Home Ortofrutta

Ortofrutta

Informazioni sulle varietà ortofrutticole e approfondimenti sulla coltivazione del frutteto e degli ortaggi, sia in piano campo che sotto tunnel

Ortofrutta, export tocca 3,4 miliardi, saldo positivo di 597 milioni

I dati, relativi ai primi 9 mesi 2017, indicano che le imprese italiane hanno esportato circa 3 milioni di tonnellate di prodotti. Pino Calcagni (Gruppo Besana): «Il mercato della frutta secca in Italia vale quasi 1 miliardo di euro».

“Le Donne dell’ortofrutta”, un’associazione tutta al femminile

Il battesimo del sodalizio a Bologna alla presenza di Simona Caselli, presidente di Areflh (Associazione delle Regioni Ortofrutticole europee).

Mele, cresce ancora l’offerta di varietà a club

Sempre più ampia l’innovazione varietale. Per riconquistare il consumatore. Le nuove varietà di mele, rigorosamente brevettate e gestite a club, tanto che oggi il settore nel nostro paese registra tre new entry: yello, SweeTango e Kissabel.

Macfrut fa promozione internazionale in Africa e Medio Oriente

Delegazione guidata da Piraccini fa tappa in Tanzania, Etiopia, Uganda ed Emirati Arabi per promuovere la fiera. Focus su frutta tropicale e orticole

Micro ortaggi sostenibili e di alta qualità nutrizionale

La VeeTaste di Modugno (Ba) è un’azienda sostenibile a ridotto impatto ambientale perché minimizza i consumi di acqua, suolo ed energia.

Conserve di pomodoro, un’eccellenza tutta italiana

L’Italia, secondo i dati forniti da Anicav, è il terzo trasformatore mondiale dopo gli Usa e poco distante dalla Cina, che con i suoi 5,6 milioni di tonnellate, nel 2017 ha nuovamente incrementato le quantità trasformate, dopo la flessione del 2016.

Kiwi, produzione in calo di oltre il 20% (aggiornamento Cso Italy)

In attesa dei dati definitivi si segnala un calo del 40% del kiwi verde rispetto alla media del quadriennio 2013-2016 e addirittura del 50% rispetto al potenziale nazionale.

Diserbo insalate, con la meccatronica taglio netto alla chimica

Grazie alla distribuzione mirata e precisa di agrochimici, cioè limitando la distribuzione alle sole in­festanti o alla sola pianta coltivata o a parti specifiche di pianta. Un confronto fra le soluzioni californiane e quelle europee.

Parte da Treviso la rivoluzione del Radicchio Igp

Dal cambio del disciplinare all'allargamento della zona di produzione, fino al packaging e alla promozione, in un convegno a Zero Branco si sono messe le basi per il futuro del Radicchio di Treviso Igp.

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
coordinato da Dulcinea Bignami

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli AgriAffaires
futurpera terra e vita

Futurpera, incontro Terra e Vita sui costi di produzione

Appuntamento in fiera a Ferrara venerdì 17 novembre dalle ore 16:30. Una tavola rotonda, parleranno cinque coltivatori di punta.
noce

In Campania si rinnova la coltivazione del noce

Si diffondono soprattutto varietà californiane a fruttificazione laterale, più produttive e meglio remunerate della tradizionale “Sorrento”.
radicchio

A Zero Branco (Treviso) tavola rotonda sul futuro del radicchio

Appuntamento nella cittadina trevigiana la mattina di lunedì 13 novembre. Esperti di tutti i settori della filiera del radicchio discuteranno di produzione, consorzi di tutela, organizzazione dei produttori, ristorazione, promozione e mercati esteri.
Futurpera

Pere, aumenta la produzione, buona la qualità

Le rilevazione della Oi-Pera indicano che la produzione di Abate cresce di oltre il 10%. La produzione commercializzabile, in base all’ultimo aggiornamento, si attesterebbe su un buon +7% rispetto allo scorso anno

Zucca, la riscoperta italiana dell’ortaggio simbolo di Halloween

In Italia si producono 40mila tonnellate di zucche su una superficie di 2mila ettari. Ancora contenuta ma in crescita la produzione di semi. Un ortaggio in grado di apportare importanti benefici, grazie agli elevati contenuti in sali e vitamine.
conserve Italia

Conserve Italia, fatturato +1% e 5 milioni di utile

Cresce il fatturato del gruppo (+1%), e del 10% le vendite all'estero. Previsto un piano di investimenti di 48 milioni (+20%) per la promozione dei marchi e il miglioramento dell’efficienza produttiva e agricola.
mandorleto

Mandorleto superintensivo, la raccolta con scavallatrice fa la differenza

Un sistema che può realmente aiutare la mandorlicoltura italiana a uscire dalla crisi decennale nella quale si trascina con impianti obsoleti e non competitivi. Da una giornata dimostrativa svoltasi ad Andria, in Puglia.

In-Noce, un innovativo progetto di filiera per valorizzare la coltura

Coinvolte 11 aziende di Emilia Romagna e Marche. Capofila New Factor Rimini. Il progetto è stato presentato in occasione della XIII Giornata della noce che si è svolta a Forlì

Maurizio Gardini presidente di Cirio, «prestigioso marchio italiano»

«Cirio è la storia di un marchio italiano nato prima dell'unità d'Italia e salvato dalle cooperative dal crac del 2003»
spinaci

Dagli spinaci al formaggio contaminati, raffica di ritiri

Il ministero della Salute ha inviato i carabinieri dei Nas a controllare gli scaffali e ha emanato due provvedimenti di richiamo
css.php