Home Ortofrutta

Ortofrutta

Informazioni sulle varietà ortofrutticole e approfondimenti sulla coltivazione del frutteto e degli ortaggi, sia in piano campo che sotto tunnel

Macfrut 2018: le relazioni del convegno sull’Orticoltura di precisione

Organizzato da Terra e Vita, l'incontro ha indagato "l'ultima frontiera" della tecnica di coltivazione degli ortaggi.

Frutta secca, crescente rischio di contaminazione da micotossine

Funghi micotossigeni e micotossine possono contaminare la frutta secca sia in campo, sia in conservazione. Diverse le strategie di prevenzione e difesa, nonché le pratiche di detossificazione efficaci contro le micotossine.

Pomodoro da industria, raggiunto l’accordo per il Bacino Centro-Sud

Confermato l’impianto contrattuale del 2017 con un prezzo di riferimento medio di 87 €/t per il pomodoro tondo e 97 per il lungo. Soddisfazione dell'Anicav

La nocciola tonda gentile è solo delle Langhe piemontesi

Una sentenza definitiva del Tar del Lazio ha accolto il ricorso presentato da circa cento enti piemontesi per difendere un nome che è identità di un territorio.

Ortofrutta, il Cso festeggia i vent’anni al Macfrut di Rimini

In vent’anni le impreseaggregate sono passate da 20 alle attuali 66. Uno strumento che permette di avere sempre a portata di mano analisi e approfondimenti utili per incrementare la competitività delle imprese

Corelli Grappadelli: «Frutticoltura, l’innovazione deve arrivare in campo»

Sono indispensabili nuovi modi di diffondere conoscenze e pratiche colturali in grado di sostenere il reddito del frutticoltore, basate su dati e informazioni oggettive, confermate dal vaglio di esperti terzi, e non lasciate a sensazioni o rapporti di fiducia interpersonali.

Commodity o appagamento: esiste il lusso nell’ortofrutta?

È il consumatore finale che decide. Serve maggiore garanzia di qualità. Bisogna cioè aiutare le persone ad associare positivamente l’ortofrutta alla gratificazione, con l’unica leva disponibile: il gusto.

Nocciole, un’opportunità per la diversificazione agricola dell’Emilia-Romagna

Presentato al Macfrut di Rimini il progetto di filiera avviato da Hazelnut Company, divisione interna del Gruppo Ferrero, che mira a sviluppare una produzione corilicola di qualità 100% italiana.

Macfrut, alla Fiera di Rimini il 9 maggio apre la 35a...

Nell'occazione Edagricole presenterà il "Progetto nocciolo Italia" (9 maggio) - in collaborazione con Ferrero - e organizzerà i convegni su radicchi (10 maggio) e orticoltura di precisione (11 maggio).

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • Catalogo Bayern Genetik, razza Fleckvieh
  • VH ITALIA – 2017 L'anno del clima eccezionale

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
coordinato da Dulcinea Bignami
esperto

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

oidio

La carota di Polignano può essere arricchita in iodio

Una ricerca dell’Università e del Cnr di Bari ha dimostrato che è possibile arricchire la carota con questo elemento molto importante per la salute umana sia con la concimazione fogliare sia mediante la fertirrigazione in vaso.
organismi utili

Organismi utili pronti al lancio sulle colture orticole

Non si tratta di prodotti solo per l’agricoltura biologica ma oggi sono soprattutto prodotti biologici per l’agricoltura.

Albicocche, la produzione europea cala del 18%

Determinano il calo l'Italia (-30%), la Francia (-14%) e la Grecia (-12%). Unico Paese in controtendenza la Spagna che con poco meno di 143 mila tonnellate segna un nuovo record produttivo registrando un +9% sul 2017.
Macfrut

Macfrut 2018 punta su internazionalizzazione e coesione di filiera

Intanto l’ortofrutta italiana fa registrare un export da record: superata per la prima volta la soglia dei 5 miliardi di euro. Il settore si posiziona al secondo posto per valore nell’agroalimentare nazionale.
ciliegio

Ciliegio, buone opportunità per frutticoltori specializzati

Più che alla tipologia di impianto, la redditività della coltura del ciliegio appare strettamente legata alla qualità del prodotto, in termini sia varietali, sia di calibro e presentazione dei frutti.
macfrut 2018

Macfrut 2018 sarà la vetrina internazionale dell’ortofrutta italiana nel mondo

Grande attesa per la tre giorni alla Fiera di Rimini dal 9 all'11 maggio, soprattutto quest'anno dopo che nel 2017 il settore italiano si è posizionato al secondo posto come valore nell’agroalimentare italiano superando la soglia dei 5 miliardi di export.
frutta secca

Frutta secca, prospettive e nuove opportunità per la filiera italiana

Il consumatore moderno è alla ricerca anche della buona qualità della frutta secca, e ciò incoraggia le produzioni nazionali.

Progetto Nocciola Italia, l’Umbria punta forte sulla filiera corilicola

Via al primo progetto di aggregazione nell'alta valle del Tevere. Il primo risultato concreto annunciato nel corso dell'evento organizzato al 50° Agriumbria da Edagricole con Confagricoltura e Ferrero HCo. Particolarmente vantaggiosi i punti di forza dell'accordo di filiera promosso dalla società di Alba
nocicoltura

Frutta in guscio, i consumi sono cresciuti del 10%

Secondo i dati Ismea elaborati da Coldiretti le vendite degli antichi "superfood" sono raddoppiate in un decennio. Gli arrivi di noci, nocciole e madorle dall’estero hanno superato nel 2017 i 900 milioni di euro.
export ortofrutta

Export ortofrutta, nel 2017 superata la soglia dei 5 miliardi di...

Lo rilevano i dati presentati da ICE-Agenzia governativa per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nel corso della conferenza stampa di presentazione di 'Macfrut' 2018 Fiera internazionale dell'ortofrutta che si terrà alla Fiera di Rimini dal 9 all'11 maggio.
css.php