Cereali antichi, biologico e biodiversità per le aree montane

    12 giugno 2017 10:00 am - 5:00 pm

    Visite ai campisperimentali di

    Aumento della competitività delle aziende agricoledi montagna e di alta collina attraverso lavalorizzazione della Biodiversità cerealicola inregime Biologico.

     

    Ore 10.00

    Azienda Agricola Bismantova,

    Via Pregheffio, 5

    Località Pregheffio

    42035 Castelnovo ne’ Monti (RE)

    Ore 15.30

    Azienda Agricola Angus,

    Località Bertoli, 13

    43053 Compiano (PR)

    Interverrà:

    Prof. Salvatore Ceccarelli

    Bio2 porterà ad individuare le combinazioni di genotipi antichi appartenenti al genere Triticum, che seminati contemporaneamente nello stesso appezzamento, e quindi coltivati in miscuglio in coltivazione biologica, mostreranno la miglior prestazione in termini di resa in campo e predisposizione alla prima e seconda trasformazione. I miscugli di frumenti, e prodotti ottenuti a partire da questi, verranno caratterizzati dal punto di vista nutrizionale, chimico e tecnologico. Il progetto è coordinato da Open Fields s.r.l. con la partecipazione di UNIPR, Az. Agraria Sperimentale Stuard, Molino Grassi S.p.A., Bismantova Az. Agricola, Le Piagne Soc. Agricola, Az. Agricola Grossi, Az. Elena di Cunial, Angus Az. Agricola, Agriform Scarl.

     

    Programma

    MATTINA

    Ore 10:00 ritrovo presso l’Azienda Agricola Bismantova, Castelnovo Ne Monti (RE). All’accoglienza saranno offerti caffè e prodotti ottenuti da cereali “biodiversi”

    Ore 10:15 – Saluto ed intervento dell’Assessore Regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca Simona Caselli

    Ore 10:30 – Presentazione del Piano di Innovazione e del GOI Bio2, a cura di Silvia Folloni (Tecnologa alimentare Open Fields srl)

    Ore 10:45 – Intervento a cura del Prof. Salvatore Ceccarelli

    Ore 11:00 – 11:50 Visita alle parcelle sperimentali del progetto Bio2, illustrate da Roberto Reggiani, Agronomo Azienda Agraria Sperimentale Stuard

    POMERIGGIO

    Ore 15:30 ritrovo presso l’Azienda Agricola Angus, Compiano (PR) e spostamento in auto verso i campi sperimentali interni all’Azienda

    Ore 15:50 – Breve presentazione, direttamente in campo, del Piano di Innovazione e del GOI Bio2, a cura di Silvia Folloni (Tecnologa alimentare Open Fields srl)

    Ore 16:00 – Breve intervento a cura del Prof. Salvatore Ceccarelli

    Ore 16:10 – 17:00 Visita alle parcelle sperimentali del progetto Bio2, illustrate da Roberto Reggiani, Agronomo Azienda Agraria Sperimentale Stuard

    Al termine della visita sarà offerto un leggero spuntino

    Aree montane, Cereali antichi, Collina, Frumenti antichi, montagna
    CONDIVIDI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome