Home ZZZ Filiere Agricoltura24

ZZZ Filiere Agricoltura24

Meno zucchero nell’Ue, ma i prezzi rimangono miseri

Allarme di Confagricoltura: «Senza interventi urgenti è a rischio la stabilità finanziaria delle imprese agricole e il futuro dell'intero settore»

Un’irrigazione ad hoc per le aree agricole a rischio salinizzazione

Il gruppo di lavoro del progetto Life Agrowetlands II, coordinato dall’Università di Bologna, sta mettendo a punto un sistema in grado di consigliare gli agricoltori su come, quando e quanto irrigare i campi in aree soggette a problemi di salinizzazione con l’impiego di specifici sensori wireless

Piano irriguo nazionale, assegnati 238 milioni di euro

Sono 19 i Consorzi di bonifica compresi nella graduatoria stilata dal Mipaf. Soddisfatto il presidente dell'Anbi Francesco Vincenzi. La richiesta complessiva da parte dei Consorzi in funzione dei progetti presentati superava però il miliardo di euro.

Gli studenti in agraria sono sempre più hi-tec

Per oltre il 90% dei ragazzi l’innovazione digitale è fondamentale per i processi produttivi, e ben il 95% la ritiene basilare per rintracciabilità e la sicurezza alimentare. I dati emergono dall’indagine “Studenti & Agricoltura Digitale” di Image Line.

Roll Black, per la difesa del pomodoro

La strategia Biogard di lotta integrata alla Tuta absoluta (tignola)

BASF finalizza l’acquisizione di attività e beni da Bayer

BASF integra la propria offerta in termini di soluzioni per la difesa delle colture, biotecnologie e approccio digitale ed entra nel campo delle sementi, degli erbicidi non selettivi, dei nematocidi in concia. L’acquisizione crea nuove opportunità di crescita e innovazione. Sono circa 4.500 i nuovi collaboratori di esperienza che entrano a far parte del team della Divisione Agricultural Solutions di BASF

Redditività allevamento, un 2017 positivo

Secondo il Rapporto “Il mercato del latte” dell’Osservatorio sul mercato dei prodotti zootecnici, questo dato è migliorato soprattutto a causa della ripresa dei prezzi del latte, mentre i costi variabili, specie quelli degli alimenti, hanno mostrato solo lievi incrementi

I contoterzisti europei: «Serve una Pac più efficiente»

Riuniti nel padovano per l'assemblea annuale, gli agromeccanici europei chiedono a Bruxelles di non depotenziare la Pac, bensì di renderla sempre più efficiente per sostenere l'agricoltura, vero perno dell'identità continentale

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • Catalogo Bayern Genetik 2/2018
  • Catalogo Bayern Genetik, razza Fleckvieh

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

grana padano

Grana padano, giro di vite contro i formaggi similari

Una modifica allo statuto del consorzio prevede la riduzione dal 30 al 20% del limite di similare commercializzabile, limite valido solo per i consiglieri. E il similare completamente italiano può essere al massimo il 5%.
latte

Trentinalatte torna a essere un marchio del made in Italy

«L’acquisizione è una notizia di grande rilievo che rafforza la cooperazione agroalimentare nel suo ruolo di valorizzazione delle eccellenze del nostro made in Italy» affermano Maurizio Gardini, presidente di Alleanza Cooperative Italiane e Giorgio Mercuri, presidente Alleanza cooperative agroalimentari.

Agroalimentare, nel 2017 l’export di made in Italy supera i 41...

Secondo il ministro Maurizio Martina «il nuovo record conferma il grande lavoro svolto del Ministero per la riapertura di diversi mercati».
multe latte

Quote latte, per la Corte di giustizia europea l’Italia è inadempiente

Il nostro Paese si dovrà uniformare alle indicazioni della Corte, esponendosi, in caso di inottemperanza, a una nuova causa da parte della Commissione.
zootecnia

Zootecnia italiana, parte la riorganizzazione

Saranno riformati i servizi al settore zootecnico e in particolare la disciplina della riproduzione animale. Verrà costituito il Comitato nazionale zootecnico (Cnz). La decisione è emersa dal Consiglio dei ministri del 19 gennaio
nuove assunzioni

I giovano scelgono l’agricoltura biologica

FederBio fotografa una generazione di giovani produttori e consumatori che guardano al metodo bio come l’alternativa sostenibile per il rilancio del settore agroalimentare del Paese.
sostanza organica fertilizzante fomet

Fomet sostiene la sostanza organica

La fertilità del terreno deve essere stabile e, se possibile, crescere
irrigazione

Irrigazione, si può garantire l’acqua anche con la siccità

«Abbiamo soddisfatto tutte le richieste degli agricoltori» afferma il presidente della Bonifica Renana, Giovanni Tamburini. Fondamentale l'innovazione tecnologica e la puntuale conoscenza delle esigenze irrigue.
concimazione

Crea, droni e satelliti per combattere l’inquinamento

Il Crea ha presentato in un convegno a Roma una ricerca basata sull'elaborazione di misurazioni ottenute con tecniche micro meteorologiche che stimano in tempo reale la capacità delle foreste urbane di sequestrare gas a effetto serra e inquinanti
prezzi dei cereali terra e vita

I prezzi nazionali e mondiali dei cereali (14 settembre)

A confronto i mercati dei cereali: frumento tenero, frumento duro, mais, cereali foraggeri e oleaginose
css.php