Con un click tutti i dati assicurativi

I sistemi informatici dell’Agea, Sian e Ismea con i dati riguardanti il settore assicurativo sono ora a disposizione di tutti gli utenti e di chiunque ne abbia interesse, attraverso un applicativo denominato AssinCampo.

Il nuovo applicativo AssinCampo, presentato ufficialmente dal Ministro Centinaio a Perugia l’8 febbraio 2019 (leggi qui l’articolo sul convegno Cesar), è scaricabile anche su smartphone, ed è consultabile direttamente sul web cliccando qui  è nato da un’iniziativa congiunta Mipaaft-Ismea-Agea, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale Nazionale 2014-2020, Misura 1.7.

L’applicativo, consente a tutti i soggetti coinvolti a vario titolo di consultare direttamente il sistema Agea/Sian-Sgr per utilizzare le corrette codifiche, i prezzi massimi assicurabili e i parametri contributivi disponibili a livello comunale e per prodotti e varietà assicurabili. Si tratta di una banca dati completa e riferita a tutti i prodotti agricoli suddivisa che ha come riferimento territoriale il comune. I dati inoltre sono consultabili sia in forma generale che individuale con riferimento alla posizione assicurativa individuale.

L’App AssInCampo permette, quindi, la consultazione di tutti i dati e gli elementi necessari a predisporre correttamente gli schemi di polizza agricola agevolata e velocizza l’istruttoria dei contributi pubblici a favore degli agricoltori.

Centinaio: servirà a snellire le procedure

Gian Marco Centinaio

“Con questo strumento innovativo – ha commentato il ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio - proseguiamo con l’obiettivo di dare risposte agli agricoltori oltre che a velocizzare e snellire le procedure amministrative che hanno determinato, in passato, significativi ritardi nei pagamenti, il nostro impegno è massimo e lo stiamo dimostrando.”

L’applicativo offre anche una specifica sezione normativa dedicata alla consultazione di regolamenti comunitari, leggi, decreti, bandi, circolari e istruzioni operative. Completa il kit di strumenti la sezione News dedicata alle notizie e alle informazioni sul mercato assicurativo agricolo agevolato

 

Con un click tutti i dati assicurativi - Ultima modifica: 2019-02-14T02:11:40+00:00 da Lorenzo Tosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome