Zeokill, contro gli insetti dei cereali

zeokill bio a base di zeolite cubana
Zeo kill è un prodotto di origine vulcanica per il controllo sotenibile degli insetti che attaccano la granaglie.
La soluzione bio di Bioagrotech a base di zeolite cubana

Bioagrotech srl, azienda della Repubblica di San Marino specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e trattamenti organici per l’agricoltura biologica, è stata la prima a presentare in Italia i vantaggi della Zeolite Cubana e continua a studiarne i benefici.

L’ultimo prodotto che trae vantaggio dalle proprietà di questa roccia sedimentaria di origine vulcanica è ZeoKill, il primo prodotto per il controllo sostenibile degli insetti infestanti delle granaglie.

Si tratta di un prodotto ad oggi unico nel mercato, ideale per tutti i produttori di farine e preparati a base di cereali che desiderano mettere in atto tutte le pratiche dell’agricoltura biologica senza però subire l’azione dannosa di alcuni insetti che solitamente infestano i cereali nei magazzini di stoccaggio.

Questi infestanti si nutrono dei cereali raccolti, riducendo così la quantità di prodotto disponibile, contaminandolo e alterandone le caratteristiche organolettiche. La loro attività favorisce anche lo sviluppo di muffe e batteri, con la conseguente comparsa di micotossine. Spesso si tratta di infestazioni latenti e sono numerose le limitazione legislative all’uso di sostanze che possono lasciare residui. A queste difficoltà si aggiunge il fatto che è sempre in crescita la domanda di alimenti sani e senza residui da parte del mercato, in risposta ai nuovi trend di consumo.

Dal 2015 Bioagrotech ha condotto numerosi studi, su campioni in laboratorio e su più ampia scala, per individuare nuove soluzioni sostenibili e rispettose dell’ambiente per il controllo dei coleotteri infestanti che spesso si trovano nei magazzini e nei silos. Questi insetti sono protetti da uno strato ceroso superficiale che li rende impermeabili e regola la traspirazione, conferendo loro una forte resistenza alle sostanze secche. Le polveri inerti, come la zeolite, assorbono questa cera, favorendo così l’insorgere di microlesioni sullo strato protettivo dell’insetto, che muore per disidratazione.

La Zeolite Cubana è un prodotto completamente ecologico e naturale il cui utilizzo è consentito nell’agricoltura biologica in Italia.

Per informazioni:

BIOAGROTECH

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome