Consorzio agrario Bolzano, bilancio 2020 con numeri positivi

consorzio agrario
Ricavi in crescita del 7,1% rispetto al 2019, soprattutto grazie alla rete di punti vendita dedicati agli hobbisti. Premi per soci e dipendenti

Nonostante la pandemia da Covid-19 e il conseguente forte impatto sulla gestione delle attività consortili, il Cda del Consorzio Agrario di Bolzano ha approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2020 con numeri positivi. I ricavi da vendite e prestazioni nel 2020 sono saliti a 90,2 milioni di euro (+7,1% rispetto ai 84,2 milioni di euro del 2019). Nonostante il protrarsi della situazione di incertezza, anche il primo trimestre 2021 promette bene, con un incremento del fatturato della vendita al dettaglio del 38,3%.

La crescita dei ricavi è dovuta soprattutto all’ottimo sviluppo del settore delle vendite al dettaglio tuttoGIARDINO nei 31 punti vendita in Trentino-Alto Adige. Dai 28,4 milioni di euro di fatturato del 2019 si è passati ai 32,2 milioni di euro nel 2020 registrando un incremento a doppia cifra.

 

 

Questo ha permesso al Consorzio Agrario di concedere dei ristorni ai propri soci (500 in più nel solo 2020) nella misura dell’1% sugli acquisti effettuati in settori strategici nel 2020 e di premiare i collaboratori con premi di risultato che ammontano a 200mila euro. Per il 2021 sono previsti investimenti superiori a 4 milioni di euro per potenziare la rete di punti vendita.

Resilienza e scelte azzeccate

«L’esercizio 2020 ha dimostrato che, malgrado il periodo di forte difficoltà, il nostro Consorzio di Bolzano è una realtà resiliente, sostenibile e a prova di crisi – ha detto il direttore Klaus Gasser –. Questo grazie alle solide fondamenta gettate negli anni e soprattutto all’impegno straordinario di tutti gli operatori che, nonostante il periodo di emergenza sanitaria, hanno mantenuto aperti i punti vendita anche nei momenti più difficili lavorando con impegno e dedizione per i nostri soci e clienti. L’attività è stata svolta nel rispetto degli specifici protocolli e di rigide misure di sicurezza per garantire la tutela della salute dei clienti e dei propri dipendenti».

«Un tassello fondamentale per il settore retail a marchio tuttoGIARDINO del Consorzio Agrario di Bolzano è l’assistenza professionale da parte della centrale di sistema IFS - Italian Franchise Systems, specializzata in vendita al dettaglio nel mondo a cavallo fra l’agricoltura e il garden, con particolare attenzione a realtà operanti in ambiti rurali come la nostra – ha spiegato Gasser –. Attraverso un contratto di franchising, IFS sostiene il Consorzio Agrario di Bolzano negli ambiti di marketing, assortimento, supporto dei punti vendita e aspetti organizzativi».

Continua dunque a rivelarsi particolarmente azzeccata la strada intrapresa dal Consorzio Agrario di Bolzano, che ha scelto di mettere a disposizione di una nuova fascia di clienti - gli hobbisti - tutta la professionalità e l’esperienza acquisite in oltre 90 anni di storia al servizio di agricoltori e soci, che restano un punto di riferimento centrale per la realtà consortile.

Consorzio agrario Bolzano, bilancio 2020 con numeri positivi - Ultima modifica: 2021-04-15T15:50:28+02:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome