Mostra dell’Agricoltura e Momevi presi d’assalto

    momevi
    Oltre 11mila persone per la tre giorni faentina

    Numeri delle grandi occasioni per la 79a Mostra Agricoltura e 40° Momevi, Mostra della Meccanizzazione in viticoltura, che si sono svolti alla Fiera di Faenza dal 18 al 20 marzo 2016. Le giornate soleggiate di venerdì e sabato hanno un po’ rallentato il flusso degli operatori, ma la fiera è stata letteralmente invasa dal pubblico nella giornata di domenica 20 marzo, primo giorno di primavera.

    Complessivamente sono stati infatti circa 11mila i visitatori della manifestazione, confermando il dato record dello scorso anno, con una buona la partecipazione ai convegni e interesse da parte di agricoltori e tecnici per i temi trattati, dalla sostenibilità in viticoltura alle nuove normative per l’uso dei macchinari agricoli.

    Molto acceso dibattito sul tema cisgenesi ed editing genico e se questi metodi siano da considerarsi ogm o meno. Sul piano politico e dei legislatori il dibattito è ancora lungo, ma il versante produttivo presente al dibattito ha le idee chiare: c’è fame di ricerca e informazione per il miglioramento genetico, per offrire prodotti sani, meno trattati e a un prezzo concorrenziale. Partecipato anche l’incontro del Tavolo Verde in cui si è parlato di scenari e prospettive per l’agricoltura ravennate.

    Generale soddisfazione da parte del centinaio di espositori presenti, per un totale di centosettanta brand: costruttori, rappresentati, consorzi, vivaisti e fornitori di servizi con tutto quanto necessita il lavoro nei campi, distribuiti su 27.000 mq fra padiglioni e aree esterne, dedicati alle ultime novità in ambito agrimeccanico.

    Ottimo riscontro di pubblico per la Mostra Zootecnica organizzata dall’Araer, per Orti e Giardini punto d’incontro per i cultori dell’orticoltura domestica, per gli stand de Il Lavoro dei Contadini e dell’Istituto Persolino Strocchi e per le novità di quest’anno come la parata degli animali e la sfilata di trattori d’epoca.

     

    Per informazioni:
    FIERA DI FAENZA
    www.mostragricolturafaenza.com

    CONDIVIDI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome