Bilancio positivo per Fruit24, al giro di boa dei tre anni

    Obiettivo del progetto Fruit24, promosso da Apo Conerpo con il cofinanziamento dell’Ue e dal Mipaaft, quello di promuovere i consumi di ortofrutta in Italia

    Da sinistra Fiorenza Bertacchi esperta di nutrizione ed educazione alimentare. Stefano Soli, direttore generale di Valfrutta Fresco, Davide Vernocchi, presidente di Apo Conerpo e Claudio Scalise, amministratore unico di SgProject
    Al terzo e ultimo anno di attività Fruit24 ha contribuito a rilanciare i consumi di ortofrutta in Italia che dovrebbero essere in crescita sia in valore che in volume anche nel 2018

    “L’Italia è un grande produttore di ortofrutta e l’export è una valvola di sfogo importante, ma oggi  - fa sapere Davide Vernocchi, presidente di Apo Conerpo, l’Op che raggruppa 6mila produttori e rappresenta 1 milione di tonnellate di frutta e verdura - bisogna fare i conti con la Brexit, le tensioni sui mercati nord-africani e l’embargo della Russia. Per questo bisogna aprire nuovi mercati”.

    Se l’export non corre come dovrebbe, in Italia i consumi di ortofrutta danno nuovi segnali di risveglio.  “Avevamo ipotizzato per il 2018 – anticipa - una crescita dello 0,3% in valore ma siamo andati oltre: l’incremento dovrebbe essere del 3% in valore e dell’1% in quantità.  Merito anche di Fruit24, il progetto triennale che si concluderà a febbraio 2019: abbiamo trasmesso al consumatore i valori di una filiera ortofrutticola cooperativa ben organizzata e altamente dimensionata, che si basa sulla qualità dei prodotti, ma anche sulla sostenibilità ambientale e sociale di queste produzioni”.

     

    Il 50% dei consumatori ha acquistato l’86% dell’ortofrutta

    Il progetto Fruit24 è stato gestito da Apo Conerpo con il  cofinanziamento dall’Unione Europea e del ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo e ha investito 6,7 milioni di euro per promuovere,  il consumo di frutta e verdura fresca tra i consumatori italiani. “Il 2018 è stato un anno difficile per la gdo ma nell’ortofrutta gli acquisti sono aumentati – ha fatto notare Claudio Scalise di SgProject, la società che ha realizzato le iniziative di Fruit24 -  e il 50% dei consumatori italiani, secondo gli ultimi dati Nielsen, ha acquistato l’86% dell’ortofrutta”.

     

    Le attività promozionali di Fruit24  

    Nel corso dei tre anni del progetto il sito web www.fruit24.it ha registrato complessivamente più di 150mila visitatori unici per un totale di oltre 400mila visualizzazioni di pagina. La rassegna stampa ha totalizzato 350 ritagli, per una readership superiore a 83,6 milioni, mentre in occasione degli eventi itineranti sono stati compilati 22mila questionari dai consumatori. Gli eventi promozionali in store hanno coinvolto 2.138 punti vendita e le giornate promozionali sono state più di 19.584. Per quanto riguarda i social media, Facebook ha totalizzato più di 18mila fan e 220 food blogger hanno collaborato al progetto realizzando 255 ricette condivise.

     

     

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome