Home Terra e Vita: la rivista

Terra e Vita: la rivista

Descrizione. Il settimanale dell’agricoltura: attualità, informazione ed approfondimento per l’aggiornamento degli agricoltori di oggi e la formazione di quelli di domani. Terra e Vita é da anni un punto di riferimento nel mondo agricolo, dà spazio alle analisi di mercato grazie a un filo diretto con gli operatori delle varie filiere senza perdere gli aggiornamenti sull’attualità tecnica e l’innovazione tecnologica, politica ed economica. Il taglio della normativa aiuta i produttori a districarsi nel labirinto degli adempimenti e, al contempo, evidenzia il peso eccessivo della malaburocrazia.

Contenuti. Le sezioni principali: Primo piano; Attualità dall’Italia, dall’estero, dalle regioni; Osservatorio in campo; Leggi, lavoro e fisco; Tecnica e tecnologia. Si aggiungono una ricca serie di rubriche che focalizzano l’attenzione sul nuovo ruolo dell’imprenditore agricolo che si affaccia direttamente sui mercati ed ha esteso il suo raggio di attività anche ai servizi, dall’ambiente al turismo. Stile divulgativo, ricchezza di contenuti, rapporto diretto con le diverse realtà aziendali rafforzano il radicamento della rivista nel mondo agricolo e ne fanno un vero settimanale “opinion maker”. Gli speciali settimanali e la successione dei supplementi dedicati alla difesa, alla fertilizzazione e alla meccanizzazione forniscono un ulteriore approfondimento tecnico.

Periodicità settimanale, Area Agricoltura, Numeri 37
ISSN 0040-3776

Leggi alcuni articoli online

olivo

Oliveto smart, grano 4.0 e vite anti climate change protagonisti ad...

La formula di Nova Agricoltura risalta il forte interesse per gli impianti di olivo superintensivi e per le prospettive della digital farming che spingono la crescita della kermesse barese
xylella

Xylella, la “zona tampone” sconfina nella provincia di Bari

Si segnalano 14 nuove piante risultate infette di cui 13 in zona tampone, derivanti sia dal controllo delle piante nei 100 m intorno ai focolai che nel corso del normale monitoraggio
microelementi

Concimi per l’agricoltura biologica, stop del Mipaaf per 236 prodotti

La scelta del Ministero è stata fatta per «rispettare i principi dettati dalla regolamentazione europea». A cadere sotto la scure sono stati per ora i concimi contenenti molibdato di ammonio.

Svolta agroecologica per l’agricoltura in versione 5 Stelle

Paolo Parentela illustra ai lettori di Terra e Vita il programma del Movimento 5 Stelle, membro della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. No secco al Ceta «e a tutti gli accordi internazionali che devastano l’agricoltura italiana».
gorgonzola

Torna il via libera al gorgonzola Dop sui mercati cinesi

Il blocco, posto a fine agosto, è stato rimosso il 16 ottobre dopo che le autorità cinesi hanno accertato la conformità del formaggio italiano alle norme relative alla sicurezza alimentare vigenti in Cina.
Sfoglia anteprima
css.php