L’enoturismo sarà il motore della rinascita

I coautori Dario Stefàno e Donatella Cinelli Colombini
Ne è consapevole Dario Stefàno, senatore e autore assieme a Donatella Cinelli Colombini del manuale Edagricole  "Turismo del vino in Italia. Storia, normativa e buone pratiche". Il 9 aprile alle 11 in diretta dalla sala Nassirya del Senato la videoconferenza di presentazione assieme ai ministri Patuanelli, Garavaglia e Franceschini

L'enoturismo ha cambiato il modo di comunicare e vendere il vino rafforzando il legame con il territorio.

La pandemia sta cambiando il modo di comunicare e vendere l'enoturismo, sfidando aziende, Consorzi e strade del vino a trovare nuove modalità per portare la curiosità o il ricordo di esperienze di visite e degustazioni a domicilio.

Pronti a ripartire

Il lockdown deve però concedere una tregua, l’isolamento forzato è destinato entro l’estate a finire e si preannuncia un’altra estate di turismo di prossimità in cui l’enoturismo è destinato a giocare un ruolo di primo piano.

 

 

«Il vino ed in generale l'agroalimentare d'eccellenza saranno i locomotori della ripartenza turistica e di una rinascita veloce, duratura e sostenibile del comparto primario».

Il manuale Edagricole

Ne è convinto il Senatore Dario Stefàno, presidente della Commissione Politiche dell'Unione europea di Palazzo Madama che, insieme con la coautrice Donatella Cinelli Colombini, presenterà venerdì 9 aprile alle ore 11 sul canale youtube in diretta dalla sala caduti di Nassirya del Senato il volume "Turismo del vino in Italia. Storia, normativa e buone pratiche" (Edagricole, collana "strategia e management", pagg. 198, clicca per accedere alla pagina sul nostro e-store).

Il programma dell'evento

Ecco il programma dell’evento:

Introduce:

  • Sen. Dario Stefàno, Presidente della Commissione Politiche dell’Unione Europea del Senato della Repubblica, autore del volume

Intervengono:

  • Donatella Cinelli Colombini, autrice del volume
  • Dario Franceschini, Ministro della cultura
  • Massimo Garavaglia, Ministro del turismo
  • Stefano Patuanelli, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
  • Riccardo Cotarella, Presidente Assoenologi
  • Federico Quaranta, conduttore ed autore televisivo
  • Lorenzo Tosi, giornalista Edagricole

 

«Un manuale come “Turismo del vino in Italia" – testimonia Stefàno - può diventare il primo mattone di una enorme costruzione che può partire dal vino e dalle eccellenze agroalimentari per una rinascita più veloce, sostenibile e duratura del nostro paese».

Clicca per registrarti e seguire la videoconferenza https://bit.ly/2QTgNsO

I giornalisti devono accreditarsi scrivendo a: francesca.mangone@senato.it

Evento realizzato in collaborazione con l’editore

L’enoturismo sarà il motore della rinascita - Ultima modifica: 2021-04-08T01:07:15+02:00 da Lorenzo Tosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome