La Camera da il primo via libera alla legge sul Consumo di suolo

consumo di suolo
Il testo, in linea con gli obiettivi dell’Ue di azzerare il consumo entro il 2050, punta a valorizzare e proteggere il territorio

La Camera ha dato il primo via libera al disegno di legge sul “Contenimento del consumo del suolo e il riuso del suolo edificato”.

Il testo, in linea con gli obiettivi dell’Ue di azzerare entro il 2050 il consumo del suolo, punta a valorizzare e proteggere il territorio, con particolare attenzione alle superfici agricole e alle aree sottoposte a tutela paesaggistica per promuovere e salvaguardare l’attività agricola, il paesaggio e l’ambiente, contenendo i consumi e limitando il rischio idrogeologico. Vengono fissati, inoltre, i criteri del riuso del suolo edificato e della rigenerazione urbana.

Secondo quanto previsto nel disegno di legge, il Mipaaf, di concerto con i dicasteri dell’Ambiente, dei Beni e delle attività culturali e del turismo e delle Infrastrutture e trasporti, ha il compito di indicare con un apposito decreto la riduzione progressiva vincolante di consumo del suolo a livello nazionale.

«L’Italia ha bisogno di questa legge – ha affermato il ministro Maurizio Martina – anche per colmare un gap rispetto ad altri Paesi, tutelando la nostra agricoltura, conservando il paesaggio, che è uno dei nostri punti di forza assoluti, e stimolando anche l’edilizia di riuso e la rigenerazione urbana con il recupero di aree già occupate e strutture già esistenti.

....

Leggi l'articolo completo su Terra e Vita 20/2016 L’Edicola di Terra e Vita

La Camera da il primo via libera alla legge sul Consumo di suolo - Ultima modifica: 2016-05-18T15:22:08+02:00 da Sandra Osti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome