Home Terra e Vita: la rivista

Terra e Vita: la rivista

Descrizione. Il settimanale dell’agricoltura: attualità, informazione ed approfondimento per l’aggiornamento degli agricoltori di oggi e la formazione di quelli di domani. Terra e Vita é da anni un punto di riferimento nel mondo agricolo, dà spazio alle analisi di mercato grazie a un filo diretto con gli operatori delle varie filiere senza perdere gli aggiornamenti sull’attualità tecnica e l’innovazione tecnologica, politica ed economica. Il taglio della normativa aiuta i produttori a districarsi nel labirinto degli adempimenti e, al contempo, evidenzia il peso eccessivo della malaburocrazia.

Contenuti. Le sezioni principali: Primo piano; Attualità dall’Italia, dall’estero, dalle regioni; Osservatorio in campo; Leggi, lavoro e fisco; Tecnica e tecnologia. Si aggiungono una ricca serie di rubriche che focalizzano l’attenzione sul nuovo ruolo dell’imprenditore agricolo che si affaccia direttamente sui mercati ed ha esteso il suo raggio di attività anche ai servizi, dall’ambiente al turismo. Stile divulgativo, ricchezza di contenuti, rapporto diretto con le diverse realtà aziendali rafforzano il radicamento della rivista nel mondo agricolo e ne fanno un vero settimanale “opinion maker”. Gli speciali settimanali e la successione dei supplementi dedicati alla difesa, alla fertilizzazione e alla meccanizzazione forniscono un ulteriore approfondimento tecnico.

Periodicità settimanale, Area Agricoltura, Numeri 37
ISSN 0040-3776

Leggi alcuni articoli online

tendenze di mercato dei cereali 15 novembre 2018

Si rafforzano grano tenero e duro, il mais si mantiene invariato

L'analisi di Stefano Serra sui fenomeni che nell'ultima settimana hanno influenzato le quotazioni dei cereali nelle borse merci italiane

L’Europarlamento chiede l’invarianza della spesa agricola

Apprezzamento da parte del Presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti per l’azione di Antonio Tajani e degli altri Europarlamentari italiani. Intanto la Commissione ribadisce la richiesta del taglio del 15% . «Il costo della Brexit - contesta Giansanti - ricadrebbe così tutto sull’agricoltura»
Ogm

Genome editing: la direttiva Ogm va rivista

Dopo la sentenza dello scorso 25 luglio contro gli organismi ottenuti da mutagenesi sito-diretta, l’organismo di consulenza scientifica della Commissione ritiene necessario rimettere mano alla Dir. 2001/18 per tenere conto dell’evoluzione delle conoscenze

201 milioni di euro alla promozione agroalimentare

In un clima di dazi e chiusura delle frontiere, Bruxelles rafforza le dotazioni per i prodotti più a rischio. Phil Hogan: «Rafforziamo lo sforzo di penetrazione nei mercati mondiali a maggiore crescita e portiamo avanti la poltica degli accordi bilaterali in favore dei nostri produttori e dei nostri cibi di qualità»

Danni causati da animali selvatici, il rimborso arriva al 100%

Lupi, ungulati e altri animali protetti: gli indennizzi finora non potevano superare l’80% dei danni. Bruxelles però prende atto della gravità del problema e autorizza l’indennizzo totale anche dei costi indiretti «Non si tratta di aiuti di Stato»


Sfoglia anteprima
css.php