Tre nuove falciaraccoglitrici nell’offerta di De Pietri

All'Eima tre nuovi modelli per la raccolta in serra o in campo aperto di ortaggi freschi, valeriana, spinacio, prezzemolo, basilico, lavanda, erbe officinali

La ditta De Pietri presenta tre novità in occasione di Eima International 2018. Partiamo dalla nuova falciaraccoglitrice FR38Eco Special progettata per la raccolta in serra o in campo aperto di valeriana e ortaggi similari. La trasmissione è quattro ruote motrici e totalmente elettrica, con velocità di lavoro regolabile e dispositivo di arresto e ripresa automatica della velocità preimpostata; durante la raccolta la macchina può avanzare in maniera autonoma grazie a un sistema di guida automatica.

Questa macchina è caratterizzata da un’innovativa barra di taglio brevettata: grazie a una speciale testata di raccolta la falciaraccoglitrice può lavorare sotto il livello del terreno, raccogliendo un prodotto finale estremamente pulito e di alta qualità perché una volta tagliato il prodotto viene caricato sul nastro senza ruzzolare o cadere. Lo staff della De Pietri, seguendo le indicazioni dei propri clienti in tutto il mondo, ha progettato questa macchina per risolvere i tipici problemi che caratterizzano questo tipo di raccolta: il risultato finale è quello di non avere nessuna perdita del prodotto raccolto, estrema pulizia, semplicità d’uso e costruzione.

Il grande vantaggio di questo nuovo sistema brevettato è la possibilità di raccogliere prodotto di dimensioni molto piccole o grandi in condizioni di asciutto e bagnato senza però raccogliere nessun residuo di terreno ottenendo così una pulizia finale del prodotto raccolto mai avuta prima in questo tipo di coltivazione. Questa innovativa barra di taglio è progettata per permettere all’operatore di lavorare in maniera molto semplice, senza dover effettuare continue regolazioni, e permettergli di vedere in qualsiasi momento la lama e il nastro di carico per capire il tipo di prodotto raccolto.

Seconda novità è la falciaraccoglitrice FR60, progettata per la raccolta in serra o in campo aperto di ortaggi freschi da quarta gamma e da industria. Questa macchina è dotata di trasmissione idrostatica quattro ruote motrici, comandata elettronicamente da un joystick con velocità di lavoro regolabile e dispositivo di arresto e ripresa automatica della velocità preimpostata. Lo sterzo è dotato di quattro ruote sterzanti, che possono essere comandate in tre differenti modalità per meglio adattarsi alle esigenze del lavoro. La barra falciante è dotata di lama a nastro ad alta durata e pulegge autocentranti con rivestimento in gomma; disponibile in varie versioni per potere soddisfare le varie esigenze di raccolta. La larghezza di taglio è disponibile in varie dimensioni e la regolazione dell’altezza di taglio è controllata da sensori elettronici che garantiscono un perfetto e totale controllo dell’altezza di lavoro senza rovinare o maltrattare la coltura a terra. Il nastro di raccolta è dotato di velocità di lavoro regolabile e rispetta le varie norme in vigore per i prodotti alimentari. La macchina è dotata di un cruscotto multifunzionale che permette di azionare tutti i movimenti e le funzioni.

Infine, la nuova falciaraccoglitrice FR148 progettata per la raccolta industriale di prodotti come spinaci, basilico, prezzemolo, lavanda e erbe officinali. Questa macchina ha una trasmissione idrostatica 4 ruote motrici, motore 4 cilindri turbo da 140 hp Tier 4, con Ad-Blue e filtro anti-particolato, e una produzione di circa 140-150 t al giorno. La barra falciante è doppia lama e si può avere in due differenti larghezze di taglio. È, inoltre, disponibile a cassone fisso per lo scarico del prodotto a terra e a cassone elevabile a 4,10 m per lo scarico diretto sui rimorchi. Il sistema di carico può essere a molle rientranti o con nastro in gomma; le molle rientranti sono indicate per prodotti lunghi e voluminosi come la lavanda, mentre il nastro in gomma è raccomandato per prodotti corti a foglia come spinaci, prezzemolo e basilico. Questa macchina è progettata per raccogliere un prodotto finale di alta qualità e quindi senza strappi, ammaccature o rotture.

 

Tre nuove falciaraccoglitrici nell’offerta di De Pietri - Ultima modifica: 2018-10-31T10:41:23+01:00 da Redazione Terra e Vita

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome