Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Fisco

Per acquisto titolo d’usufrutto valgono le agevolazioni per la Ppc

Tutti i requisiti vanno rispettati. Possibili contestazioni

Vorrei sapere se le agevolazioni fiscali per la Ppc sono applicate anche nel caso di acquisto del solo titolo d’usufrutto. Specifico meglio: in qualità di coltivatore diretto imprenditore agricolo professionale vorrei acquistare un terreno che poi condurrò direttamente. Tale terreno vorrei intestarmelo solo in termini di usufrutto (per coltivarlo e…

Beni strumentali ammessi al credito d’imposta

Di uso durevole e utilizzati in produzione

Sono proprietario di un’azienda agricola e sono stato ammesso al credito d’imposta che opera in agricoltura per l’anno 2018-2019, tuttavia ho delle difficoltà anche con l’ausilio del consulente fiscale a capire quali beni possono essere ammessi ai benefici del credito di imposta. Nello specifico: 1) tutti i mezzi agricoli con…

Richiesta di esonero Iva e cancellazione dal Registro

Imprese agevolate nelle vendite al dettaglio

Ho un’azienda agricola e produco piante ornamentali nanizzate, avendo avuto nel 2018 un giro di affari inferiore a 7mila € vorrei entrare in regime di esenzione. È possibile mantenere la partita iva? Bisogna mantenere l’iscrizione al registro delle imprese? Inoltre è possibile vendere al dettaglio in mercatini all’interno dell’Ue? Per…

Una comunicazione sostitutiva per dichiarare l’esonero Iva

Quando l’agricoltore non risulta attivo

Sono il proprietario di un’azienda agricola, titolare di partita iva agricola dall’anno 2015. La mia azienda si trova in zona ordinaria e percepisce circa 6mila €/anno euro anno di aiuti Pac. Dal punto di vista fiscale l’azienda è in regime di esonero Iva pertanto non ho presentato in questi anni…

Niente vantaggi Iap senza iscrizione Inps

Agricoltore attivo

In merito ai vostri articoli del n. 14/2018 di Terra e Vita “Agricoltore attivo e Iap”, sono un anziano dottore agrario e nella mia vita ho fatto e continuo a fare solo l’imprenditore agricolo conducendo due aziende agricole per un totale di circa 200 ha, e il 100% della mia…

Credito di imposta per redditi d’impresa

Investimenti nel Mezzogiorno

Sono un socio di una società semplice agricola con contabilità ordinaria Iva (no contabilità ordinaria ai fini del reddito - solo redditi agrari nell’Unico della società). Da quello che ho potuto capire mi sembra che il decreto del Credito di imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno (Art. 1, commi da…

Vendita prodotti a terzi

Partita Iva e regime fiscale di esonero

Sono un semplice proprietario di un terreno, sul quale ci sono alcuni alberi di limone. Premesso che fino ad oggi non ho mai venduto i limoni a terzi, ho recentemente ricevuto una proposta di acquisto, dei relativi frutti, da parte di una Snc, la quale, pagandomi l’esiguo importo con assegno,…

L’iscrizione catastale non ha alcuna correlazione con l’Albo vigneti

Diritti di impianto, catasto e albo vigneti

Ho ereditato due distinti appezzamenti di terreno su cui insistono vigneti impiantati rispettivamente da circa 30 e da circa 60 anni (Doc Vernaccia di Oristano). Suddetti appezzamenti sono registrati in catasto come “vigneto”, ma il precedente proprietario (defunto) già da circa 20 anni non ha più presentato nessuna dichiarazione di…

Attività agricole connesse, limiti e prevalenza

Vendere vini di terzi è commercio

Opero in regime Iva normale nel settore vitivinicolo. In riferimento all’art. 2135 co. 3, c.c., riguardante le attività agricole connesse che hanno per oggetto la manipo- lazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione di prodotti agricoli, anche acquistati da terzi, oltre al rispetto dell’appartenenza alla stessa categoria merceologica, al dover sottoporre…

Niente borsa di studio all’imprenditore agricolo

Compatibilità tra lavori.

Vorrei sapere se la figura di Iap sia compatibile con: 1. un assegno di ricerca o una borsa di studio erogati da un ente pubblico di ricerca; 2. un contratto di collabora- zione coordinata; 3. l’attività di libero professionista; 4. il lavoro subordinato part- time < 50% sempre che il…

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • Catalogo Bayern Genetik 2/2018
  • Catalogo Bayern Genetik, razza Fleckvieh

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php