Pac e giovani agricoltori, ecco le novità

Video intervista al presidente di Ismea Angelo Frascarelli.

Confermato il sostegno all'insediamento con un massimale che passa da 70mila a 100mila euro. Previsti 83,5 euro a ettaro. La misura 6.1 si chiamerà misura SRE01

Il sostegno per i giovani agricoltori nella nuova Pac sarà da entrambi i pilastri. Nel I pilastro è previsto il sostegno complementare al reddito; nel II pilastro il sostegno per l’insediamento.

«Nella nuova Pac 2023-2027 c'è un obiettivo specifico per i giovani agricoltori che riguarda il ricambio generazionale. Si conferma quindi l'impegno dell'Unione europea per contrastare la senilizzazione dell'agricoltura e favorire l’insediamento dei giovani». Lo ha affermato il presidente di Ismea, Angelo Frascarelli, in occasione dell'assemblea straordinaria per l'elezione del nuovo presidente di Agia-Cia svoltasi a Roma. Leggi la notizia: Enrico Calentini è il nuovo presidente di Agia-Cia

Pac, per i giovani agricoltori 83,5 euro a ettaro

Come avverrà questo sostegno ai giovani? «Innanzitutto – ha spiegato Frascarelli – è stato confermato un pagamento specifico nell'ambito del primo Pilastro della Pac nell’ambito dei pagamenti diretti, unitamente al pagamento di base redistributivo, al pagamento accoppiato e agli ecoschemi, c'è la novità legata proprio ai giovani agricoltori: 83,5 euro a ettaro in più, qualora l’azienda è condotta da un agricoltore fino a 40 anni, per i primi cinque anni dall'insediamento e fino a un massimo di 90 ettari».

Il sostegno all'insediamento prevede un massimale di 100mila euro

«Oltre alla conferma del pagamento ai giovani agricoltori nel primo Pilastro – ha sottolineato Frascarelli – c'è anche una conferma e un potenziamento nel secondo Pilastro, nella politica di sviluppo rurale, che sarà ancora una volta gestita dalla regioni, in cui si conferma il sostegno all'insediamento con un massimale che passa da 70mila euro a 100mila euro».

Il sostegno può essere concesso in forma di premio in conto capitale anche in più stati di avanzamento o attraverso il ricorso a strumenti finanziari oppure attraverso una combinazione delle due modalità.

pacRequisiti di formazione

Il giovane agricoltore deve possedere i seguenti titoli di studio per poter avere il sostegno:

-titolo universitario a indirizzo agricolo, forestale, veterinario, o titolo di scuola secondaria di secondo grado a indirizzo agricolo;

-Titolo di scuola secondaria di secondo grado a indirizzo non agricolo e attestato di frequenza ad almeno un corso di formazione di almeno 150 ore, con superamento dell’esame finale, su tematiche riferibili al settore agroalimentare, ambientale o della dimensione sociale, tenuto da enti accreditati dalle Regioni o Province autonome, o partecipazione ad un intervento di cooperazione per il ricambio generazionale;

-Titolo di scuola secondaria di primo grado, accompagnato da esperienza lavorativa di almeno tre anni nel settore agricolo, documentata dall’iscrizione al relativo regime previdenziale o acquisita nell'ambito dell'intervento di cooperazione per il ricambio generazionale, oppure, ove previsto nei bandi regionali per gli interventi di sviluppo rurale, titolo di scuola secondaria di primo grado accompagnato da attestato di frequenza ad uno o più corsi di formazione di almeno 150 ore come stabilito dalla medesima Regione o Provincia autonoma, con superamento dell’esame finale, su tematiche riferibili al settore agroalimentare, ambientale o della dimensione sociale.

Pac
Fonte: Ismea

La misura 6.1 cambia nome

L’ultima novità, ha spiegato il presidente Ismea, riguarda il nome della misura di primo insediamento: «quella che oggi è la misura 6.1 del Psr domani si chiamerà misura SRE01, ed è sostanzialmente un incentivo ai giovani sia per l'insediamento che per gli investimenti».

Leggi tutte le notizie riguardanti i giovani agricoltori sulla nostra pagina #lagricolturaègiovane

Pac e giovani agricoltori, ecco le novità - Ultima modifica: 2022-11-04T16:19:52+01:00 da Laura Saggio

4 Commenti

  1. La domanda nasce spontanea, che fine faranno i giovani che hanno presentato progetti per l’insediamento giovani agricoltori 6.1 del periodo 2014-2022 già inclusi nella graduatoria che non hanno avuto niente?
    Mio figlio aspetta il decreto posizione 2470, l’azienda è in attesa del finanziamento che non arriva e voi parlate già primo insediamento 2023-2027 tralasciando il passato come se niente fosse?

  2. La domanda nasce spontanea, che fine faranno i giovani che hanno presentato progetti per l’insediamento giovani agricoltori 6.1 del periodo 2014-2022 già inclusi nella graduatoria che non hanno avuto niente?
    Mio figlio aspetta il decreto posizione 2470, l’azienda è in attesa del finanziamento che non arriva e voi parlate già primo insediamento 2023-2027 tralasciando il passato come se niente fosse?

  3. Prima di parlare dei nuovi insediamenti 2023-2027 bisognerebbe pagare le aziende che hanno presentato domanda di primo insediamento nella programmazione 2014-2020, ci sono aziende che pur essendo regolarmente in graduatoria ancora non hanno ricevuto niente.

  4. ocm ristrutturazione e riconversione vigneti ci sono modifiche rispetto al passato?
    Nella PAC 2023/2027 le autorizzazioni al reimpianto vigneto provenienti da estirpo con scadenza 31 dicembre 2022, considerata la guerra Russia-Ucraina “Causa di forza maggiore” molti agricoltori hanno rinunciato ai progetti OCM ristrutturazione a causa del caro prezzi dei materiali, queste aziende perderanno questo prezioso patrimonio vitivinicolo oppure sono previste delle proroghe nella PAC 2023/2027?
    Perche’ i diritti di reimpianto vigneti estirpati nel 2015 e ad oggi ancora non utilizzati oggi si tutelano e vengono prorogati al 2025 mentre le autorizzazioni al reimpianto vigneti con scadenza 31 dicembre 2022 non vengono tutelati?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome