Bene fichi d’India e susine, pomodori stabili, la Spagna scioglie l’Iceberg

prodotti ortofrutticoli del 1 ottobre 2018
I prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 1° ottobre nei mercati all'ingrosso, elaborati da Unioncamere-Bmti e Italmercati certificano buone performance per fichi d'India e susine. Resistono sul mercato pesche, nettarine e meloni. Dopo settimane di rialzi rallentano i pomodori, mentre la lattuga proveniente dalla Spagna deprime i prezzi della nostra Icebrerg

Fichi d’IndiaTerra e Vita

Al momento è fortemente presente la tipologia “Bastardone” con quotazioni leggermente elevate. La domanda di fichi d’India si mantiene stabile e la qualità è in miglioramento, complice le condizione climatiche favorevoli.

LattugheTerra e Vita

La qualità delle lattughe è in miglioramento, complice l’inizio della stagione autunnale e il livello delle temperature non più estive, fattore questo che ha agito positivamente in termini di riduzione delle patologie di vario tipo. Si mantiene ancora elevato il prezzo dell’Iceberg, anche se l’avvio della produzione spagnola sta determinando un calo nelle quotazioni.

MelanzaneTerra e Vita

Sta aumentando la produzione di melenzane a coltivazione diretta e la domanda si mantiene su livelli medi. Per quanto riguarda il prodotto in campo aperto la qualità è relativamente bassa e le produzioni sono ormai giunte al termine. Il differenziale di prezzo tra prodotto di serra e quello in campo aperto risulta elevato.

Meloniterra e vita

Si osserva ancora un certo livello per la domanda di melone, complice il protrarsi di condizioni climatiche favorevoli. La produzione sta tuttavia calando e nel giro di pochi giorni dovrebbe giungere ad esaurimento.

PeperoniTerra e Vita

Sta aumentando la produzione spagnola e olandese di peperoni mentre è scarsa la presenza del prodotto italiano. Il peperone siciliano è in effetti ancora praticamente assente. Per quanto riguarda le quotazioni, il prodotto italiano è stazionario mentre è in calo quello spagnolo e olandese.

Pesche e NettarineTerra e Vita

La nettarina ha mostrato un incremento più consistente rispetto quello osservato per la pesca, complice un sostanziale eccesso di domanda. La produzione venduta, esclusivamente di origine siciliana, è di buona qualità. Tuttavia, anche per questo prodotto il quantitativo è apparso in calo e dovrebbe esaurirsi in un paio di settimane.

Pomodoriterra e vita

Si rilevano poche variazioni per la maggior parte delle tipologie sia per quanto riguarda i pomodori piccoli che per i rossi a grappolo. In aumento il prezzo dei verdi Cuore di Bue, per il quale si segnala una produzione ancora poco consistente nelle zone centro meridionale mentre il prodotto proveniente dai vecchi impianti ancora in funzione risulta essere di bassa qualità. In aumento anche il pomodoro da sugo, ormai giunto a fine produzione.

SusineTerra e Vita

In calo le quotazioni della settembrina (Anna Spath), i cui quantitativi risultano essere ancora abbastanza consistenti. In aumento invece il prezzo per altre produzioni tipiche del periodo quali, T.C. Sun e Autumn Giant, quest’anno presenti in misura inferiore. Stabili le quotazioni della variante Angeleno e delle altre susine di tipo Black.

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 1° ottobre 2018

Bene fichi d’India e susine, pomodori stabili, la Spagna scioglie l’Iceberg - Ultima modifica: 2018-10-02T11:31:44+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome