Macchine Ideal, innovare e migliorare

macchine per la difesa ideal rhone top terra e vita
Ideal atomizzatore Rhone Top
La ricetta ideale di settant’anni di attività

La costante ricerca di Ideal, azienda che si occupa da 70 anni di progettazione e costruzione di macchine per la protezione delle colture, ha compiuto passi importanti nella realizzazione di macchine che, oltre a proteggere le colture, salvaguardano anche l’ambiente. È il caso di Rhone Top, un atomizzatore con ventilatore a torre trapezoidale ad aspirazione inversa, prodotto nelle versioni trainate da 1000, 1500, 2mila e 3mila litri e studiato per ridurre al minimo l’effetto deriva. Il suo ventilatore in acciaio zincato a caldo e verniciato a polveri è ad aspirazione inversa e dotato di un’elica a passo regolabile da 800 mm o 900 mm regolata da un moltiplicatore meccanico in bagno d’olio a 2 rapporti, nonché di uno speciale raddrizzatore d’aria che annulla l’effetto elicoidale prodotto dall’elica stessa e consente una distribuzione del prodotto equilibrata in ambo i lati.

La struttura del ventilatore consente di produrre un grande volume d’aria, che rimane costante grazie all’aspirazione inversa, mentre la configurazione a torre e il raddrizzatore consentono di ripartirla in modo uniforme, garantendo la massima penetrazione alla massa fogliare anche in colture molto folte ed evitando la dispersione di prodotto.

Queste caratteristiche hanno permesso a Rhone Top di diventare da subito uno degli atomizzatori più venduti, specialmente nei mercati in cui è forte la coltivazione del frutteto come l’Est-Europa e la Russia. Questo successo, unito alla costante volontà di migliorare continuamente i propri prodotti, ha portato nell’estate 2017 l’azienda padovana a voler sottoporre il ventilatore del modello Rhone Top a prove di regolazione della ventilazione presso un centro italiano di taratura della ventilazione, al fine di potenziarne ulteriormente le performance. Grazie a queste simulazioni è stato possibile perfezionare la struttura del ventilatore ottenendo un perfetto equilibrio e bilanciamento dei flussi di aria emessa su entrambi i lati, e dall’alto verso il basso (e viceversa).

 

Per informazioni:

IDEAL

www.idealitalia.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome