G7 Agricoltura, una settimana di appuntamenti e convegni

nova
Eventi, laboratori, convegni, hackathon, accompagneranno il G7 agricolo, il vertice sul futuro dell’alimentazione e dello sviluppo agricolo.

Da oggi ha preso avvio una serie di eventi dedicati ai temi dell’agricoltura e del diritto al cibo in vista del G7 di sabato 14 e domenica 15 ottobre. Eventi, laboratori, convegni, hackathon, per accompagnare il vertice sul futuro dell’alimentazione e dello sviluppo agricolo.

In questo quadro il Mipaaf promuove una serie di appuntamenti con focus specifici su temi cruciali come la sicurezza alimentare, il biologico, le azioni da intraprendere per raggiungere l’obiettivo fame zero, innovazione, ricerca, promozione e valorizzazione delle filiere e dei prodotti di qualità certificata, sviluppo sostenibile.

«A due anni da Expo Milano - afferma il Ministro Maurizio Martina – ospitiamo il G7 dell'Agricoltura. Un momento internazionale di grande rilievo in cui avremo modo di confrontarci sulle azioni e sulle responsabilità da esercitare in campo agricolo e alimentare per produrre meglio sprecando meno, per garantire livelli di sostenibilità maggiori al futuro dell'agricoltura globale. Avremo, tra gli altri, la commissaria all’agricoltura e all’economia rurale dell’Unione Africana, Josefa Sacko, il commissario Ue Phil Hogan, il fondatore di Slow Food Carlin Petrini e i rappresentanti dell’associazione One Campaign fondata dal leader degli U2, Bono Vox. Sono poi in campo esperienze di rilievo, dalla Fao all’Ocse, Ifad e World Food Programme, dall’Università degli Studi di Bergamo al Cesvi. Rilanciamo dunque il nostro contributo all'agenda globale, con ospiti internazionali e soprattutto con il coinvolgimento dei cittadini e dei giovani, la nostra Agrogeneration, ai quali sono dedicati momenti formativi. Solo con una maggiore consapevolezza e con un senso di cittadinanza più forte da parte di ciascuno, infatti, possiamo dare vita alla svolta necessaria».

Calendario dei principali appuntamenti promossi dal Mipaaf:

  • 10 ottobre (ore 15:00 - Aula Consiliare Provincia di Bergamo) “FOOD, WEB E TUTELA DEL CONSUMATORE”
  • 11 ottobre (ore 15:00 - Aula Consiliare, Palazzo Frizzoni) G7GI – GEOGRAPHICAL INDICATIONS CONFERENCE
  • 11, 12 e 13 ottobre (Aula Magna, Università degli Studi di Bergamo, S. Agostino e Chiostri) AGROGENERATION
  • 12 ottobre (ore 10:00 - Aula Consiliare, Palazzo Frizzoni) IL BIOLOGICO COME MODELLO DI SISTEMI AGRICOLI SOSTENIBILI - A 2 ANNI DALL’EXPO L’ATTUALITÀ DELLA CARTA DEL BIO “IL BIOLOGICO NUTRIRÀ IL PIANETA”
  • 14 ottobre (ore 10:30 – Aula Magna dell’Università degli Studi di Bergamo) OBIETTIVO FAME ZERO I temi della sicurezza alimentare e del diritto al cibo, già cruciali nell’esperienza di Expo Milano 2015, sono al centro anche della Presidenza italiana del G7.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome