Home Leggi e fisco

Leggi e fisco

Le leggi e le sentenze che disciplinano il settore agricolo e il lavoro degli agricoltori e il calendario delle scadenze fiscali

iper ammortamento

Acquisto di macchine agricole 4.0, iper ammortamento potenziato

Destinato solo alle imprese. È richiesto il rispetto di requisiti più rigorosi di quelli previsti per il super ammortamento.

Agricoltura sociale, al via il bando Cia-Inac per giovani volontari

Un progetto di Servizio civile nazionale, a cui possono candidarsi giovani dai 18 ai 29 anni che possono presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 14 del 5 febbraio.

Compatibilità Naspi, Aspi e Mini Aspi con attività agricola

L’Inps con la circolare n. 174 del 23 novembre scorso ha fornito nuovi chiarimenti in merito alla compatibilità del reddito da lavoro, sia esso dipendente o autonomo.

Contributi Inps, dal 1° gennaio scatta la denuncia mensile

Resta trimestrale il pagamento. Gli intermediari abilitati per il settore agricolo, oltre alle associazioni di categoria, sono gli iscritti agli albi dei Periti agrari e Periti agrari laureati, Agrotecnici, Dottori agronomi e forestali.

Domini collettivi, risorsa economica che tutela ambiente e paesaggio

Confermate inalienabilità, indivisibilità, inusucapibilità e perpetua destinazione agro-silvo-pastorale, anche se restano dubbi interpretativi soprattutto per le aree montane. Priorità nell’assegnazione dei beni ai giovani agricoltori.

Il pane è fresco solo se il ciclo produttivo è continuo

Privo di interruzioni finalizzate al congelamento, alla surgelazione di impasti e ad altri trattamenti con effetto conservante. Approvato alla Camera il disegno di legge che detta norme in materia di panificazione e di etichettatura e che passa ora al Senato.

Il “Piano lupo” sembra ormai archiviato

La conferenza Stato-Regione dice no al piano ministeriale. Il nodo della questione restano gli abbattimenti controllati. Il controllo del lupo è demandato alle singole regioni.

Le ultime notizie da Camera e Senato (27 novembre – 1...

Via libera definitivo della Camera al cosiddetto “decreto fiscale” che contiene parte delle coperture della legge di bilancio e anticipa, per circa un miliardo, lo stop all'aumento dell'Iva per il 2018. E l’Assemblea di Palazzo Madama ha dato il primo ok al disegno di legge di bilancio.

Agropirateria, a breve sarà punita come reato

Approvato un disegno di legge che inizierà presto l’iter parlamentare per essere approvato prima delle fine della legislatura.

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
coordinato da Dulcinea Bignami

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli AgriAffaires
rottamazione

Rottamazione, per i ritardatari la scadenza passa al 7 dicembre

Vanno versate le rate omesse di luglio e settembre.
facilitatori

Alternanza scuola lavoro, arriva il facilitatore

Avranno il compito di aiutare i dirigenti scolastici e l’intero staff scolastico a costruire, consolidandoli, i rapporti con le imprese progettando e realizzando percorsi di alternanza scuola lavoro, di stage e di apprendistato di primo livello.
domini collettivi

Domini collettivi, priorità ai giovani agricoltori

Via libera definitivo alla nuova legge. I beni collettivi hanno la gestione del patrimonio naturale, economico e culturale che coincide con la base territoriale della proprietà collettiva.
duro

Etichetta pasta, al via come previsto il 17 febbraio

Nessuna sospensione del decreto da parte del Tar del Lazio. Maurizio Martina: «Avanti tutta, per la massima informazione ai consumatori».
infortuni

Infortuni sul lavoro, forti sanzioni per la mancata denuncia

Quasi 2.000 € per la mancata comunicazione degli infortuni che comportano l’assenza di almeno 1 giorno entro 48 ore dal ricevimento del certificato medico; quasi 5.000 € se superiori a 3 giorni.
vecchi voucher

Al via le domande di rimborso per i vecchi voucher non...

Se acquistati dopo il 17 marzo 2017. I datori di lavoro/committenti potranno presentare domanda di rimborso alle Sedi Inps competenti, utilizzando il modello predisposto dall’ente, denominato SC52.
camera e senato

Le ultime notizie da Camera e Senato (13-17 novembre)

Primo via libero a Montecitorio per il "decreto fiscale".
intese

Ok alle intese su prezzi e quantità nelle organizzazioni di produttori

Se la concertazione risponde in maniera proporzionata agli obiettivi assegnati a tale organizzazioni o associazione. Lo stabilisce una sentenza della Corte di Giustizia europea che conferma quanto in materia di concorrenza era già stato previsto e codificato nell’Omnibus.
specie aliene

Specie invasive, senza fondi le Regioni stoppano il decreto

Lo schema proposto dal ministero dell'Ambiente richiede alle amministrazioni territoriali un considerevole impegno in termine di adempimenti, di strutture, di controlli senza risorse alcune, sostengono le amministrazioni regionali.
rottamazione

Rottamazione, per i ritardatari scadenza il 30 novembre

Dicembre per le nuove domande dei “respinti”. Per rottamare i carichi 2017, istanza entro il 15 maggio 2018.
css.php