Carbon farming, la Commissione europea cerca 70 esperti

carbon farming
Assisteranno l'esecutivo comunitario nella preparazione di iniziative politiche e proposte legislative sulla certificazione volontaria degli assorbimenti di carbonio in agricoltura

Resterà aperto fino al 15 settembre l'invito lanciato dalla Commissione europea a candidarsi a far parte di un gruppo di 70 esperti che assisterà la Commissione nella preparazione di iniziative politiche e proposte legislative sulla certificazione volontaria degli assorbimenti di carbonio in agricoltura. La selezione si baserà sulla capacità professionale e tecnica e sull'assenza di conflitti di interesse. I risultati saranno annunciati ad ottobre. Gli esperti selezionati si riuniranno almeno due volte l'anno, a distanza o di persona, e inizieranno a lavorare a dicembre 2022.

Scarica il bando

I candidati ideali

La Commissione indica anche quali sono i profili ideali per far parte del team. Singoli esperti con conoscenze specialistiche nel campo della certificazione dell'asportazione del carbonio, sia in traslochi industriali e/o a base naturale, sia in metodologie di contabilità e certificazione del carbonio. Organizzazioni, tra cui l'industria, gli organismi di certificazione, gli organismi di ricerca e gli istituti di ricerca applicata. Ong o società civile, agricoltori, silvicoltori e altri gestori del territorio. Rappresentanti delle autorità competenti degli Stati membri. Altri enti pubblici, comprese le autorità nazionali competenti della Norvegia e dell'Islanda.

Un nuovo business verde grazie al carbon farming

Le competenze tecniche richieste

Gli esperti dovranno supportare il lavoro della Commissione sulle seguenti tematiche: assorbimento del carbonio, tra cui carbon farming, i prodotti per lo stoccaggio del carbonio, le diverse opzioni per lo stoccaggio permanente e le metodologie di certificazione. Dovranno proporre incentivi e soluzioni innovative per sequestrare il carbonio da parte di agricoltori, silvicoltori e industrie. Inoltre, dovranno contribuire allo sviluppo di certificati che garantiscano la robustezza, la trasparenza e la qualità degli assorbimenti di carbonio.

Nell'ambito della missione di Horizon Europe “A Soil Deal for Europe”, ci sono anche due bandi aperti per sviluppare ulteriormente la carbon farming nei 27 Stati dell'Unione. Uno di questi mira a creare una  rete sull'agricoltura di carbonio per i suoli agricoli e forestali , il cui contributo fornirà un contributo prezioso per il lavoro del gruppo di esperti. Il bando sarà aperto fino al 27 settembre. Il gruppo di esperti tratterà tutti i temi di rimozione del carbonio (stoccaggio permanente, coltivazione del carbonio e stoccaggio del carbonio nei prodotti), mentre la rete si concentrerà in modo approfondito sul carbonio del suolo.

Chi è interessato a uno o più dei settori sopra indicati può registrarsi nella banca dati di esperti della Commissione europea e inviare il curriculum vitae a questa e-mail: CLIMA-CR-EXPERTGROUP@ec.europa.eu, indicando il tipo di esperienza che sta richiedendo.

Carbon farming, la Commissione europea cerca 70 esperti - Ultima modifica: 2022-08-31T11:36:52+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome