Covid-19, danni al comparto florovivaistico: Regione Puglia si muove

Piero Tunno, presidente del Distretto Florovivaistico e del Cibo di Puglia.
L’iniziativa di un avviso pubblico per manifestazioni di interesse ha riscosso subito il plauso del presidente del Distretto Florovivaistico e del Cibo di Puglia, Piero Tunno

Il Distretto Florovivaistico e del Cibo di Puglia esprime grande soddisfazione per l’atto dirigenziale n. 89 del 21 aprile “Emergenza Covid-19, Danni al settore florovivaistico” con cui la Regione Puglia, nell’ambito delle iniziative di sostegno alle imprese pugliesi colpite dall’emergenza Covid-19, ha approvato la manifestazione di interesse volta sia a censire i danni causati al comparto dalle misure restrittive contenute dei diversi decreti approvati dal Governo nazionale atti a contenere la diffusione del Coronavirus, sia a delineare un quadro statistico del comparto relativamente alla numerosità degli operatori coinvolti e al loro volume di affari. E lo fa attraverso le parole del presidente del Distretto, Piero Tunno, florovivaista di Taviano (Lecce).

«Maggiori costi per distruzione materiali vegetali non commercializzati»

Vasi di calendula in fiore distrutti per mancata commercializzazione.

«Esprimiamo plauso per aver ascoltato le istanze degli operatori della filiera, rappresentate dal Distretto florovivaistico di Puglia all’interno della riunione del Tavolo di partenariato con i portatori d’interesse della filiera e convocato in modalità telematica il 6 aprile scorso.

In occasione dell’incontro tecnico i rappresentati del Distretto florovivaistico di Puglia hanno manifestato le criticità della situazione e le numerose istanze pervenute, che vertevano, fra le altre cose, sui maggiori costi sostenuti dalle imprese per la distruzione dei materiali vegetali dovuta alla mancata commercializzazione del prodotto.

Gli importanti sforzi profusi dagli organi (tecnici e amministrativi) del Distretto hanno portato a questo primo risultato, che pone il Distretto stesso come interlocutore accreditato a rappresentare le esigenze dei produttori e di tutti gli imprenditori coinvolti nella filiera verso le istituzioni».

 

Le finalità della manifestazione d’interesse

Piante di calceolaria pronte per essere avviate al macero.

Nello specifico, con tale manifestazione d’interesse la Regione intende acquisire informazioni in merito:

- alla numerosità degli operatori coinvolti;

- alle specie di “materiali vegetali” distrutti o da distruggere;

- alla stima di riduzione della Produzione lorda vendibile a seguito della distruzione del “materiale vegetale” causata dalla mancata commercializzazione del prodotto, in conseguenza delle restrizioni al commercio e alla circolazione dettati dai provvedimenti nazionali e regionali, adottati per fare fronte alla emergenza sanitaria Covid-19.

 

A chi è destinata la manifestazione d’interesse

Fiori di Lilium buttati per assenza di domanda.

Questo provvedimento è destinato agli operatori economici la cui attività è contraddistinta dai seguenti codici Ateco:

A 0119 Floricoltura e coltivazione di altre colture non permanenti;

A 01191 Coltivazione di fiori in piena aria;

A 01192 Coltivazione di fiori in colture protette;

A 0128 Coltivazione di spezie, piante aromatiche e farmaceutiche.

 

La manifestazione di interesse redatta secondo il modello allegato all’avviso approvato con Determinazione del Dirigente di Sezione n. 89 del 21/04/2020 deve essere trasmessa esclusivamente in formato pdf a mezzo posta elettronica certificata Pec all’indirizzo: florovivaistico.regione@pec.rupar.puglia.it entro le ore 12,00 del quindicesimo giorno successivo alla data (21 aprile) di pubblicazione del presente Avviso sul portale istituzionale della Regione Puglia.

«Come Distretto florovivaistico e del cibo di Puglia, – conclude Tunno – siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento utile per la compilazione della manifestazione di interesse».

Covid-19, danni al comparto florovivaistico: Regione Puglia si muove - Ultima modifica: 2020-04-24T22:53:02+02:00 da Giuseppe Francesco Sportelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome