Home Featured

Featured

Featured posts

Nocciola, la qualità si fa in campo

Tempestività nelle raccolte, essiccazione fatta bene e conferimenti puntuali. Sono questi gli elementi che più incidono sulla qualità nella trasformazione della nocciola. E ovviamente una strategia efficace per contrastare il nemico pubblico numero uno rappresentato dall’invasione della cimice asiatica. Se ne parla il 5 maggio nel convegno organizzato da Confagricoltura Cuneo, AscoPiemonte e Piemonte Asprocor

La piadina Igp è solo quella romagnola

E può essere prodotta solo all'interno dell’area territoriale indicata nel disciplinare. Una sentenza del Tribunale europeo mette fine all'annosa questione

Semine in ritardo nel Nordamerica. Pochi effetti sulle nostre piazze

La situazione è al momento ancora critica ma potrebbe migliorare nei prossimi giorni grazie al ritorno del bel tempo in Usa e Canada ad oggi inaccessibili per eccesso idrico. Il punto dell'esperto Stefano Serra.

Requisiti agricoltore attivo. Ecco cosa cambia

A seguito del via libera al decreto sulle scelte nazionali sul Regolamento Omnibus dato dalla Conferenza Stato-Regioni le fattispecie per dimostrare l’agricoltore attivo sono passate da sei a tre. Obbligo della partita Iva. Eliminata la black list.

Servizi eco-sistemici e pratica irrigua: economia e ecologia a confronto

Secondo appuntamento il 24 aprile a Palermo con i Biodiversity Barcamp gli eventi di avvicinamento al XII Convegno Nazionale sulla Biodiversità.

Biodiversità, e l’agricoltura può mettere il turbo

Difendere le risorse genetiche vegetali «è un’opportunità per le coltivazioni, il miglioramento genetico, l’ambiente, la salute e l’economia» ha sottolineato Michele Pisante, dell’Università di Teramo, in occasione del primo Biodiversity Barcamp "Risorse genetiche vegetali", tenutosi nella sede del Crea di Pontecagnano (Sa).

Carlo Grignani: «Tradizione, motore o freno dell’innovazione?»

Il Presidente Società Italiana di Agronomia e membro del Comitato Scientifico di Terra e Vita indica la strada per risolvere il dilemma tra tradizione e innovazione in agricoltura.

Nova Agricoltura Fienagione torna ancora più ricca

Appuntamento per la seconda edizione della giornata tecnica Edagricole mercoledì 16 maggio a Manzolino di Castelfranco Emilia (Mo).

Porte aperte in Messico ai prodotti dell’Unione europea

Siglato un nuovo accordo commerciale che renderà più facile per agli esportatori europei vendere i propri prodotti ai messicani e farà risparmiare fino a 100 milioni di euro all'anno in dazi doganali. Ma per Coldiretti si tratta di un altro attacco al made in Italy.

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • VH ITALIA – 2017 L'anno del clima eccezionale

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
coordinato da Dulcinea Bignami
esperto

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

Semine di primavera salvate dal caldo dopo pioggia no stop

Coldiretti sottolinea l’importanza dell’arrivo dell’alta pressione sull’Italia. E le api finalmente lasciano le arnie per l’impollinazione
biologico

Biologico, via libera dal Parlamento Ue al nuovo regolamento

L'Italia ha votato contro perchè chiedeva norme più restrittive sulla soglia di contaminazione accidentale da pesticidi non autorizzati e sulle deroghe concesse all'importazione da paesi terzi. Il regolamento, previa ratifica definitiva, entrerà in vigore dal 2021.
spreco

Lo spreco alimentare si sta mangiando la Terra

Il Barilla Center for Food & Nutrition (Bcfn), in occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra il 22 aprile, ricorda che un terzo degli alimenti prodotti viene gettato o sprecato, generando circa l'8% delle emissioni globali di gas serra.
commissione

Zootecnia, al via le Commissioni uniche nazionali

Firmati i decreti direttoriali istitutivi di cinque Commissioni Cun riguardanti Conigli, Suini da macello, Suinetti, Tagli, Grasso e strutti.
precisione

L’agricoltura di precisione per un’intensificazione davvero sostenibile

In Italia è adottata solo sull’1% della superficie agricola complessiva. Ma l’obiettivo del Mipaaf è arrivare al 10% nel 2021. «Un obiettivo che si raggiunge solo con più fondi e più aggregazione».
irrigui

La stagione irrigua inizia sotto buoni auspici

Piogge e neve hanno incrementato le riserve idriche. Resta solo qualche preoccupazione al sud. «Adesso subito il Piano invasi» sollecita Francesco Vincenzi, presidente dell’Anbi.
origine

Origine in etichetta, con il nuovo regolamento Ue salteranno le norme...

Alleanza delle cooperative chiede che «le normative nazionali vengano rifatte con urgenza, al fine di portare a termine la fase di sperimentazione di due anni prevista dalla normativa italiana».
prestiti

400 milioni di prestiti dalla Bei per investimenti in agricoltura e...

Obiettivo promuovere l'uso efficiente e sostenibile delle risorse e il riutilizzo dei sottoprodotti e sviluppare la proprietà intellettuale attraverso il sostegno della ricerca, dello sviluppo e dell'innovazione del settore privato.

I vini della Calabria protagonisti a Vinitaly 2018 nel segno della...

Alla 52esima edizione della rassegna scaligera che si conclude oggi, record di visitatori allo stand della Regione e nell’area dedicata alla gastronomia calabrese di Sol&Agrifood. Cresce più che nel resto d’Italia la qualità dei vini prodotti e le grandi firme della cucina esaltano i prodotti tipici.
biometano

Biogas e biometano,“cerniera” tra gas ed elettricità

Pero Gattoni, presidente del Cib, ne sottolinea il ruolo fondamentale nella transizione energetica e nel settore dei trasporti.
css.php