Home PAC, PSR e politica agricola

PAC, PSR e politica agricola

Comagri

Promozione prodotti, De Castro denuncia calo 90% aiuti Ue all’Italia

Paolo De Castro ha presentato un’interrogazione scritta all’Esecutivo Ue, co-firmata e sostenuta in modo trasversale da 37 europarlamentari italiani, nella quale si chiede di giustificare questa scelta.

Consumo di suolo, «che fine ha fatto la legge?»

In occasione della Giornata del suolo (5 dicembre) Francesco Vincenzi (Anbi) lancia l'allarme sulla mancanza di una normativa. Coldiretti ricorda che la superficie agricola utilizzabile in Italia negli ultimi 25 anni si è ridotta a soli 12,8 milioni di ettari. «Il suolo è una risorsa preziosa e i fertilizzati sono suoi alleati» afferma Francesco Caterini (Assofertilizzanti)

Riso, Paolo Carrà (Enr): «La Ue finanzia la violazione dei diritti...

Il presidente dell'Ente Risi fa presente che «le concessioni alla Cambogia provocano sfruttamento. Ma Bruxelles tace». I dati in un rapporto della Development Solutions.

Riso a dazio zero, richiesta la clausola di salvaguardia

Inviato da Mipaaf e Misa un dossier realizzato dall'Ente risi. Maurizio Martina e Claudio Calenda scrivono alla commissione Ue per richiedere la tutela della filiera risicola italiana ed europea.

Programma Horizon 2020, 1 miliardo per agricoltura e aree rurali

I fondi sono destinati al ricerca, sostenibilità, digitalizzazione e "rinascimento rurale". Nel capitolo Food security e sostenibilità previsti 753 milioni, di cui 75 per progetti per la gestione dei suoli, 45 per cambiamenti climatici e 112 per la cooperazione internazionale.

Sviluppo rurale, i cambiamenti in vigore dal 1° gennaio

Regimi di qualità, investimenti e sistemi agroforestali. Tutte le novità introdotte a seguito dell'approvazione del regolamento Omnibus.

L’Ue investirà 1 miliardo in ricerca e innovazione in agricoltura

Per realizzare progetti che contribuiscono alla protezione dell'ecosistema, alla coltivazione dei suoli, alla valorizzazione delle risorse genetiche adattandosi ai cambiamenti climatici.

Il regolamento omnibus cambia la Pac. Ecco tutte le novità

Dal 2018 cambieranno i pagamenti diretti, lo sviluppo rurale, l'organizzazione comune dei mercati e regolamento orizzontale. Ma anche il greening e la gestione del rischio.

Ambiente e sociale, le sfide della nuova agricoltura

E' in corso a Susegana (Tv) il Global Food Forum, organizzato da Farm Europe con il sostegno di Confagricoltura, che si concluderà domani 21 ottobre. «Bisogna ridare agli agricoltori fiducia nelle istituzioni europee»

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
coordinato da Dulcinea Bignami

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli AgriAffaires

Svolta agroecologica per l’agricoltura in versione 5 Stelle

Paolo Parentela illustra ai lettori di Terra e Vita il programma del Movimento 5 Stelle, membro della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. No secco al Ceta «e a tutti gli accordi internazionali che devastano l’agricoltura italiana».

Paolo De Castro: «Il regolamento omnibus cambia la Pac. Ed è...

Il Coordinatore S&D Commissione Agricoltura del Parlamento europeo spiega ai lettori le principali novità dell'accordo raggiunto su greening, semplificazione, giovani, gestione del rischio e misure di mercato.

Con il regolamento omnibus rivoluzione nella gestione del rischio

L'aiuto pubblico sale dal 65% al 70% della spesa ammessa, riduzione della soglia di danno dal 30 al 20% e il nuovo strumento di stabilizzazione del reddito “settoriale”.
donne

Le donne gestiscono solo il 30% delle aziende agricole europee

Uno studio della Direzione generale agricoltura della Commissione europea rileva che comunque sta lentamente crescendo il numero di aziende gestite al femminile. 

Rapporto Manutenzione Italia, Anbi: «35 opere idrauliche incompiute»

Dighe, impianti di irrigazioni adduttori e altri interventi sospesi, per il completamento servono quasi 800 milioni. Il presidente dell'Anbi Francesco Vincenzi ha detto che l'Associazione delle bonifiche è pronta a fare la propria parte
crediti

Pagamenti diretti, via libera agli anticipi

Riguarda le domande presentate nel 2017.  Con una recente circolare Agea ha comunicato i criteri.
G7 di Bergamo

G7 di Bergamo, un impegno comune contro la fame

Primo obiettivo della Dichiarazione di Bergamo, firmata dai ministri dell’agricoltura di Italia, Francia, Germania, Giappone, Canada, Regno Unito, Stati Uniti, Unione Europea, e Fao

Commercio Fairtrade, vendite globali a 7,8 miliardi di euro

Il sistema internazionale di certificazione del commercio equo continua a lavorare nell’interesse delle comunità dei Paesi in via di sviluppo, offrendo nuove opportunità commerciali agli agricoltori
trilogo

Trilogo, accordo raggiunto sul Regolamento omnibus

Paolo De Castro: «accolta gran parte delle proposte della Commissione agricoltura del Parlamento europeo». La soddisfazione di Agrinsieme.
network

Da Bergamo un network contro la contraffazione nell’agroalimentare

Le maggiori organizzazioni dei produttori di Indicazioni geografiche, in rappresentanza di migliaia di aziende, hanno condiviso, l’11 ottobre, una “dichiarazione”  da sottoporre al G7 dei ministri dell’Agricoltura di Bergamo di sabato e domenica.
css.php