Home L'esperto risponde Normativa agroalimentare

Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Normativa agroalimentare

Olio sfuso in azienda, obbligo di autorizzazione sanitaria

Imbottigliamento ed etichettatura

Vorrei sapere se in qualità di piccolo imprenditore agricolo posso procedere all’imbottigliamento dell’olio da me prodotto e successivamente alla vendita dello stesso in paesi Europei, pertanto al di fuori dal territorio italiano. Il tetto massimo dei 7.000 € di cui si parla è un limite solo in relazione al regime…

Per migliorare la produttività attenti a non alterare l’ecosistema

Tartufaie controllate o coltivate.

Nella Regione Marche possiedo un’azienda agricola dedicata a seminativi e con 40 ha di bosco, in zona ex Comunità montana. Mi sembra possibile realizzare quanto illustrato dalla Giunta regionale in merito e con delibera 61 del 9/2/2015, ma gradirei un parere. In una piccola parte, circa 6.000 m, già è…

In caso di donazione niente prelazione

Proprietà indivisa

Sono proprietario di una quota di un immobile avuta in donazione dalla mamma, che ha donato una quota anche alle mie tre sorelle (si tratta si 4 quote di 1/4 ciascuno per un immobile indiviso). Successivamente alla donazione la mamma è deceduta. Ora in seguito al decesso di una di…

Le deroghe all’emissione del documento di trasporto

Trasporto uva da vino

Qual è il quantitativo massimo di uva da vino in kg che un privato può trasportare senza alcun documento?

No all’acquisto di foraggi nel 1° anno conversione

Zootecnia biologica

1) Vorrei sapere se esistono interpretazioni o deroghe all’art. 21 del Reg. Ce n. 889/2008 che parrebbe non consentire ad un’azienda zootecnica biologica (anche in conversione?) di acquistare la sostanza secca mancante al suo fabbisogno annuo da un’altra azienda al primo anno di conversione. Leggendo l’art. 21 sembrerebbe infatti che…

Ecologia. Azotofissatrici, coefficiente di ponderazione a 1

Aree di interesse ecologico

Nel 2018 il coefficiente di ponderazione delle colture azotofissatrici nelle Aree di Interesse Ecologico (EFA) passa da 0,7 a 1; in quale normative è scritto? Su un regolamento comunitario? Eventualmente dovrà essere recepito dal singolo stato dell’Ue con un decreto o vale il regolamento Ue. Gradirei sapere i riferimenti della…

Produrre detergenti da olio di oliva non è attività agricola

Trasformazione di prodotti

Ho un uliveto che produce un ottimo olio extravergine. Vorrei vendere detergenti per il corpo, a base di olio. Consegnerei il mio olio ad un’azienda specializzata, che poi mi restituirebbe le confezioni di detergenti, con il nome della mia azienda agricola. Vorrei sapere l’inquadramento fiscale di questa produzione aggiuntiva.

Diciture libere, ma rispettare le norme generali

Etichettatura vini

Sono un piccolo produttore di uva e vino rosso, ho iniziato a fare i primi passi in questo autentico e fantastico settore con molta attenzione e passione. Il vino che produco è di qualità e quindi mi piacerebbe personalizzare la gabbia con la scritta sotto “Adiletta” e la fascetta di…

No all’acquisto di foraggi nel 1° anno di conversione al bio

L'alimentazione corretta in zootecnia biologica

1) Vorrei sapere se esistono interpretazioni o deroghe all’art. 21 del Reg. Ce n. 889/2008 che parrebbe non consentire ad un’azienda zootecnica biologica (anche in conversione?) di acquistare la sostanza secca mancante al suo fabbisogno annuo da un’altra azienda al primo anno di conversione. Leggendo l’art. 21 sembrerebbe infatti che…

Per i fabbricati rurali niente tassazione Irpef

Ok a Imu e Tasi nelle fasce di aliquote o nelle eventuali esenzioni previste

In data 30/1/12, io, in qualità di affittuaria, e mio marito, quale proprietario di un terreno e del fabbricato soprastante da me affittato (con contratto registrato), abbiamo presentato una richiesta all’Ute per l’attribuzione della cat. D10 al fabbricato stesso. L’immobile era accatastato erroneamente in cat. C2 essendo utilizzato esclusivamente per…

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • Catalogo Bayern Genetik, razza Fleckvieh
  • VH ITALIA – 2017 L'anno del clima eccezionale

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php