Appuntamento con la Biocontrol Conference a Bari il 9 e 10 novembre

    Biocontrol Conference

    9 Novembre 2021 - 10 Novembre 2021 9:45 am - 6:00 pm

    Appuntamento con la Biocontrol Conference a Bari il 9 e 10 novembre

    Considerando gli obiettivi europei fissati dalla strategia Farm to Fork dell’European Green Deal e l’orientamento dell’UE (che considera non più utilizzabili sempre più prodotti fitosanitari ottenuti da sintesi chimica), il settore primario sta progressivamente rivedendo le strategie di difesa scoprendo e potenziando strumenti naturali per proteggere le colture. Funghi, batteri, insetti utili, formulati capaci di attivare le naturali difese delle piante, feromoni per la confusione sessuale. Sono tanti i sistemi di biocontrollo frutto della visione e di un rinnovato approccio che agricoltori e tecnici del settore agricolo stanno manifestando. Urge quindi tenersi aggiornati per conoscere le novità e utilizzare correttamente questi nuovi strumenti. Da queste esigenze nasce la prima Biocontrol Conference, l’evento che si svolgerà a Bari dal 9 al 10 novembre 2021 – che ha chiamato a raccolta relatori provenienti dai più vivi e brillanti centri di ricerca europei, esperti in difesa delle piante attraverso i mezzi di biocontrollo. Tra gli altri, direttamente dalla prestigiosa Wageningen University, punta di diamante per la ricerca internazionale, prenderanno la parola i ricercatori: Jurgen Kohl, Elena Georgina Jiménez e Gerben Messelink.

    Biocontrol conference
    L’acaro Amblyseius cucumeris è predatore di diverse specie di tripidi, come Frankliniella occidentalis e Thrips tabaci, presenti nelle colture orticole e ornamentali


    Le tematiche trattate alla Biocontrol Conference

    Microrganismi

    Nell’ ultimo decennio i microrganismi hanno avuto un grande sviluppo nella protezione delle colture, sia nelle tipologie che nelle formulazioni. Sono utilizzati nelle strategie di difesa integrata e contribuiscono a contenere la residualità e le resistenze. In questa prima sessione approfondiamo il ruolo dei prodotti a base di microrganismi.

    Insetti, acari e nematodi utili 

    L’utilizzo degli artropodi utili per il contenimento dei fitofagi ha grandi prospettive di sviluppo. Gli esempi di utilizzo e le applicazioni sono sempre più numerose, in particolare contro fitofagi che risultano di problematico controllo con i soli insetticidi.

    Semiochimici

    Quello dei semiochimici è un settore in continua evoluzione: la ricerca individua con frequenza nuove molecole naturali e sempre più efficienti modalità di erogazione di queste sostanze.

    Sostanze di base e altri botanicals 

    Le sostanze di base sono molecole utilizzate nell’alimentazione umana, che hanno applicazione anche nella protezione delle piante. A queste si aggiungono alcoli, composti terpenici e aromatici, che permettono alla pianta di difendersi innescando repellenza o vera e propria tossicità. 

    Il programma dell’evento

    La due giorni potrà essere seguita in presenza e anche in streaming per iscriversi o per saperne di più

    www.biocontrolconference.com

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome