Catalogo Aziende e Prodotti

Biostimolanti Basfoliar®


Basfoliar® Kelp e Basfoliar® Aktiv offrono all¿agricoltore nuove soluzioni tecniche per fronteggiare stress biotici e abiotici ai quali quotidianamente le coltivazioni sono esposte. Basfoliar® Kelp è un biostimolante naturale di elevata qualità ottenuto grazie all¿esclusivo processo di estrazione industriale del composto Kelp dall¿alga Ecklonia Maxima. Quest¿ultima, che cresce lungo le coste del Sudafrica, è ricca in fitormoni, in particolare auxine, ed altri preziosi componenti quali aminoacidi, proteine, carboidrati e vitamine. Tutte queste sostanze, grazie al particolare processo di estrazione, confluiscono intatte in Basfoliar® Kelp. Utilizzando Basfoliar® Kelp si amplifica la risposta delle colture a stress abiotici (ad esempio termici e idrici), si migliorano lo sviluppo radicale, l¿assorbimento di nutrienti ed acqua, l¿accrescimento vegeto-produttivo e, pertanto, le rese in quantità e qualità.

Basfoliar® Aktiv è un prodotto a base di fosfito di potassio dalla triplice azione: nutrizionale, protettiva, biostimolante. Oltre ad apportare importanti elementi fertilizzanti quali fosforo, potassio e micronutrienti, facilmente assorbibili, stimola la produzione di sostanze naturali di difesa, le fitoalessine, innalzando così il livello di resistenza delle colture soggette ad attacchi parassitari. Inoltre Basfoliar® Aktiv, arricchito con fitormoni di origine vegetale, grazie alla presenza del composto Kelp, amplifica la risposta delle colture a stress abiotici migliorando le produzioni in quantità e qualità. Entrambi i prodotti possono essere applicati per via radicale e fogliare.

Vitanica® RZ è un biostimolante innovativo di ultima generazione che abbina alla componente nutrizionale, 5% azoto (ureico e nitrico) e 5% potassio, la presenza del composto Kelp (40% sul totale, per una concentrazione finale di 4,4 mg/l di auxine e tracce di citochinine) e la presenza del batterio Bacillus amylolequifaciens ceppo R6-CDX®. Tale composizione conferisce al prodotto la capacità di migliorare il rapporto pianta/suolo agendo da un lato sulla stimolazione della crescita radicale e dall¿altro sulla rivitalizzazione del suolo agrario. Il composto Kelp, ricco in fitormoni di totale origine naturale, favorisce l¿affrancamento della coltura, l¿emissione dei capillari radicali e, pertanto, l¿assorbimento idrico-minerale, mentre il Bacillus amylolequifaciens ceppo R6-CDX® esplica un¿azione di biocontrollo nei riguardi di importanti patogeni tellurici quali Sclerotinia spp, Fusarium spp, Rhizoctonia spp, dovuta alla capacità dello stesso batterio di competere troficamente con i patogeni soil-born (azione anti-feeding).

Si consiglia di applicare il prodotto sia in assenza di coltura, successivamente ad interventi di sanizzazione del suolo agrario (sterilizzazione, solarizzazione, ecc.), sia con coltura in atto, per sfruttare l¿azione sinergica del formulato in termini di nutrizione, biostimolazione (produzione di fitormoni, vitamine e siderofori) e biocontrollo.

Basfoliar® Aminoacidi 12-5-6 e Basfoliar® Aminoacidi 4-0-16, ottenuti da pregiate matrici di partenza e grazie al rapporto specifico tra cui aminoacidi liberi quali prolina, idrossiprolina, glicina e metionina, svolgono un'azione fondamentale nella sintesi proteica e nella formazione di nuovi tessuti vegetali (germogli, fiori, frutti). Basfoliar® Avant Natur è un biostimolante liquido caratterizzato dall¿elevato contenuto di sostanza organica, carbonio organico ed aminoacidi levogiri liberi. Gli aminoacidi levogiri liberi presenti sono di totale origine vegetale ed ottenuti da idrolisi enzimatica. Nella composizione delle proteine vegetali la totalità degli aminoacidi presenti si trova in forma levogira, pertanto, nei processi metabolici delle piante sono coinvolti gli aminoacidi levogiri poiché i destrogiri per essere utilizzati devono essere prima degradati e poi trasformati in levogiri con dispendio energetico. Pertanto, l¿applicazione diretta di Basfoliar® Avant Natur, permette alle piante di preservare energia da indirizzare ai fini produttivi, particolarmente durante i periodi di stress, garantendo risposte rapide ed effettive. Il prodotto estrinseca la sua funzionalità a livello fisio-biochimico agendo da vero e proprio catalizzatore energetico. Il prodotto può essere utilizzato sia in fertirrigazione che per applicazione fogliare da solo e/o in miscela con altri fertilizzanti NPK.


IMMAGINI

ALLEGATI