di guida viene incrementato dall’irrigidimento dello sterzo in funzione della velocità come già accade per le auto e dal ritorno automatico delle ruote in posizione centrale.

Landini svelerà a Eima anche la nuova Serie REX 3 F, declinata in 3 modelli, con potenze da 55 a 75 cavalli e motorizzazioni Kohler a 4 cilindri, 16 valvole da 2,5 litri dotati di sistemi DOC senza rigenerazione.

Con un passo di 1.950 millimetri, un peso di 2.000 kg e una capacità di sollevamento posteriore di 2.300 kg, risulta ideale per l’utilizzo in vigneto, per lavori di potatura, in orticoltura e per la lavorazione in serra. Punti di forza sono la compattezza e la ridotta altezza minima da terra, con appena 1.280 mm per quella al volante.

Landini Rex 3F

I cingolati Serie Trekker 4 debuttano a Eima nelle versioni Campo Aperto, Frutteto e Montagna. La potenza dei Trekker 4 F e M parte da 76 cavalli per arrivare a 102. Il Trekker 4 C invece, va da 99 a 107 cv. I motori sono Deutz AG con cilindrata di 2,9 litri Turbo aftercooler, a 4 cilindri e 16 valvole per F ed M, mentre Deutz AG TCD 3.6 Turbo aftercooler per la versione C. In entrambe le motorizzazioni il livello delle emissioni rispetta lo Stage IIIB, Tier 4i adottando il catalizzatore DOC senza rigenerazione per il trattamento dei gas di scarico.

Il nuovo design del cofano regala una linea più aggressiva ai modelli che beneficiano della consolidata trasmissione meccanica 16+8 (4 marce, 2 gamme) con overdrive o creeper, di produzione 100% Argo Tractors. I cingolati offrono una soluzione perfetta per le condizioni di lavoro estreme, rispondendo alle esigenze di elevata capacità di traino e particolare aderenza al suolo per terreni con forti pendenze. Il sollevatore posteriore ha una capacità di 2.600 kg che, nella versione frutteto, possono diventare 3.400 kg con l’adozione di 2 cilindri supplementari.

Cambiano i contenuti del posto di guida con nuovo cruscotto, nuova ergonomia dei comandi e l’adozione di uno strumento digitale. Migliora ulteriormente il comfort di guida grazie al nuovo sistema di sospensione pneumatica del sedile. Aumenta anche la capacità dei serbatoi portando ad 85 litri quelli delle versioni frutteto e montagna e a 95 litri per i Trekker 4 C.

Landini Trekker 4 CS

McCormick

La Serie X7.6 si declina in cinque modelli, X7.650, X7.660, X7.670, X7.680 e X7.690 con potenze che partono da un minimo di 151 hp per arrivare alla massima potenza sprigionata dai 225hp dell’X7.690, modello recentemente introdotto nella gamma.

argo tractors
McCormick X7.6 P6-Drive

Sono numerosi gli aggiornamenti introdotti sull’X7.6 P6-Drive che garantiscono un maggior comfort, un aumento delle performance e della tecnologia a bordo, rendendo il mezzo user friendly ed economico in termini di costi di manutenzione. I punti di forza restano l’alta qualità dei materiali utilizzati, l’attenzione ai dettagli, la cabina spaziosa e silenziosa.

Il motore 24 valvole, da 6,7 litri, è uno Stage IV / Tier 4Final che sfrutta il sistema DOC e SCR (Selective Catalyst Reduction) per il trattamento dei gas di scarico ed evita l’utilizzo del DPF (quindi con minori costi di manutenzione). Viene adottato inoltre il sistema Cooling Matrix, che favorisce l’apertura dei radiatori sotto-cofano per una più agevole pulizia. Nuova trasmissione con 30 velocità in avanti e 15 indietro grazie alle 6 marce Powershift e 5 gamme. Le velocità diventano rispettivamente 54 e 27 quando si adotta l’opzione del creeper. La funzione Smart Auto Powershift facilita il passaggio automatico tra le marce e le gamme favorendo sempre l’adozione della marcia più idonea all’attività in corso da parte del software di controllo, senza interventi diretti dell’operatore.

Il modello X7.6 P6-Drive dispone di due allestimenti: Premium, dotato di sistema idraulico a centro chiuso CCLS fino a 160 l/min e fino ad 8 distributori elettro-idraulici, DSM touch screen monitor da 12” che può gestire una telecamera posteriore/anteriore e l’Advanced HMF management per la gestione ottimale di tutte le operazioni di fine campo. L’allestimento Efficient, partendo da una configurazione di motore e trasmissione analoga alla Premium, si distingue per la presenza di un sistema idraulico a Centro Aperto da 88 l/min di base.

Vengono introdotte novità stilistiche, a cominciare dal volante che monta inserti in acciaio satinato, una cabina spaziosa e più silenziosa grazie all’utilizzo di materiali di derivazione automobilistica. Il comfort di guida è garantito dalla funzione Eazysteer per la modulazione elettronica della sterzata in abbinamento alle opzioni di guida satellitare fornite da Topcon Agriculture e dalle sospensioni della cabina, che permettono di regolarne la rigidità grazie all’intervento sulla capacità di assorbimento di urti e vibrazioni per via meccanica o per mezzo del nuovo sistema Semi-Active anti Damping a gestione elettroidraulica. McCormick Serie X7 si giova del sistema certificato Isobus per gestire il funzionamento di attrezzature compatibili con questa tecnologia attraverso un menù dedicato, incluso nel monitor DSM touchscreen da 12”.

A completare la gamma McCormick a Eima saranno il top di gamma X8 VT-Drive da 310 cavalli, i modelli X7 a 6 e 4 cilindri con trasmissione VT-Drive, i nuovi utility Serie X6 da 110 hp a 126 hp con l’inedito assale anteriore sospeso e la famiglia X6.4 nelle configurazioni Xtrashift e VT-Drive, quest’ultima premiata come Tractor of the Year 2018 nella categoria Best Utility.

Valpadana

La Serie 9000 di Valpadana è capace di garantire una migliore versatilità. Si tratta di un trattore compatto, super specializzato nella fascia di potenza tra 95 cv e 102 cv. Disponibile con piattaforma o con cabina, si mette in evidenza per le prestazioni elevate, l’affidabilità e la sicurezza.

argo tractors
Valpadana 4655 VRM

Monta motori Deutz TCD L4 da 2,9 litri, 4 cilindri e 16 valvole, turbo aftercooler, con un livello di emissione pari a Stage IIIB - Tier 4i e il trattamento dei gas di scarico è garantito tramite il sistema EGR & DOC senza rigenerazione. Tra le novità da segnalare l’adozione dell’Engine Memo Switch che permette di memorizzare e richiamare tramite un pulsante, i giri motore.

La trasmissione, tutta made in Italy, è composta da 4 rapporti sincronizzati e 4 gamme di riduzione, per un totale di 16 marce avanti e 16 marce indietro, con l’inversore meccanico Synchro Shuttle e superriduttore.

Oltre alle nuove soluzioni tecnologiche introdotte, la Serie 9000 si presenta rinnovata con un restyling delle linee di cofano e serbatoio (che vanta una capacità di 58 litri). Rinnovata anche l’area dell’operatore con una nuova strumentazione digitale di bordo.

A Bologna, Valpadana porterà anche la Serie 4600, conforme alla Mother Regulation, composta da tre modelli motorizzati Yanmar a tre e quattro cilindri, con 23 cavalli a iniezione indiretta e con 35 e 47 cavalli con motore ad iniezione diretta. Disponibile nelle configurazioni ISM, ARM e VRM, tutte monodirezionali, la serie è caratterizzata da un potente sistema frenante multi disco in bagno d’olio, da trasmissione con inversore da 8 marce in avanti e 4 in retroversa, da presa di forza indipendente, semi-indipendente per versione VRM, con frizione dedicata multidisco in bagno d’olio.

Padiglione 16

Stand A/11

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome