Home L'esperto risponde Diritto agrario

Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Diritto agrario

Se entra un giovane agricoltore i pagamenti vengono maggiorati

È sufficiente il 10% delle quote sociali

Premesso che sono un socio al 20% e amministratore/legale insieme agli altri 4 soci, tutti in maniera disgiunta sia per l’ordinaria che straordinaria amministrazione, di una società semplice agricola titolare dei diritti Pac per la coltivazione dei nostri terreni da oltre un trentennio. In riferimento al vostro articolo “Giovani agricoltori,…

Per l’azienda è preferibile disporre di un conto corrente dedicato

Non è vietato usare quello personale

Vorrei sapere s’è l agricoltore per la gestione dell’azienda deve disporre di un conto dedicato esclusivo o può operare nei rapporti legati alla attività agricola anche utilizzando il conto corrente personale. Grazie.

Fratelli coltelli, come gestire le liti tra soci familiari

Chiusura dei contratti ed eventuali indennizzi

Nel 1994 acquistammo, in comunione con mio fratello, una proprietà agricola di 10 ettari con vecchi fabbricati (case, stalle, fienile, magazzeni) da ristrutturare; Mio fratello, pur essendo sposato, la acquistò come bene personale. Il rogito notarile di acquisto venne fatto nel 1995. Essendo sia io che mio fratello artigiani titolari…

Possibile utilizzo del sisma bonus e tariffa omnicomprensiva

La detrazione non può eccedere l’imposta

Sono un coltivatore diretto, in esenzione di contabilità IVA ai sensi dell’art. 34 D.P.R. n. 633/1972, proprietario di un capannone agricolo diventato inagibile a seguito del sisma Puglia/Molise del 2002, attualmente classificato “collabente” (F2). Ho intenzione di effettuare sullo stesso lavori di ristrutturazione e sicurezza sismica per farlo diventare agibile…

La successione è prevista per gli eredi diretti

Titoli e terreni

Una usufruttuaria affitta i terreni e i titoli ai nipoti, che si costituiscono in forma di società semplice agricola, avviando la relativa attività. A gennaio 2018 la nonna viene a mancare. A seguito del decesso si consolida l'usufrutto in favore del figlio (ora pensionato) e si procede al subentro del…

Fattura al momento del taglio e Iva del 10%

vendita erba in piedi

Sono proprietario di un’azienda agricola ad indirizzo cerealicolo, per ovvi motivi agronomici effettuo una rotazione in cui inserisco annualmente degli erbai; non essendo in possesso di attrezzature per la fienagione e per motivi logistici non ho intenzione né di ricorrere ad un terzista né tantomeno ad un prestito di attrezzature;…

Esecuzione forzata di lavori utilizzando la via giudiziaria

Un diritto soggetto alla prescrizione decennale

Il vicino di vigna Sig. B nel novembre 2009 ha sbancato il terreno sottostante a quello del Sig. A sconfinando nel terreno del Sig. A, con uno sbancamento verticale di 2,5 m circa a 0,60 m dal primo filare del Sig. A che di conseguenza è franato e creando instabilità…

Dove vanno i contributi se sei Iap

Niente iscrizione alla gestione separata Inps

Sono socio amministratore con qualifica provvisoria Iap e iscritto alla gestione previdenziale e assistenziale per l’agricoltura Inps. La mia società agricola srl deve corrispondermi 3mila euro al mese di compenso amministratore. Tale compenso deve essere o no assoggettato alla gestione separata Inps?

I trenta giorni di tempo sono irrevocabili

Diritto di Prelazione

In data 23 novembre 2017 mi è stata notificata una promessa di vendita di un fondo agricolo senza fabbricati per poter esercitare il diritto di prelazione in quanto sono confinante del fondo in oggetto e possiedo la qualifica di Iap. Successivamente, prima che io esercitassi il diritto di prelazione, il…

Requisiti: tempo, reddito e professionalità

Iscrizione all'Albo Iap

Sono disoccupata e comproprietaria con mio fratello di circa 22 ha di terreni coltivati a cereali e foraggere situati in zona montana nella Regione Lazio, attualmente condotti da mio fratello Cd. Vorrei iniziare da quest’anno a condurli direttamente avvalendomi per le lavorazioni di un contoterzista non avendo intenzione di acquistare…

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • Catalogo Bayern Genetik 2/2018
  • Catalogo Bayern Genetik, razza Fleckvieh

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php