Home Fertilizzanti - Concimi

Fertilizzanti - Concimi

I consigli per migliorare la fertilità del terreno e delle piante e le tecniche di distribuzione di fertilizzanti e concimi

digestato

Azoto, la dose esatta è possibile anche con il digestato

Con i dispositivi Nir adattati ai liquami è possibile calcolare esattamente i nutrienti distribuiti in campo. John Deere è stata la prima ad arrivare sul mercato.

La carota di Polignano può essere arricchita in iodio

Una ricerca dell’Università e del Cnr di Bari ha dimostrato che è possibile arricchire la carota con questo elemento molto importante per la salute umana sia con la concimazione fogliare sia mediante la fertirrigazione in vaso.

Calcio, la giusta dose in campo influenza anche il post raccolta

Somministrare una corretta quantità di calcio alle piante da frutto in questo periodo avrà effetti positivi non solo sul raccolto finale, ma anche sulla conservabilità dei frutti durante la frigoconservazione.

Così evolve la tecnologia delle centraline per la fertirrigazione

Una rassegna delle proposte migliori destinate alle colture in serra.

Melo e pero, i dettagli per fare la differenza con le...

La stagione 2017 è stata avara di soddisfazioni per melicoltori e pericoltori, soprattutto per via delle rese. Ecco qualche suggerimento per far rendere al massimo gli impianti.

Fertirrigazione, uno sguardo al futuro del vigneto

Il 5 aprile a Res Uvae il Demoday “Vigneto_2020” sui concimi idrosolubili e la fertirrigazione. Reddito, precisione e sostenibilità grazie alla possibilità di risparmiare l’apporto di nutrienti e di somministrarli in base alle reali esigenze della vite e all’obiettivo enologico che si vuole ottenere

Soia, per guadagnare servono rese al top

Per ottenere il massimo da questa coltura bisogna cercare di ridurre al minimo gli stress da diserbo e supportarla in tutta la fase di crescita. Ecco qualche consiglio.

Software gestionali sempre più user friendly

L’offerta è ampia e variegata e non è sempre facile scegliere. Vediamo alcune proposte disponibili sul mercato.

Frumento, come gestire al meglio la nutrizione

L’inizio della primavera è un momento molto delicato per le colture in pieno campo, bisognose di una corretta concimazione per rendere al meglio e molto sensibili agli stress ambientali. Ecco qualche consiglio per partire con il piede giusto

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • Catalogo Bayern Genetik, razza Fleckvieh
  • VH ITALIA – 2017 L'anno del clima eccezionale

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
coordinato da Dulcinea Bignami
esperto

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

biofertilizzanti

Fertilizzanti, Copa e Cogeca chiedono condizioni di parità nel mercato europeo

Richiesta l'abolizione dei dazi antidumping, «oggi non più giustificabili», sulle importazioni di nitrato di ammonio proveniente dalla Russia.

Concimare in primavera per passare dal fiore al frutto

Anche se l’impianto frutticolo si avvale della fertirrigazione, è auspicabile un intervento iniziale con lo spandiconcime.
concimazione

Concimazione, l’importanza di partire col piede giusto

Alla fine del periodo invernale la nutrizione del terreno è un passaggio fondamentale per preparare al meglio la stagione degli alberi da frutto e delle orticole in serra e in pieno campo. Ecco qualche consiglio per non sbagliare
fertirrigazione

A confronto pregi e difetti della fertirrigazione sul mais

I vantaggi agronomici e fisiologici per la coltura si scontrano con i costi abbastanza elevati. Alla recente “Giornata del mais” di Bergamo sono stati presentati i risultati delle ricerche effettuate dalle Università di Torino e di Milano.
biostimolanti

Prodotti biostimolanti, risorsa importante del futuro

Nel nuove Regolamento Ue dovrebbero essere finalmente normati. Ma anche se approvato entro l’anno ce ne vorranno altri due per l’entrata in vigore.
ferro

Se il ferro è carente produttività ridotta in orticoltura

È il microelemento assorbito in maggiore quantità dalle colture ed esplica un ruolo chiave in numerosi processi fisiologici.

La concimazione minerale nella conversione alla biodinamica

Ecco come avviare la conversione alla biodinamica. Questa prevede che la concimazione agisca nel senso di una vivificazione dell’organismo iper-complesso suolo. Ma non deve nutrire i vegetali in forma diretta.

Fertilizzanti, accordo triennale Timac Agro Italia-Coprob

La partnership è di natura tecnologica e non commerciale. I vertici delle due organizzazioni si sono incontrati presso il al Centro mondiale dell’innovazione Roullier a Saint Malo

Cereali autunno-vernini, serve un obiettivo produttivo

Le aspettative qualitative rappresentano un punto importante su cui basare le concimazioni. Nella concimazione azotata devono essere valutati con attenzione i tempi di assorbimento

Concimi, risparmiare sugli acquisti osservando il mercato

I prezzi dei concimi possono subire oscillazioni anche di notevole entità. Ma con un po’ di attenzione l’agricoltore riesce a spuntare quelli migliori
css.php