Prezzi dei prodotti ortofrutticoli (2 ottobre)

frutta verdura ortofrutta
Cesto con vari generi alimentari (verdure, frutta, vino e pane).
Prezzi rilevati nei mercati all’ingrosso elaborati da Bmti

L’andamento dei prezzi dei principali prodotti ortofrutticoli rilevati presso i mercati all’ingrosso ed elaborati dalla Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI). Per ogni piazza (Bologna, Milano, Padova, Roma) sono riportati il prezzo (€/kg), la variazione % sulla settimana e sull’anno precedente e il trend degli ultimi 12 mesi.

Cicorie e Radicchi Terra e Vita

La produzione sta aumentando man mano che il periodo autunnale procede. L’aumento dell’offerta sta determinando cali di prezzi tra il 10% e il 15% rispetto alla scorsa settimana. La qualità è in generale miglioramento.

Mele Terra e Vita

Per quanto riguarda le mele di pianura si è nel pieno della raccolta per quanto riguarda Fuji, Golden e Stark, con quotazioni piuttosto elevate. Per il prodotto di montagna al momento vi è una certa offerta di Granny e Red Delicious, mentre per quanto riguarda la Golden Delicious il prodotto venduto è ancora quello dell’anno passato. Per il prodotto estivo il trend è positivo per il Gala, con quotazioni ancora in aumento e prodotto in conservazione in via di esaurimento.

Pere Terra e Vita

Il livello della domanda è medio basso. La qualità è buona. Si è osservato un calo di interesse per le Abate Fetel, probabilmente causato da un insufficiente grado di maturazione del prodotto sino ad ora messo in vendita.

Pesche Terra e Vita

La produzione, ormai esclusivamente siciliana, sta riducendosi e la qualità è ancora elevata. Situazione simile per le nettarine.

Pomodori Terra e Vita

La produzione di pomodoro è molto ridotta, con prezzi in aumento. Il pomodoro rosso a grappolo nazionale ha quotazioni su livelli simili o più elevati rispetto a quello olandese e belga. In aumento anche ciliegini, datterini e piccadilly, su livelli di prezzo elevati. Con il calo delle temperature è diminuita la domanda di pomodori verdi da insalata. Si osservano, inoltre, nuovi flussi commerciali di provenienza balcanica, in particolare albanese, oltre alla tradizionale produzione nordeuropea.

Susine Terra e Vita

Anche per la susina il prodotto va rapidamente esaurendosi. Vi sono ancora buoni quantitativi di susine Tipo Black. Si vanno rapidamente esaurendo Settembrina, Fortuna e T.C. Sun. Qualità buona.

Uva da tavola Terra e Vita

Il livello della domanda non è ancora particolarmente elevato. Si nota un certo interesse per le uve nere e rosate. La qualità è complessivamente su un livello medio.

Zucchine Terra e Vita

Le quotazioni sono ancora molto elevate, ma con un trend calante determinato dall’aumento della produzione centro meridionale. La qualità è ancora su livelli medi.

 

Prezzi prodotti ortofrutticoli 2 ottobre 2017