Lavoro

Tutte le aliquote contributive in vigore per il 2018

Le tabelle per operai, impiegati e dirigenti agricoli. Dai premi di produttività alle regole previdenziali per i contratti di prestazione occasionale.

Contro il caporalato nascerà un “Osservatorio nazionale per la legalità”

A seguito del protocollo d’intesa siglato a Roma tra il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e l’Ispettorato nazionale del lavoro.

Stop alle misure discriminatorie sul posto di lavoro

A seguito della segnalazione di illeciti o di molestie sessuali. Si tratta di due nuovi istituti giuridici posti a tutela dei dipendenti e forieri di nuovi obblighi per le aziende.

Il contratto di affiancamento per svecchiare l’agricoltura

Il giovane agricoltore si obbliga a contribuire direttamente alla gestione, anche manuale, dell’azienda, d’intesa con il titolare dell’impresa.

Via libera all’ingresso di lavoratori stagionali extracomunitari

Da domani “click day” per le domande che consentirà l’entrata in Italia al massimo di 18.000 unità, ripartite tra regioni e province autonome dal ministero del Lavoro.

Obbligo di collocamento disabili, inasprite le sanzioni

Dal 1° gennaio le aziende che hanno in organico un numero compreso tra 15 e 35 dipendenti sono costrette ad assumere un disabile quando hanno in organico almeno 15 dipendenti e non più dal 16° dipendente .

Dimezzati i contributi per l’assunzione stabile di giovani

Per i datori di lavoro del settore privato in relazione alle assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato dal 1° gennaio 2018.

Agricoltura sociale, al via il bando Cia-Inac per giovani volontari

Un progetto di Servizio civile nazionale, a cui possono candidarsi giovani dai 18 ai 29 anni che possono presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 14 del 5 febbraio.

Compatibilità Naspi, Aspi e Mini Aspi con attività agricola

L’Inps con la circolare n. 174 del 23 novembre scorso ha fornito nuovi chiarimenti in merito alla compatibilità del reddito da lavoro, sia esso dipendente o autonomo.

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

PAC, PSR e politica agricola

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
coordinato da Dulcinea Bignami esperto

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli AgriAffaires
contributi Inps

Contributi Inps, dal 1° gennaio scatta la denuncia mensile

Resta trimestrale il pagamento. Gli intermediari abilitati per il settore agricolo, oltre alle associazioni di categoria, sono gli iscritti agli albi dei Periti agrari e Periti agrari laureati, Agrotecnici, Dottori agronomi e forestali.
facilitatori

Alternanza scuola lavoro, arriva il facilitatore

Avranno il compito di aiutare i dirigenti scolastici e l’intero staff scolastico a costruire, consolidandoli, i rapporti con le imprese progettando e realizzando percorsi di alternanza scuola lavoro, di stage e di apprendistato di primo livello.
infortuni

Infortuni sul lavoro, forti sanzioni per la mancata denuncia

Quasi 2.000 € per la mancata comunicazione degli infortuni che comportano l’assenza di almeno 1 giorno entro 48 ore dal ricevimento del certificato medico; quasi 5.000 € se superiori a 3 giorni.
vecchi voucher

Al via le domande di rimborso per i vecchi voucher non...

Se acquistati dopo il 17 marzo 2017. I datori di lavoro/committenti potranno presentare domanda di rimborso alle Sedi Inps competenti, utilizzando il modello predisposto dall’ente, denominato SC52.
lavori usuranti

Pensioni, coltivatori diretti e Iap fanno lavori usuranti

E quindi vanno esentati dall'adeguamento automatico dell’età pensionabile all'aspettativa di vita. Lo chiedono le organizzazioni professionali, perchè, dicono, sarebbe un nuovo freno al ricambio generazionale.
premi

Detassati i premi di risultato in azienda agricola

Sottoscritto un Accordo quadro tra le organizzazioni sindacali nazionali sui premi di risultato derivanti da aumento della produzione o risparmi dei fattori produttivi, miglioramento della qualità dei prodotti e dei processi, o ricorso al lavoro agile
servizio civile universale agricolo

Servizio civile universale in agricoltura

Un’opportunità di impiego per i giovani operatori volontari. In particolare in zone montane e per chi si occupa di agricoltura sociale e biodiversità
extracomunitari

Gestione solo online per le prestazioni occasionali

Dati e pagamenti sulla piattaforma dedicata ai Cpo; il compenso è corrisposto dall’Inps entro il 15 del mese successivo alla prestazione
orari

Prestazioni occasionali, corretti i valori orari

L'inps ha accolto la richiesta di modifica dell'Uila. Ecco la misura minima del compenso per prestazioni occasionali nel settore agricolo
presto

Lavoro occasionale, al via i nuovi “presto”

Da oggi è possibile registrarsi sulla piattaforma dell'Inps, direttamente o tramite il contact center
css.php