L'Esperto PAC rispondeApprofondimenti sulla politica agricola comune a cura di Angelo Frascarelli

Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Pac e Psr

Trasferimento dei titoli Pac da ditta individuale a società

I diritti trasferiti dopo il 25 luglio 2023 si possono utilizzare nel 2024

Sono titolare di una piccola Azienda Agricola in Sardegna. Vi scrivo per cercare di risolvere una grossa problematica riscontrata di recente con il mio Caa in merito alla domanda unica trasmessa a luglio 2023. ¶ In sostanza l’azienda agricola che porto avanti, dal 01/01/2023 ha assunto forma di Società in…

Combinazione di Ecoschema 5 con altri interventi

Purchè complementari e compatibili

Chiedo chiarimenti riguardo la Faq su Rete Rurale circa la cumulabilità tra ecoschema 4 ed ecoschema 5, in particolare la rotazione biennale “mellifere-leguminose” garantisce il premio ecoschema 5 nel primo anno ed ecoschema 4 nei 2 anni?

Legumi dopo coriandolo ok per Eco 4 e 5

Miglioratrice segue a depauperante

Ho seminato il coriandolo nel 2023 (campagna 2022/2023), chiedendo nella domanda Pac il contributo per l’ecoschema 4. Quest’anno (2024), dovrei seminare quindi una coltura miglioratrice o da rinnovo. Mi chiedevo se seminando miscuglio di sole leguminose (incluse tra le piante mellifere), assolverei all’obbligo per l’eco 4 e se allo stesso…

Un erbaio di leguminose deve esserlo al 100%

Principio diverso per accoppiato ed Eco 4

Come va interpreta la definizione di “erbaio di sole leguminose” ai fini dell’ammissibilità all’ecoschema 4? Una superficie a “Leguminose in miscuglio con graminacee e altre specie quali poligonacee, crucifere, ecc., dove le leguminose restino predominanti (51%), seminate e coltivate secondo le normali pratiche colturali e mantenute in normali condizioni almeno…

Bcaa 8, l’aratura è sempre ammessa

Vietato l’uso produttivo

La Bcaa 8 prevede che il terreno individuato sia a riposo dal 1° gennaio al 30 giugno ma anche la possibilità di coltivare la medesima superficie a colture mellifere (eco schema 5). Alcune colture mellifere vengono però seminate in primavera, previa aratura, nel periodo marzo-aprile. L’aratura, che di fatto interrompe…

I Titoli della riserva nazionale sono vincolati per tre anni

Non possono essere trasferiti prima del termine previsto

Sono un tecnico di un Caa e vorrei fare una domanda sui titoli della riserva nazionale. Una società semplice viene costituita a gennaio 2024, ipotizziamo “società agricola semplice Rossi” tra Rossi Mario e Rossi Andrea, con Andrea ventenne e diploma di perito agrario conseguito di recente. La società prende in…

Favino nell’Eco 5, attenzione alle compatibilità

Tre paletti importanti fissati da un decreto

Vorrei aderire all’ecoschema 5 seminando il favino come coltura mellifera. Il mio obbligo è quello di lasciare la pianta fino a fine fioritura, rispettando ciò che è previsto dalla normativa. Finita la fioritura (maggio-giugno) posso trinciare tutti i residui e lasciarli sul campo?

Condizionalità, baseline anche per i bovini macellati

Il premio non esula da Bcaa e Cgo

Ci sono in giro molte voci circolanti in merito alla sanzioni Pac, una domanda su tutte, nel caso in cui un agricoltore-allevatore non rispetti in toto le Bcaa, in particolare la famigerata Bcaa 7 (che peraltro l’Ue dovrebbe capire che se applicata in toto nel nostro paese otterrebbe l’esatto contrario…

Vendita di terreni, titoli Pac non soggetti a prelazione

La loro proprietà è dissociata dalla terra

Un terreno viene venduto a un affittuario coltivatore diretto, che coltivava la terra da più di due anni, poiché esercitò il suo diritto di prelazione agraria. Nel preliminare, come anche nel rogito, non è stata menzionata la vendita dei titoli Pac, giacché ritenevo e ritengo che questi non siano oggetto…

Con due anni a riposo viene rispettata la Bcaa 8

Beneficia dell’ecoschema 4 e 5

Il 4 % di un terreno a riposo deve essere lasciato a partire dal 2024, bio e non, ma con che macrouso lo devo dettagliare, se non ho tare? Inoltre credo di aver capito che il 4% si può destinare anche a mellifere, ma se io ho 100 ha e…

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • VH ITALIA

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

css.php