Oltre 200 milioni per i programmi europei di promozione agroalimentare

promozione
Domande da presentare entro il 15 aprile per progetti di promozione nei paesi dell'Unione e in altri continenti

Nei giorni scorsi la Commissione europea ha invitato a presentare proposte per programmi europei di promozione agroalimentare, nell’Ue e all’estero. Per il 2020, un budget totale di 200,9 milioni di euro è destinato alla promozione dei prodotti agroalimentari dell’Ue in patria e all’estero. Sul bilancio totale, 181,4 milioni di euro sono dedicati al cofinanziamento di programmi di promozione che saranno selezionati tra le proposte a seguito degli inviti pubblicati.

 

 

Promozione extra Ue

Per i programmi di promozione in paesi extra Ue sono stati assegnati 118,4 milioni di euro e si sono focalizzati su paesi con un elevato potenziale di crescita come Corea, Giappone, Messico, Stati Uniti e Cina. I programmi selezionati dovrebbero aumentare la competitività e il consumo di prodotti agroalimentari dell’Ue in tutto il mondo.

Inoltre, secondo quanto stabilito dalla Commissione europea, i programmi dovrebbero inoltre informare l’Ue e i consumatori globali dei vari schemi di qualità come indicazioni geografiche o prodotti biologici. Possono anche promuovere gli elevati standard di sicurezza e qualità dell’Ue, nonché la diversità e l’autenticità dei prodotti europei.

Promozione nell'Ue

All’interno dell’Ue, 8 milioni di euro sono destinati a frutta e verdura fresca, con l’obiettivo di aumentarne il consumo nel contesto di una dieta equilibrata e sana.

Possono presentare la domanda una vasta gamma di organizzazioni, come le organizzazioni commerciali, le organizzazioni di produttori e gli organismi agroalimentari responsabili delle attività di promozione.

Le proposte devono essere presentate entro il 15 aprile 2020 tramite il portale dedicato. La Commissione valuterà le proposte e annuncerà i beneficiari in autunno.

accordoSupporto per la presentazione delle candidature

Chafea, agenzia esecutiva dell’Ue per i consumatori, la salute, l’agricoltura e l’alimentazione, fornisce una serie di strumenti per aiutare i candidati a presentare con successo le loro proposte. Ulteriori informazioni saranno disponibili durante una serie di “giornate informative” che parteciperanno in tutta l’Ue. La giornata informativa europea si terrà a Bruxelles il 30 gennaio 2020, aperta a tutti i potenziali beneficiari, agenzie pubblicitarie e autorità nazionali.

Esistono due tipi di programmi di promozione: i cosiddetti programmi “Semplici” possono essere presentati da una o più organizzazioni dello stesso paese dell’Ue. I programmi “Multi” possono essere presentati da almeno due organizzazioni nazionali di almeno due Stati membri o da una o più organizzazioni europee. Le campagne che seguono, di solito, durano più di tre anni.

Budget di riserva e iniziative della Commissione

Incluso nel budget totale, 10 milioni di euro vengono tenuti da parte (5 milioni per programmi semplici e 5 per programmi multipli) in caso di gravi perturbazioni del mercato. Ciò verrebbe utilizzato attraverso un invito a presentare proposte separato.

Ulteriori 9,5 milioni di euro sono riservati alle iniziative della Commissione. Questi includono la partecipazione a fiere e campagne di comunicazione, nonché missioni diplomatiche guidate dal Commissario europeo per l’Agricoltura e accompagnate da una delegazione di imprese.

Oltre 200 milioni per i programmi europei di promozione agroalimentare - Ultima modifica: 2020-01-16T15:31:56+01:00 da Simone Martarello

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome