Se entra un giovane agricoltore i pagamenti vengono maggiorati

    È sufficiente il 10% delle quote sociali

    Domanda

    Premesso che sono un socio al 20% e amministratore/legale insieme agli altri 4 soci, tutti in maniera disgiunta sia per l’ordinaria che straordinaria amministrazione, di una società semplice agricola titolare dei diritti Pac per la coltivazione dei nostri terreni da oltre un trentennio. In riferimento al vostro articolo “Giovani agricoltori, il pagamento sale dal 25 al 50” su Terra e Vita n. 16-2018 del 15/5/2018, vi pongo il seguente quesito:
    • ho intenzione di passare, per il momento, il 50% della mia quota (quindi il 10% della società) a mio figlio con età inferiore di 40 anni non coltivatore diretto, attualmente facente parte di una mia impresa familiare non agricola, nominando anche lui come amministratore/legale rappresentante sempre con forma disgiunta. Tale subentro permette alla società che rappresento di poter avere un aumento dell’integrazione comunitaria pari al 50% come indicato dal Vs. articolo su tutti i diritti comunitari della stessa?
    • se si, l’aumento spetta alla società fino al 2020, data fine attuale Pac e/o fino al compimento di 40 anni da parte di mio figlio o continua fino al compimento del quinquennio dalla data di entrata nella società (quindi fino al 2023) come da voi indicato nell’articolo di cui sopra?
    • se si, basta la semplice ammissione nella società con scrittura privata registrata, come previsto per le società semplice o bisogna seguire altro iter? Credo che l’argomento sia di interesse di molti agricoli che anche Voi rappresentate con la vostra rivista, per cui spero in una vostra esauriente risposta. Grazie e saluti

    Questo contenuto è riservato agli iscritti al sito.

    Hai già effettuato la registrazione al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Non hai ancora effettuato la registrazione al sito?
    Registrati qui per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati: è un’operazione semplice e veloce.

    Abbonati a Terra e Vita o ad una delle riviste Edagricole per avere accesso all’intera banca dati dell’Esperto Risponde.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome