Webinar “Irrigazione smart in campo e in serra”

    17 Gennaio 2023 4:30 pm - 5:30 pm

    Webinar “Irrigazione smart in campo e in serra”

    Dai software gestionali ai sistemi di automazione per un’irrigazione 4.0 con l’obiettivo di risparmiare acqua massimizzandone l’efficacia

    La gestione dell’acqua d’irrigazione si sta facendo sempre più smart sia in campo che in serra. Nel webinar di avvicinamento a Fieragricola Tech del 16 gennaio verranno presi in esame molti dei più importati strumenti e oggi disponibili per una distribuzione dell’acqua in maniera sempre più precisa e funzionale, tenendo anche conto della riduzione della disponibilità di questa preziosa risorsa.

    Nel webinar si parlerà dell’impiego di centraline collegate via wireless o via satellite così come dell’elaborazione dei dati per fornire all’agricoltore informazioni per una gestione irrigua sempre più efficace. Dall’irrigatore elettronico all’uso del gps sul rotolone alla robotizzazione dell’irrigazione fino all’impiego di droni per la rilevazione dell’umidità del terreno.

    In serra l’irrigazione è fondamentale sia per veicolare nutrienti e agrofarmaci sia per creare un effetto climatizzante. Anche qui sono dispositivi elettronici e software per una completa automazione e per fornire un valido supporto alle decisioni (Dss).

    L’appuntamento, organizzato in collaborazione con Edagricole, è on line martedì 17 gennaio dalle 16.30 alle 17.30.

    Programma:

    Saluti iniziali
    Sara Quotti Tubi, Responsabile area Agritech, Veronafiere S.p.A.

    Interventi di :
    Gioele Chiari, Cer Bologna

    Vitangelo Di Pierro, Tecnico Ageon e direttore della scuola italiana idroponica e fuori suolo

    intervistati da Alessandro Maresca – Terra e Vita, Edagricole 

     

    PER PARTECIPARE REGISTRATI QUI

     

    Il webinar partecipa al programma di formazione permanente per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali e dà diritto alla maturazione di 0,125 CFP. Importante: per richiedere l’accredito all’Ordine, va compilato il modulo che troverete nel link che è sarà condiviso nella chat durante il webinar.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome