Home Tecnica e tecnologia

Tecnica e tecnologia

Stop alla deforestazione selvaggia

Fao lancia l’allarme per le foreste. Secondo il direttore generale José Graziano da Silva sono risorse fondamentali per la sostenibilità economica e ambientale e in chiave anti climate change. E l’Italia non si può chiamare fuori: anche se la superficie forestale è in crescita, va gestita in modo sostenibile per evitare dissesti, incendi e speculazioni

Xylella fastidiosa, l’efficacia del telerilevamento aereo

Uno studio del Cnr di Bari pubblicato su Nature Plants mostra come si possa dare un significativo contributo allo studio della grave fitopatologia causata dal batterio che sta devastando il paesaggio salentino grazie alle più moderne tecniche di remote sensing. Analisi iper-spettrali e acquisizioni da sensori termici su aereo consentono un’efficace identificazione preventiva del disseccamento rapido degli olivi.

Energie alternative per riscaldare le serre floricole

L’impiego di biomasse ha consentito di arginare i forti costi di produzione che rendevano ormai quasi impossibile la coltivazione di specie floricole ad elevate esigenze termiche.

Farchioni, la nuova malteria chiude il ciclo della filiera più corta...

Intervista a Marco Farchioni nel giorno del battesimo del nuovo birrificio tecnologico di Mastri Birrai Umbri. Con la rarità di una malteria “aperta” in grado di dare nuove chance per l’economia agricola locale

Startup vincenti, dai droni alla micropropagazione

All’evento Agri Startup Day 2018 promosso da Veneto Agricoltura biotecnologi, geologi e archeologi hanno messo la loro esperienza a servizio del settore agricolo con tecniche innovative da applicare sia in campo che in laboratorio.

Scoperto messaggero di un gene che regola la fertilità maschile delle...

Un team del Cnr ha dimostrato che nelle piante la fertilità maschile è collegata a uno specifico messaggero del gene ARF8. L’indagine implica importanti ricadute in piante di interesse agrario di tipo ibrido che mostrano un maggior vigore rispetto a quelle prodotte per autofecondazione

Il climate change può essere mitigato dai sistemi foraggeri

Grazie alle minori emissioni di gas serra e al maggiore stoccaggio di carbonio nel suolo. Lo dimostra il progetto europeo “forage4climate” coordinato dal Crpa di Reggio Emilia.

Export florovivaismo italiano +10% nel 2017

Euroflora, che si terrà dal 21 aprile al 6 maggio ai parchi di Nervi a Genova, richiama stand Cina, Taiwan e Usa.

Corona: «Un nuovo Testo unico per una gestione forestale sostenibile»

L’efficacia di applicazione del TU dipenderà comunque, in larga parte, dai decreti attuativi previsti, la cui elaborazione richiederà, dunque, particolare attenzione.

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • Catalogo Bayern Genetik, razza Fleckvieh
  • VH ITALIA – 2017 L'anno del clima eccezionale

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

giovani agricoltori riserva nazionale

Coldiretti lancia il premio start up in agricoltura

Il concorso punta i riflettori sulla capacità di utilizzare l’innovazione per dare lustro alle tradizioni e ai prodotti locali. Le iscrizioni si chiudono il 15 aprile.
vivaio

Il vivaio punta su professionalità, tecnologia e vasto assortimento

L’azienda Imperatore di Pignataro Maggiore (Ce), impegnata a 360 gradi nella produzione di essenze florovivaistiche, è un esempio di visione del futuro.
piante locali

Un progetto per selezionare piante locali gradite alle api

Prosegue sino a fine anno la collaborazione tra Provincia di Udine e Consorzio Apicoltori per uno studio sviluppato dall'Università di Udine in favore della biodiversità.

Software gestionali sempre più user friendly

L’offerta è ampia e variegata e non è sempre facile scegliere. Vediamo alcune proposte disponibili sul mercato.
foreste

Via libera in Cdm al Testo unico sulle foreste

Secondo le organizzazioni professionali il decreto porterà posti di lavoro e meno dipendenza dall'estero per il legname. Critiche invece le organizzazioni ambientaliste che temono possa sdoganare il disboscamento selvaggio.

Syngenta acquisisce sistema satellitare FarmShots

Basato su cloud, il sistema permette l’accesso alle immagini ovunque e in qualsiasi momento. Fornisce un valido supporto ad agricoltori ed esperti nell’individuare in modo rapido e preciso eventuali problemi in campo.
tabacco

Tabacco, rinnovato l’accordo interprofessionale 2018-2020

Le novità più rilevanti sono l'introduzione di un Codice delle buone pratiche di lavoro agricolo (ALP), la promozione dell'adesione delle aziende alla Rete del lavoro agricolo di qualità e un innovativo Piano di strategia fitosanitaria.
foreste

In Danimarca specialisti nella gestione delle foreste

Il contoterzista danese Martin Riggelsen ha trovato nella gestione dei boschi il suo punto di forza.
edagricole

Edagricole al centro dell’agricoltura del futuro

Una storia lunga 80 anni e tanta voglia di raccontare l’evoluzione che rende il settore primario decisivo per lo sviluppo del Paese. Parte da Fico il 19 gennaio un format inedito di informazione e intrattenimento.
radicchi

Radicchi, tra commercializzazione, export, qualità e packaging

I produttori di radicchio oggi possono contare sul sostegno dei consorzi, dell’organizzazione interprofessionale, della gdo. Alcuni dei trend emersi in un incontro, organizzato da Opo Veneto e da Terra e Vita, tenutosi nel trevigiano poche settimane fa.
css.php