Home Featured

Featured

Featured posts

Domini collettivi, risorsa economica che tutela ambiente e paesaggio

Confermate inalienabilità, indivisibilità, inusucapibilità e perpetua destinazione agro-silvo-pastorale, anche se restano dubbi interpretativi soprattutto per le aree montane. Priorità nell’assegnazione dei beni ai giovani agricoltori.

Il futuro dei pagamenti diretti nella prossima Pac

Restano un elemento essenziale della Pac, ma saranno uniformi per tutti gli agricoltori, con una maggiorazione per l’occupazione. Phil Hogan ha presentato al Parlamento europeo il primo documento ufficiale della Commissione europea sulla Pac post 2020.

Etichettatura, «una scelta di trasparenza da difendere»

Il ministro Martina ha reagito al reclamo ufficiale presentato dall'organizzazione dell'industria alimentare europea FoodDrinkEurope alla Commissione Ue contro l'Italia. Secondo Coldiretti non si può impedire ai consumatori di conoscere tutta la verità sui prodotti acquistati.

Ancora lavori in corso sul certificato antimafia

Sono auspicabili interventi “politici” per innalzare il limite dei 5mila € che rischia seriamente di immobilizzare gli uffici delle Prefetture, ma anche gli Enti pagatori.

Olio, il Coi stima un aumento del 14% della produzione mondiale

Le previsioni vedono la Spagna ancora in testa malgrado il calo produttivo del 15%, seguita dall'Italia che con 320.000 t segna un +76% rispetto alla scorsa campagna.

Clima pazzo, dopo la siccità arrivano alluvioni e forti venti

In Italia si sta passando da un’emergenza all’altra senza adottare una precisa strategia di prevenzione a salvaguardia del territorio.

Rabboni: «Pomodoro, la programmazione dà sempre buoni frutti»

Soprattutto in caso di campagna difficile, secondo il Presidente dell’Organizzazione interprofessionale del pomodoro da industria del Nord Italia.

«Ddl sul biologico deve rappresentare una priorità»

Federbio, Assobio e le Organizzazioni professionali sollecitano le forze politiche responsabili presenti in Senato a chiedere l’inserimento del disegno di legge nel calendario dei lavori dell'Assemblea. «Non si può disperdere il prezioso lavoro portato avanti dal Parlamento»

Emergenza maltempo, nel reggiano esonda il fiume Enza

La salvezza dei seminativi negli ettari allagati, sostiene Coldiretti, dipenderà dalla velocità con cui verrà allontanata l’acqua dalle campagne. Confagricoltura ricorda che l’Emilia-Romagna necessita di urgenti opere idriche a partire dalla costruzione dell’invaso sul fiume Enza.

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
coordinato da Dulcinea Bignami

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli AgriAffaires
Omnibus

Regolamento Omnibus, dal Parlamento via libera finale

Dal 1° gennaio più semplificazioni e progressi importanti per l’agricoltura italiana: dal sostegno ai giovani agricoltori, al taglio concreto di vincoli burocratici ad una maggiore attenzione alla gestione del rischio.
cooperative

Cooperative agricole, un giro d’affari di 35 miliardi di euro

Presentati i dati dell'Osservatorio della cooperazione agricola Italiana – Rapporto 2017 istituito presso il Mipaaf e sostenuto dall’Alleanza delle cooperative agroalimentari.
pane fresco

Il pane è fresco solo se il ciclo produttivo è continuo

Privo di interruzioni finalizzate al congelamento, alla surgelazione di impasti e ad altri trattamenti con effetto conservante. Approvato alla Camera il disegno di legge che detta norme in materia di panificazione e di etichettatura e che passa ora al Senato.

“Le Donne dell’ortofrutta”, un’associazione tutta al femminile

Il battesimo del sodalizio a Bologna alla presenza di Simona Caselli, presidente di Areflh (Associazione delle Regioni Ortofrutticole europee).
risarcimenti

Il “Piano lupo” sembra ormai archiviato

La conferenza Stato-Regione dice no al piano ministeriale. Il nodo della questione restano gli abbattimenti controllati. Il controllo del lupo è demandato alle singole regioni.

Erba medica, intesa sul prezzo della semente (2,05 €/kg)

«Si è giunti all’individuazione del prezzo dopo un’attenta analisi dei costi di produzione del processo produttivo realizzato presso l’azienda agricola e presso lo stabilimento sementiero, cercando di assicurare un’adeguata remunerazione di tutti gli operatori»

Siccità, non basta qualche giorno di pioggia per sistemare le cose

Lago Maggiore al minimo storico. Tutti i grandi bacini del nord Italia sono in deficit idrico nonostante l'ondata di maltempo. Anbi: «Servono solleciti interventi per rispondere ad una crisi complessa».

Scopri il fil rouge dei più evoluti enotrend

Dove vanno la viticoltura e l'enologia? La risposta viene dal cuore della provincia più vitata e "barbatellata" d'Italia. A Pordenone, dal 12 al 14 dicembre prende il via Rive, Rassegna internazionale di Viticoltura ed enologia
Comagri

Promozione prodotti, De Castro denuncia calo 90% aiuti Ue all’Italia

Paolo De Castro ha presentato un’interrogazione scritta all’Esecutivo Ue, co-firmata e sostenuta in modo trasversale da 37 europarlamentari italiani, nella quale si chiede di giustificare questa scelta.

Barbabietola, arrivano 1,25 milioni dalla regione Emilia-Romagna

Per Claudio Gallerani, presidente Coprob si tratta di «un segnale importante per il comparto e per i nostri bieticoltori». Arriva "Nostrano", zucchero grezzo ricavato dalla barbabietola.
css.php