Home Irrigazione

Irrigazione

Tecniche innovative di gestione dell'acqua in agricoltura, compresa la microirrigazione, l'irrigazione a pioggia e a goccia, la subirrigazione e  la fertirrigazione

Servizi eco-sistemici e pratica irrigua: economia e ecologia a confronto

Secondo appuntamento il 24 aprile a Palermo con i Biodiversity Barcamp gli eventi di avvicinamento al XII Convegno Nazionale sulla Biodiversità.

La stagione irrigua inizia sotto buoni auspici

Piogge e neve hanno incrementato le riserve idriche. Resta solo qualche preoccupazione al sud. «Adesso subito il Piano invasi» sollecita Francesco Vincenzi, presidente dell’Anbi.

Fertirrigazione, uno sguardo al futuro del vigneto

Il 5 aprile a Res Uvae il Demoday “Vigneto_2020” sui concimi idrosolubili e la fertirrigazione. Reddito, precisione e sostenibilità grazie alla possibilità di risparmiare l’apporto di nutrienti e di somministrarli in base alle reali esigenze della vite e all’obiettivo enologico che si vuole ottenere

Software gestionali sempre più user friendly

L’offerta è ampia e variegata e non è sempre facile scegliere. Vediamo alcune proposte disponibili sul mercato.

«Giornata dell’acqua», tutela di una risorsa preziosa

«Non esiste una soluzione universale - afferma Vito Uricchio, direttore Cnr-Irsa, - ma è indispensabile una serie di strumenti con cui contribuire a un equilibrio sostenibile di questa risorsa».

Irrigant d’Europe, “lobby” europea per l’irrigazione

Lo scopo dell’associazione è mettere l’agricoltura irrigua al centro delle politiche idriche dell’Ue. Oggi rappresenta 7,7 milioni di ettari irrigati.

Irrigazione, Anbi lancia il censimento degli invasi privati

«Ci sono molti invasi abbandonati che potrebbero essere recuperati e utilizzati» ha ricordato Francesco Vincenzi (Anbi) in un convegno a Firenze presso i Georgofili.

Risorse irrigue, a rischio i bacini dell’Italia meridionale

Presentati in Puglia 8 progetti di nuovi invasi, ma ci sono anche 4 grandi opere incompiute. «Alla politica che sarà chiamata a guidare il Paese chiediamo di chiudere i conti con il passato» afferma Massimo Gargano, direttore generale Anbi.

Riserve d’acqua, 45% di piogge in meno al sud

Ma anche i grandi laghi del nord stentano a tornare in equilibrio idrico. Secondo l’Anbi «ci sono progetti e risorse ed è urgente aprire i cantieri»

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • VH ITALIA – 2017 L'anno del clima eccezionale

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
coordinato da Dulcinea Bignami
esperto

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

Irrigazione, siglata una collaborazione fra Macfrut e Anbi

L’accordo prevede la realizzazione di un’area attrezzata per le dimostrazioni delle più moderne tecnologie irrigue e un reciproco impegno promozionale.

“Acqua virtuosa”, un servizio alle aziende per il risparmio idrico

Il servizio della Bonifica Renana permette di risparmiare acqua attraverso l’ottimizzazione dell’uso della risorsa disponibile sia a livello di comprensorio che delle aziende agricole.
acqua

Stoccaggio acqua, accordo fra Coldiretti, Terna e Anbi

Stilato un protocollo d'intesa Coldiretti per adottare una strategia comune per l'ottimizzazione della risorsa. «L'accordo - ha detto il presidente di Anbi Francesco Vincenzi - va incontro alle esigenze di sostenibilità e competitività delle imprese».
pioggia

Siccità, Martina: «Avviato un piano da 700 milioni»

I dati dell'ISAC-CNR evidenziano che il 2017 è stato l'anno più secco degli ultimi due secoli. «Ad oggi raccogliamo solo l'11% delle precipitazioni»

Risaia, un esempio di riuso e risparmio dell’acqua

Al convegno “L’acqua in agricoltura non è uno spreco” che si è tenuto a Torino, Massimo Gargano, direttore generale dell'Anbi, ha ribadito che «la risaia è un bacino che trattiene acqua per poi restituirla, qualitativamente migliorata, alla falda e al paesaggio»

Le disponibilità idriche del Paese in sette anni sono dimezzate

«Non possiamo più tergiversare sul Piano degli invasi, sull'uso delle acque reflue e sul completamento delle grandi opere idrauliche». Grido d'allarme del presidente dell'Anbi Francesco Vincenzi

Rapporto Manutenzione Italia, Anbi: «35 opere idrauliche incompiute»

Dighe, impianti di irrigazioni adduttori e altri interventi sospesi, per il completamento servono quasi 800 milioni. Il presidente dell'Anbi Francesco Vincenzi ha detto che l'Associazione delle bonifiche è pronta a fare la propria parte
finanziamento

Piano irriguo, il Mipaaf vaglia le domande di finanziamento

E' in corso la selezione di 101 progetti su 600 milioni di investimenti. Una selezione rigorosa fondata sulla capacità di intercettare i bisogni a livello di bacino idrografico
irrigazione

Giornata in campo Acquafert Agri su irrigazione e fertirrigazione

Il 27 settembre, Acquafert Agri in collaborazione con Deklab, illustra tre soluzioni innovative di irrigazione che permettono di gestire in maniera efficace e sostenibile le risorse idriche e la somministrazione dei nutrienti
wireless

Sistemi innovativi wireless sul pomodoro da industria

Razionalizzata e ottimizzata la distribuzione della risorsa idrica aziendale con prelievi dettati dalle reali esigenze delle colture. Una sperimentazione finanziata nell’ambito del progetto Oiga-Siwip
css.php