Home Featured

Featured

Featured posts

gestione ottimale agrofarmaci

Aipp e la tripla valenza della difesa sostenibile

La necessità di dare valore al contributo dei consulenti fitosanitari.

Bandiera: «Il Psr sarà accessibile anche alle piccole e medie imprese»

Il punto di vista del nuovo assessore all'agricoltura della Regione Siciliana.

Mais Ogm, più resa e meno tossine. Lo dimostra uno studio...

Ricerca coordinata dall'Università di Pisa su 21 anni di dati sulle coltivazioni Ogm. Cia e Confagrcoltura: Italia investa in ricerca e innovazione. Scettica Coldiretti

Risorse irrigue, a rischio i bacini dell’Italia meridionale

Presentati in Puglia 8 progetti di nuovi invasi, ma ci sono anche 4 grandi opere incompiute. «Alla politica che sarà chiamata a guidare il Paese chiediamo di chiudere i conti con il passato» afferma Massimo Gargano, direttore generale Anbi.

Biofach di Norimberga, ancora numeri da record per il biologico

Ottanta miliardi di euro di fatturato, 2,7 milioni di produttori coinvolti e 57,8 milioni di ettari di terreno destinato all’agricoltura bio. Sono i dati presentati al Biofach 2018, la fiera internazionale del settore, in corso a Norimberga fino al 17 febbraio.

Michele Pisante: «Portiamo l’innovazione a casa dell’agricoltore»

La comunicazione della Commissione sul futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura lascia presagire l’ennesimo strabismo delle politiche dirigiste europee, secondo il professore membro del comitato scientifico di Terra e Vita.

Agroalimentare, nel 2017 l’export di made in Italy supera i 41...

Secondo il ministro Maurizio Martina «il nuovo record conferma il grande lavoro svolto del Ministero per la riapertura di diversi mercati».

Il mondo del biogas chiede l’attenzione del Governo

La produzione di energia da biomasse è una vera leva di sviluppo non solo per le aziende agricole ma per tutto il territorio. L'appello del presidente del Cib al Biogas Italy di Roma.

Vigneti, firmato decreto sulle autorizzazioni per i nuovi impianti

Introdotte importanti novità per il settore. Secondo l'Alleanza Cooperative Agroalimentari è positiva l’indicazione di una soglia alle domande per nuovi impianti.

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

PAC, PSR e politica agricola

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
coordinato da Dulcinea Bignami esperto

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli AgriAffaires

Riso Basmati, «Stop ad ulteriori concessioni all’India»

Conclusa la consultazione sul web promossa dalla Ue. Il settore risicolo, come sottolinea Confagri, sta attraversando una crisi profonda a livello europeo. I problemi riguardano in particolare le importazioni massicce di riso dai Pma (Paesi meno avanzati)

Interpoma 2018, innovazione sempre più protagonista

Fervono i preparativi per l’11a edizione di Interpoma, fiera specializzata unica nel suo genere perché la sola a livello internazionale dedicata alla mela, il prodotto per eccellenza dell’Alto Adige.
fico

Fico verso il traguardo del primo milione di visitatori

Secondo il New York Times il Parco del cibo è tra i luoghi da visitare nel 2018. La Fabbrica Italiana Contadina finalista al Mipim di Cannes.
pasta e riso

Pasta e riso, da oggi scatta l’origine obbligatoria in etichetta

I consumatori potranno così conoscere il luogo di coltivazione del grano e del riso in modo chiaro sulle confezioni. «La norma mette fine all’inganno dei prodotti importati, spacciati per nazionali» secondo Coldiretti.

La Xylella arriva a Cisternino (Br)

Iniziati i tagli di oltre mille ulivi. Intanto la Regione Puglia sta nominando un commissario a capo dell’Arxia, l’Agenzia regionale per l’innovazione in agricoltura, finalizzata alla gestione operativa della batteriosi da Xylella.    
globalGap

Ortofrutta, danno di 12 miliardi al made in Italy con...

Secondo Davide Vernocchi, coordinatore del settore ortofrutticolo dell'Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, la politica nazionale e comunitaria deve mettere a punto strumenti adeguati che contrastino le logiche di prezzo al ribasso.

Nasce il Comando Carabinieri per la tutela agroalimentare

Si tratta di un nuovo Reparto operativo basato su strutture periferiche con competenze interregionali, con sedi a Torino, Parma, Roma, Salerno e Messina

Pomodoro, raggiunto l’accordo sul prezzo (79,75 €/t) con l’industria

La trattativa per la campagna produttiva 2018 si è conclusa con l’accordo che gli industriali pagheranno agli agricoltori 79,75 €/t, come lo scorso anno. Introdotto nell’intesa anche un nuovo parametro sulla qualità. La soddisfazione di Confagricoltura Lombardia.
data di scadenza

La data di scadenza è causa di forte spreco alimentare

Fino al 10% degli 88 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari per un valore di 8,9 milioni di euro prodotti ogni anno nell'Ue, sono legati alle indicazioni della data di scadenza, secondo uno studio commissionato dalla Commissione europea.
caporalato

Contro il caporalato nascerà un “Osservatorio nazionale per la legalità”

A seguito del protocollo d’intesa siglato a Roma tra il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e l’Ispettorato nazionale del lavoro.
css.php