Workshop Rural4learning: insieme per il futuro dei giovani e delle aree rurali

Per favorire il collegamento Istruzione-Istituzioni-Imprese e sperimentare il format Rural4Learning con le Regioni interessate

Il Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo ha realizzato nei giorni scorsi un'esperienza pilota (iniziative Rural4Università e Rural4Agrari 2017-18) con una finalità specifica: "Favorire il collegamento Istruzione-Istituzioni-Imprese (aziende agricole biologiche, multifunzionali, innovative) e sperimentare il format Rural4Learning con le Regioni interessate a replicare il progetto su scala regionale, attraverso il piano di comunicazione dei Programmi di sviluppo rurale (Psr).

 

Il workshop della Rete rurale intitolato "Sostenibilità e Psr. Lavorare insieme per il futuro dei giovani e delle aree rurali" ha previsto una prima parte di condivisione dei risultati delle sperimentazioni regionali 2018 (Rural4Università e Rural4Agrari) con i rappresentanti del partenariato e del sistema dell'Istruzione. A tal fine, attraverso le testimonianze dirette di studenti, docenti e tutor aziendali che vi hanno preso parte, sono stati presentati il metodo e il processo di realizzazione di elaborati multimediali focalizzati sulle realtà produttive oggetto delle study visit RuralCAMP.

La tavola rotonda con i referenti delle sei regioni che hanno aderito alla sperimentazione è servita a mettere a fuoco i punti di forza delle iniziative e le difficoltà incontrate nella realizzazione progettuale.
La seconda parte è stata dedicata al confronto, approfondimento e dibattito sulle nuove proposte di attività per il biennio 2019-20 (Iniziative Rural4School e Rural4University+). Il confronto con il partenariato e con i docenti referenti delle iniziative 2018 ha avuto lo scopo di avviare un percorso collaborativo e di codesign, utile a finalizzare le proposte progettuali della Rete rurale e a garantire continuità e diffusione ampia ai percorsi formativi che centrano l'attenzione sui temi che maggiormente concorrono a favorire l'adozione di modelli sostenibili di agricoltura.

Che cos'è Rural4Learning

Il progetto Rural4Learning promosso e coordinato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, nell’ambito del programma Rete Rurale Nazionale ha l'obiettivo di trasferire esperienze, conoscenze e buone pratiche in tema di sviluppo rurale. Oltre a contribuire alla tutela della diversità economica, sociale, ambientale e culturale dell’Italia rurale.

Gli obiettivi sono:

  • creare occasioni di interazione tra sistema dell’istruzione e mondo del lavoro (imprese ed enti di ricerca agricola);
  • trasferire alle Regioni strumenti e linee guida utili a replicare il nuovo format;
  • formazione sul campo e online learning;
  • seminari laboratorio presso fiere internazionali;
  • orientamento/consulenza per l’avvio di start up agricole.

 

Workshop Rural4learning: insieme per il futuro dei giovani e delle aree rurali - Ultima modifica: 2019-03-29T15:30:26+00:00 da Mary Mattiaccio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome