Convegno Assosementi 25 gennaio 2018, Castello della Rancia Tolentino

    25 Gennaio 2018 2:00 pm - 6:00 pm

    L’Associazione Italiana Sementi (Assosementi) sull’onda anche dei recenti provvedimenti assunti a livello nazionale in merito all’etichettatura di alcuni importanti prodotti che caratterizzano il ‘Made in Italy’ (pasta, pomodoro, riso), intende porre l’accento sull’importanza strategica del ‘seme certificato’, strumento essenziale – ma purtroppo troppo spesso dimenticato – per garantire una corretta tracciabilità delle filiere produttive, tracciabilità che non può definirsi completa senza, appunto, partire dal seme.

     

    Per confrontarsi su tale argomento e per approfondire altri aspetti (ad esempio, miglioramento genetico per la qualificazione delle nostre produzioni, legalità ed etica per una leale concorrenza commerciale) di fondamentale importanza non solo per il settore sementiero italiano ma anche per l’intero comparto produttivo nazionale, abbiamo voluto organizzare per il pomeriggio del 25 gennaio 2018 il convegno dal titolo

     

    Il seme certificato: per una filiera veramente tracciata!

    Criticità e aspettative del settore sementiero italiano”

     

    L’evento, patrocinato dalle Regioni Marche ed Emilia-Romagna, si terrà presso il Castello della Rancia, a Tolentino (Macerata), località colpita dai recenti eventi scismici scelta proprio per sottolineare la volontà e la determinazione tipica italiana nel voler superare le avversità attraverso la qualificazione e la valorizzazione del proprio territorio e dei propri prodotti.

     

    Il programma dell’evento, anche se al momento ancora in via di definizione, dovrebbe essere il seguente:

    Titolo: Il seme certificato: per una filiera veramente tracciata! Criticità e aspettative del settore sementiero italiano”

    Moderatore: …. da confermare….

    ore 14:30 – Apertura con registrazione dei partecipanti

    ore 15:00 – Saluti delle Autorità

    ore 15:30 – Presentazione del settore sementiero nazionale, criticità ed opportunità (G. Carli, Presidente Assosementi)

    ore 16:00 – Tavola rotonda ‘tecnica’. Data la natura tecnica del tavolo, saranno invitati a partecipare rappresentanti di operatori pubblici e privati (Italmopa, Sicasov, Ass. Consumatori, Crea, Università)

    ore 17:00 – Tavola rotonda ‘politica’. Per la valenza politica di questo tavolo invece verranno invitati a parteciparvi le Organizzazioni dei Produttori, le Regioni ( Marche ed Emilia-Romagna ), esponenti di partiti politici e rappresentanti di istituzioni pubbliche)

    ore 18:00 – Chiusura dei lavori (Mipaaf, Sotto Segretario Castiglione).

     

    Come si evince dalla bozza di programma, l’evento risulta articolato in una presentazione introduttiva tenuta da Assosementi sull’attuale situazione, le criticità e le aspettative del settore sementiero italiano, cui faranno seguito due tavole rotonde dal diverso contenuto: la prima di tipo ‘tecnico’, la seconda ‘politico’.

     

    Per maggiori informazioni info@sementi.it

    Assosementi, certificazione, Crea, etichettatura, fiere ed eventi, Made in Italy, Mipaaf, sementi

    Castello della Rancia

    Contrada Rancia, Tolentino, Macerata 62029 - Italia

    Sto caricando la mappa ....

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome