Frumento, quale fertilizzante e quando

    fertilizzante
    I consigli tecnici di Fomet per la coltivazione dei cereali

    Oltre alla rotazione colturale è importante conoscere la dotazione nutrizionale del terreno, quindi il fabbisogno di nutrienti per la coltura.

    Realizzare un coerente apporto di fertilizzante è indispensabile per una corretta crescita e produttività delle piante. Fomet consiglia: prima della semina Fertildung® 1000-1500 kg/ha; in copertura Azocor® 105 (dosaggio: 500 kg/ha) ricco di azoto organico a lenta e differenziata cessione.

    Nei primi giorni di marzo o nella fase di controllo dei parassiti fungini, appliccare 3 kg/ha di Emosprint® N5 (concime organico a rapido effetto rinverdente, fogliare).

    Il parere dei tecnici. La fertilizzazione organica permette di conservare la frazione organica del terreno, evitando processi di impoverimento del suolo che possono condizionare negativamente le produzioni agricole nel tempo.

    Mantenere livelli ottimali di sostanza organica permette di aumentare l’efficienza d’uso dei nutrienti, riducendo fenomeni come il leaching olisciviazione e quindi perdita delle sostanze nutritive.

    I prodotti consigliati sono:

    - Fertildung® – certificato Aiab mezzi tecnici (prodotto bio),

    - Azocor® 105 (prodotto bio),

    - Emosprint® N5 – certificato Aiab mezzi tecnici (prodotto bio),

    - Azomat® NP 10.18+8SO3+15C+0,06Zn,

    - Horgamin® NP 10.20+20SO3+7,5C+0,06Zn.

    Per la fertilizzazione organica liquida: Emosprint® N5 con distribuzione fogliare.

    Le dosi di applicazione sono disponibili nella schede tecniche scaricabili dal sito .

    Il prodotto è compatibile con i sistemi di gestione convenzionale e biologico. Ha fornito ottimi risultati durante la ripresa produttiva delle piante, stressate, causa siccità».

    Informazioni dettagliate sui cataloghi Fomet sono sul sito dell’azienda che mette a disposizione il proprio ufficio tecnico.

     

    Per informazioni:

    FOMET

    www.fomet.it

     

    CONDIVIDI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome