Pomodoro fresco, le proposte nel portafoglio di Isi Sementi

pomodoro fresco isi sementi
1/4 - Interno della serra dell’azienda di Verona che ha ospitato l’open week
Alla Open week di Verona, in mostra oltre 40 varietà

Oltre 40 varietà di pomodoro coltivate in serra e le più recenti inserite in una mostra pomologica, ciascuna accompagnata da una scheda illustrante le caratteristiche organolettiche e gustative.

Le hanno potute apprezzare i visitatori partecipanti all’open week sul pomodoro da mercato fresco organizzato da Isi Sementi presso un’importante azienda agricola di Verona.

Una immersione completa nei risultati della ricerca di Isi Sementi, che, come ha affermato Marco Bastoni, product manager Centro-Nord Italia, «è fortemente orientata al gusto e alla riscoperta del sapore nel pomodoro, senza trascurare gli aspetti agronomici relativi alla produzione e alle resistenze genetiche delle varietà».

Le varietà cuore di bue

Per la tipologia cuore di bue Isi Sementi ha proposto due nuove varietà, entrambe con resistenza al Tswv: Isi 62355 F1 è caratterizzata da un frutto di pezzatura fra 210 e 230 g, pieno e con Brix superiore alla media della tipologia, di bella forma e dal colore verde intenso con spalla marcata e ottimo viraggio a maturazione. Isi 62347 F1 è molto produttiva, ha frutto di pezzatura medio-grossa (240-260 g) che si distingue per l’ottima uniformità e il colore verde virante al rosso pieno a maturazione.

pomodoro fresco rosamunda F1 isi sementi
2/4 - Rosamunda F1, varietà di spicco dei cuori di bue della gamma Isi Sementi

Queste varietà completano la gamma varietale di cuori di bue, dove spicca Rosamunda F1, varietà dall’accattivante colore rosa intenso e brillante che sta sempre più riscuotendo il consenso di consumatori e Gdo per il frutto pieno, caratterizzato da polpa fragrante, buccia sottile, sapore morbido e delicato, molto aromatico.

Per riconoscere e distinguere la qualità di Rosamunda, Isi Sementi ha registrato il marchio Pomo Rosa, che valorizza una categoria di varietà caratterizzate dal colore rosa e dal sapore unico. Rientra in Pomo Rosa anche Rosalinda F1, pomodoro globoso-costoluto con frutto di grosse dimensioni (350-400 g), consistente e pieno.

E per i mini Plum

pomodoro fresco isi sementi
3/4 - La varietà mini Plum giallo Dolly F1

Isi Sementi ha una forte tradizione sulle varietà mini Plum: alla capostipite Pixel F1 ha aggiunto Isi 82190 F1 (con resistenza a nematodi e Tswv), Isi 82315 (Tylcv), indicato per i trapianti estivi in Sicilia, e Proxy F1 (Tylcv e nematodi), che ha una pianta molto forte e in grado di adattarsi ai cicli lunghi in Sicilia e nel resto di Italia.

«Anche sul fronte delle specialità, – ha sottolineato Bastoni – Isi Sementi ha un’ampia gamma varietale: Dolly F1 è un bellissimo mini Plum giallo, Isi 82313 F1 è un datterino arancione con sapore particolare per l’alto contenuto di betacarotene, Tigro F1 e Melange F1 sono varietà striate con alto contenuto di licopene, polpa croccante e gusto intenso, Black Pearl F1 è un midi Plum color cioccolato, con spalla verde e gusto e dolcezza ottimi».

Anche qualche novità

pomodoro fresco isi sementi
4/4 - La varietà a forma di fragola Isi 82094 F1

Come novità delle specialità è stato presentato Isi 82094 F1, pomodoro dalla caratteristica forma a fragola, sfiancato ai lati e rosso intenso, con gusto e Brix elevati e pianta molto rustica e produttiva.

Infine Isi 82426 F1, ciliegino resistente al Tswv, molto produttivo e regolare, con grappoli lunghi e ben spinati, gusto ottimo e Brix sopra la media della categoria.

Per informazioni:

ISI SEMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome