Agricoltura biodinamica, Italia prima in Europa per export

agricoltura biodinamica
Nel nostro Paese sono presenti 4.500 aziende biodinamiche di cui 419 certificate. Il sotttosegretario del Mipaaft Franco Manzato in un incontro che si è tenuto a Roma a Palazzo Rospigliosi ha affermato che le aziende vanno nella direzione del bio e che il Ministero spingerà in questa direzione

E' l'Italia il primo Paese esportatore in Europa di prodotti agricoli biodinamici in un quadro di mercato che vede operanti lungo tutto lo Stivale 4500 aziende, di cui 419 certificate. La leadership è emersa in occasione della tappa romana di "Bio… Dinamico", progetto teso a promuovere le pratiche dell'agricoltura biodinamica da AmicoBio con il patrocinio del Fondo europeo per lo sviluppo rurale, della Regione Campania e della Repubblica italiana.

Una redditività importante

agricoltura biodinamica«In Europa - ha  detto il presidente dell'associazione per l'agricoltura biodinamica Carlo Triarico nel corso dell'evento capitolino svolto presso Palazzo Rospigliosi - siamo primi in Europa per export e il comparto ha un redditività annua di 13mila euro rispetto ai 2.441 euro del biologico e dei 3.207 euro dell'agricoltura convenzionale».

«Oggi  però - ha aggiunto - abbiamo bisogno più che mai che la legge nazionale su biologico e quindi anche sul biodinamico venga  approvata dopo essere saltata nelle legislature precedenti. La legge è stata varata dalla Camera dei Deputati, siamo fiduciosi sull'iter in Senato».

Una spinta verso il bio

agricoltura biodinamica«Ci vuole la convivenza tra tutte le metodologie. L'agroalimentare italiano - ha commentato il sottosegretario al ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo Franco Manzato intervenendo all'incontro - è al top grazie al convenzionale».

«Il biologico e il biodinamico - ha aggiunto - stanno però rapidamente crescendo e la riconversione delle aziende lo dimostra».  

«Il mercato - ha concluso - va nella direzione del biologico e biodinamico e noi spingeremo in questa direzione».

Agricoltura biodinamica, Italia prima in Europa per export - Ultima modifica: 2019-03-27T18:54:10+00:00 da Alessandro Maresca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome