Home Featured

Featured

Featured posts

xylella

Xylella, la “zona tampone” sconfina nella provincia di Bari

Si segnalano 14 nuove piante risultate infette di cui 13 in zona tampone, derivanti sia dal controllo delle piante nei 100 m intorno ai focolai che nel corso del normale monitoraggio

Svolta agroecologica per l’agricoltura in versione 5 Stelle

Paolo Parentela illustra ai lettori di Terra e Vita il programma del Movimento 5 Stelle, membro della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. No secco al Ceta «e a tutti gli accordi internazionali che devastano l’agricoltura italiana».

Torna il via libera al gorgonzola Dop sui mercati cinesi

Il blocco, posto a fine agosto, è stato rimosso il 16 ottobre dopo che le autorità cinesi hanno accertato la conformità del formaggio italiano alle norme relative alla sicurezza alimentare vigenti in Cina.

Fabbricati rurali irregolari, dalle Entrate una pioggia di contestazioni

Destinati a chi non ha ancora effettuato la migrazione al catasto fabbricati. Se l'avviso di contestazione è per una tipologia esente è possibile produrre un’autocertificazione con le caratteristiche di esonero e la richiesta di annullamento dell’avviso.

Paolo De Castro: «Il regolamento omnibus cambia la Pac. Ed è...

Il Coordinatore S&D Commissione Agricoltura del Parlamento europeo spiega ai lettori le principali novità dell'accordo raggiunto su greening, semplificazione, giovani, gestione del rischio e misure di mercato.

Con il regolamento omnibus rivoluzione nella gestione del rischio

L'aiuto pubblico sale dal 65% al 70% della spesa ammessa, riduzione della soglia di danno dal 30 al 20% e il nuovo strumento di stabilizzazione del reddito “settoriale”.

Bonus fiscale del 36% per sistemare parchi e giardini

Lo prevede la legge di Stabilità approvata ieri in Consiglio dei ministri.

E-Magazine

Riviste digitali di approfondimento gratuite

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
a cura di Dulcinea Bignami

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli AgriAffaires

Rapporto Manutenzione Italia, Anbi: «35 opere idrauliche incompiute»

Dighe, impianti di irrigazioni adduttori e altri interventi sospesi, per il completamento servono quasi 800 milioni. Il presidente dell'Anbi Francesco Vincenzi ha detto che l'Associazione delle bonifiche è pronta a fare la propria parte
crediti

Pagamenti diretti, via libera agli anticipi

Riguarda le domande presentate nel 2017.  Con una recente circolare Agea ha comunicato i criteri.

Basf firma accordo con Bayer per acquisire sementi ed erbicidi

Bayer alleggerisce il suo portafoglio prodotti. Il prezzo di acquisto è stato fissato a 5,9 miliardi. Saranno oltre 1.800 le persone - tra settore commerciale, Ricerca e Sviluppo, breeding e produzione – a passare da Bayer a Basf.
G7 di Bergamo

G7 di Bergamo, un impegno comune contro la fame

Primo obiettivo della Dichiarazione di Bergamo, firmata dai ministri dell’agricoltura di Italia, Francia, Germania, Giappone, Canada, Regno Unito, Stati Uniti, Unione Europea, e Fao
origine latte

Origine latte, scatta oggi l’obbligo in etichetta

Non è più possibile commercializzare le scorte di confezioni di latte, burro, formaggi e yogurt etichettate con il vecchio sistema.
aviaria

Aviaria, ok Ue alle misure adottate in Veneto e Lombardia

Perchè i confini delle zone di protezione e sorveglianza istituite dall'autorità italiana competente sono situati a una distanza sufficiente dalle aziende in cui è stata confermata la presenza di un focolaio di influenza aviaria ad alta patogenicità del sottotipo H5N8.
trilogo

Trilogo, accordo raggiunto sul Regolamento omnibus

Paolo De Castro: «accolta gran parte delle proposte della Commissione agricoltura del Parlamento europeo». La soddisfazione di Agrinsieme.
network

Da Bergamo un network contro la contraffazione nell’agroalimentare

Le maggiori organizzazioni dei produttori di Indicazioni geografiche, in rappresentanza di migliaia di aziende, hanno condiviso, l’11 ottobre, una “dichiarazione”  da sottoporre al G7 dei ministri dell’Agricoltura di Bergamo di sabato e domenica.
bio

Biologico, presentata la “Carta di Bergamo” in occasione del G7

Una dichiarazione comune per dare rilievo all'agricoltura bio, punto di riferimento nel contrasto ai cambiamenti climatici e nella lotta alla fame

Farm Innovation Lab, manifestazione di grande successo

Trattore a metano al centro dell'attenzione ma è l'evoluzione tecnologica la vera protagonista.
css.php