Prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 20 novembre

prodotti ortofrutticoli terra e vita
Cesto con vari generi alimentari (verdure, frutta, vino e pane).
Prezzi rilevati nei mercati all’ingrosso elaborati da Bmti

L’andamento dei prezzi dei principali prodotti ortofrutticoli rilevati presso i mercati all’ingrosso ed elaborati dalla Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI). Per ogni piazza (Bologna, Milano, Padova, Roma) sono riportati il prezzo (€/kg), la variazione % sulla settimana e sull’anno precedente e il trend degli ultimi 12 mesi.

CastagneTerra e Vita

I prezzi delle castagne si sono mantenuti sostanzialmente stabili. La campagna sta per terminare. Comincia già ad arrivare prodotto spagnolo. Non vi è ancora prodotto secco sul mercato.

Cicorie e RadicchiTerra e Vita

I pezzi sono stabili su livelli medi per le cicorie. Si osserva una contrazione per il radicchio rosso tardivo, la cui produzione sta aumentando, a fronte di una domanda non alta. La qualità del radicchio è molto buona.

ClementineTerra e Vita

Le quotazioni sono in calo. I quantitativi stanno aumentando, con qualità medio buona.

FinocchiTerra e Vita

La produzione di finocchi è aumentata e i prezzi sono calati attestandosi su livelli medi per il periodo, come per tutti gli altri prodotti invernali.

MeleTerra e Vita

Quotazioni stabili su livelli alti per la Golden e le mele della Val di Non. È quasi terminato il prodotto di pianura.

PereTerra e Vita

I prezzi sono su livelli medio alti, con un livello della domanda non particolarmente sostenuto. Rimane ormai poco prodotto estivo. In esaurimento la Max Red Bartlett.

PomodoriTerra e Vita

I prezzi sono in calo e si sono ridimensionati anche per i pomodori piccoli. Si mantengono quotazioni medio alte per il datterino. Relativamente al pomodoro a grappolo, risulta più caro quello siciliano rispetto a quello olandese. È cominciata la produzione del pomodoro costoluto, ma non ancora del Merinda.

Uva da tavolaTerra e Vita

È ormai terminata qualunque tipologia di uva ad esclusione dell’uva Italia, che si mantiene di qualità media con contenuto zuccherino molto alto. Si segnalano i primi arrivi di uva Spagnola di varietà Aledo su prezzi medio alti.

 

Prezzi prodotti ortofrutticoli 20 novembre 2017

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome