Al Serpieri di Bologna è tempo di Festa di Primavera

    3 Maggio 2019 - 5 Maggio 2019 12:00 am

    Tutto pronto per l’evento “SensAzione di Primavera” organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Arrigo Serpieri” di Bologna, giunto alla sua seconda edizione, che quest’anno coincide con il 70° anniversario dell’inaugurazione dell’Istituto.

    Una tre giorni, da venerdì 3 maggio a domenica 5 maggio, che si svolgerà presso la sede dell’Istituto in via Vittorio Peglion 25 a Bologna, con una finalità precisa. «Lo scopo è quello di creare momenti di incontro e confronto tra la scuola stessa e le realtà produttive e sociali del territorio dove oggi ha sede l’Istituto – ha spiegato durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento Teresa D’Aguanno, da quattro anni dirigente scolastica dell’Istituto – e, al tempo stesso, offrire ai suoi attuali studenti l’opportunità di riflettere su passato, presente e futuro dell’istituzione in un clima di festa dagli aspetti tipici del vivere in campagna».

    Teresa D’Aguanno

    Il programma prevede il primo giorno dedicato alla Formazione, che comprende al mattino un convegno dal titolo “La scuola agraria dialoga con il territorio: la memoria delle tradizioni e le sfide dell’innovazione tecnologica” e al pomeriggio desk animati dagli alunni con la presentazione di progetti realizzati nel corso degli ultimi tre anni.

    Un momento della festa dello scorso anno

    Il secondo giorno è dedicato alla Festa, con diverse iniziative tra cui la Grande Gimkana dei trattori e l’Arena dei diplomati.

    L’ultimo giorno, infine, è la giornata di Condivisione, con tanto di camminata istruttiva dall’Istituto Serpieri ad altri luoghi significativi che circondano l’Istituto.

     

     

    Un esempio dei prodotti che escono dal laboratorio per la trasformazione

    «Questa “modalità festaiola” – ha aggiunto la dirigente scolastica – serve a far crescere il senso di appartenenza dei nostri ragazzi, perché far conoscere le cose che fanno li aiuta a sentirsi protagonisti di una comunità. Inoltre, stiamo investendo in progettualità con il nostro laboratorio per la trasformazione che speriamo funzioni anche nei confronti del territorio, perché il sostentamento dell’azienda agraria passa attraverso la valorizzazione del prodotto tramite la trasformazione».

    Guarda il programma nel dettaglio

    IL SERPIERI IN SINTESI

    Il Serpieri ospita 763 studenti nel suo complesso ed è articolato in indirizzo tecnico e professionale. Forma tecnici nel settore delle produzioni e trasformazioni, della gestione dell’ambiente e del territorio, della viticoltura ed enologia, per la valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio, e per la gestione delle risorse forestali e montane. L’indirizzo professionale, inoltre, rientra nel sistema integrato IeFP regionale e rilascia, in regime di sussidarietà, la qualifica di operatore agricolo. Inoltre, è sede di corsi serali con il rilascio del titolo di tecnico dei servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale.

    L’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente, unico istituto di questo tipo presente nella provincia di Bologna, ha due sedi coordinate, una a Loiano (Luigi Noè) e una a Sasso Marconi (Benito Ferrarini).

    Festa, istituti agrari, serpieri

    Istituto di Istruzione Superiore “Arrigo Serpieri”

    Via Vittorio Peglion 25, Bologna, - Italia

    Sto caricando la mappa ....

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome